Yamaha CX-A5000 Vs Marantz AV8801

Dai digli almeno qualcosa, tipo che la scatola è bella o no perché di un colore che non sta bene con l'arredamento del tuo deposito... :D
 
Se Abion è impaziente pensa quanto lo sono io che ho l'oggetto nella scatola e non ho ancora potuto provarlo... mannaggia !
 
Si, è arrivato al negozio.
Non sono ancora andato a prenderlo.
Non ho fretta perchè ho tutto l'impianto smontato per lavori alla sala e per adeguamento/miglioramento all'impianto HT.
Stò preparando per una configurazione 9.1.
Avrei anche la possibilità da fare l'11.1 (con i diffusori presence posteriori) ma sono scettico sull'utilità di una tale co..........[CUT]

Come è formato il tuo impianto?
 
Qualcuno che lo dà in prova? :D Magari in zona Milano o addirittura in Svizzera da me?

Ad occhi chiusi non lo prenderei mai, mi piacerebbe fare raffronti diretti a casa.
 
Luca_CH il 14 Dicembre presso la Zanetti di Bergamo c'è uno Yamaha Flagship Event con CX-A5000 / MX-A5000, perché non ci passi?

Zanetti HiFi
Via Galimberti 6,
Bergamo
prenotare: info@zanettihifi.it
 
Asacoltarlo fuori dal mio ambiente e senza i midi diffusori....sarebbe troppo limitante. Senza poi fare un confronto rapido e diretto con il pre che possiedo.
 
@Luca_CH

Il mio impianto è/sarà così composto:
tv sony w5800 46 pollici
vpr benQ W5000
schermo screenline 3 mt base 21:9
sorgenti: oppo bdp 105eu-popcorn c200-dvd denon 2200
pre: Yamaha cx-a5000
finale diffusori frontali: rotel rmb 1066 in biamping
finale diffusori surround/surround back/centrale: rotel rmb 1075
finale diffusori presence: rotel rmb 976
diffusori frontali:klipsch rf82
diffusore centrale:klipsch rc64
diffusori surround:klipsch rs62
diffusori surround back:klipsch rb81
diffusori presence frontali:jbl Ec25
diffusori presence retro:da valutare se installarli

Cesare
 
Yamaha CX-A5000

CX-A5000, prime impressioni.
Finita la sala ho collegato il tutto, anche se per adesso le elttroniche sono su un mobile provvisorio.
Per il momento ho collegato l'OPPO 105EU tramite hdmi, uscite analogiche multicanale ed uscite analogiche stereo (in collegamento bilanciato xlr).
Il popcorn C200 è invece collegato con hdmi.
Verificato il corretto collegamento dei cablaggi ho effettuato l'autocalibrazione automatica.
Sono rimasto colpito dall'esatto rilevamento delle distanze dei diffusori, i frontali sono stati correttamente rilevati con scarto di 1 cm dal reale, i surround con scarto di circa 10 cm. Preciso anche il rilevamento degli angoli dei diffusori.
I test audio a 2 canali, sono stati condotti con cd e sopratutto con file di tipo FLAC derivanti dalla mia collezione di cd (li ho rippati tutti su hdd).
Come mi aspettavo, il miglior risultato sulla musica 2 canali, lo ho ottenuto usando l'OPPO tramite uscita bilanciata.
Il suono è arioso ed al contempo dettagliato, e ricostruisce la scena sonora con un buon grado di precisione.
Passando sia all'uscita multicanale sia all'uscita in hdmi lasciando la conversione al pre, a parte il volume di uscita più basso, si perde qualcosa in termini di dettaglio e di focalizzazione degli strumenti musicali.
Attivando la modalità pure direct sul pre, non sono convinto che ci siano palesi miglioramenti al suono. Credo, e se sbaglio correggetemi, che attivando il pure direct si bypassi l'equalizzazione automatica dei diffusori, elemento importante e imprescindibile per la correzione dell'acustica ambientale.
Per i test audio multicanali ho utilizzato blu ray musicali, con il pre settato in modalità straight.
Anche in questo caso la scena sonora è correttamente rappresentata e dettagliata (anche se con un dettaglio inferiore a quello delle uscite xlr).
Per i test audio multicanali dei film ho utilizzato un br dimostrativo oltre a titoli della mia collezione che conosco bene e che sono molto validi (tipo il DTS HD MA del Terminator Salvation, ecc).
Molto valido il comportamento del pre, il fronte anteriore non manca di dinamica, potenza e dettaglio dei dialoghi, gli effetti risultano ben localizzati quando serve o di ambienza quando richiesto dal film.
Per la parte video non ho molto da dire, in quanto utilizzo il pre in modalità passtrought, senza operare conversioni o regolazioni all'immagine.
Notevole il menù a video, che permette di settare ed impostare tutte le regolazioni relative ai settaggi del pre, ai parametri audio e video, per i quali troviamo una marea di regolazioni da personalizzare.
Cesare
 
non capito bene se l'uscita multicanale per i FILM la preferisci in analogico o in hdmi sfruttando dac e decoder del pre. Certo che se preferissi la prima, pure bypassando tutta la sezione di eq, sembrerebbe quasi uno smacco e uno "spreco" (col senno di poi a quel punto si cercava un pre con stadi analogici ancora più curati tralasciando la sezione digitale) per lo yamaha, famosa per la qualita della decodifica
 
La preferisco in hdmi sfruttando dac e decoder del pre.
Lo yamaha svolge un buon lavoro sulla decodifica e sopratutto viene utilizzata la funzione di equalizzazione che, secondo il mio parere, migliora sensibilmente la qualità finale del suono.
Una prossima prova da fare è sui SACD, provando in DSD dall'OPPO oppure in multicanale analogico sia dall'OPPO che dal lettore DVD Denon 2200 (per l'epoca di uscita era un prodotto con una buona qualità sui SACD).
Una domanda: in modalità straight si bypassa l'equalizzazione come in pure direct o no ? Il manuale non è chiaro, a me ascoltando sembra che in straight l'equalizzazione venga mantenuta.
Cesare
 
A questo punto mi chiedo visto che preferisci il suono in HDMI, quale è il vantaggio di avere un OPPO come player? Non è una provocazione, ma è per capire bene.

Visto che questo pre mi aggrada parecchio, e vorrei capire se vale la pena mantenere un player analogico o fare tutto in HDMI.

Luca
 
Faccio anch'io una domanda "provocatoria" :p
Tutti Voi che avete un Oppo,collegato in hdmi e analogiche,con lo stesso film se switchate da hdmi ad analogico notate tutta questa differenza abissale?E' una domanda per capire è....tutto qui.
 
Una domanda: in modalità straight si bypassa l'equalizzazione come in pure direct o no ? Il manuale non è chiaro, a me ascoltando sembra che in straight l'equalizzazione venga mantenuta.

Corretto: STRAIGHT non esclude YPAO ma esclude il CinemaHD3. Sei già contento con la scena sonora quindi a quel punto CinemaHD3 non serve, ma se tu pensi che il suono potrebbe essere più dettagliata perché lo senti in XLR, con CinemaHD3 puoi regolare anche questo aspetto. CinemaHD3 non è solo "DRAMA" o "SCI-FI", questi sono soltanto dei preset che, quanto metti la freccia in alto, puoi totalmente alterare tutti i parametri presenti per trovare esattamente quel suono che preferisci.

Ripeto anche la possibilità del web-setup con cui ho speso parecchio tempo ultimamente con il fratello minore RX-A3030 AVENTAGE: in qualsiasi browser di qualsiasi device (laptop, pc, tablet) digiti come URL l'indirizzo IP di CX-A5000 AVENTAGE seguito da "/setup/", per esempio 192.168.0.10/setup/ . Importante non dimenticare l'ultimo "/"! Con il web-setup ho programmato per 90% il 3030 senza accendere il TV collegato... Anche CinemaHD3 si fa programmare completamente tramite web-setup. Buon divertimento!
 
Ultima modifica:
@Luca_CH
Preferisco il suono in hdmi perchè viene applicata l'equalizzazione YPAO. Nel caso del mio ambiente, una sala living senza sistemi di ottimizzazione dell'acustica quali trappole acustiche o pannelli fonoassorbenti, l'YPAO cambia parecchio la resa del suono.
Il DAC dello Yamaha è di buona qualità, e non fa rimpiangere quello utilizzato nell'OPPO per le uscite multicanale analogiche.
Il discorso cambia passando all'ascolto stereofonico. In questo caso preferisco la decodifica fatta dall'OPPO, per la qualità ottenuta dal DAC dedicato all'uscita stereo e dall'utilizzo della connessione bilanciata.
Cesare
 
Faccio anch'io una domanda "provocatoria" :p
Tutti Voi che avete un Oppo,collegato in hdmi e analogiche,con lo stesso film se switchate da hdmi ad analogico notate tutta questa differenza abissale?E' una domanda per capire è....tutto qui.

Se la sezione analogica del sinto o pre non e' al top meglio lasciar stare e andare in hdmi ... Io stesso a suo tempo con un pre marantz av7005 , certo non l'ultimo arrivato e comunque molto avanti rispetto a la maggior parte dei sintiampli, collegando un oppo 95 in analogico non notai nessun miglioramento, anzi... Per me suonava meglio in hdmi.. Poi ho fatto un sacco di prove e cambi.. Adesso ho sentito con le mie orecchie cosa puo fare una sorgente ottima abbinata ad un pre eccellente.. Roba da non crederci... Trasformano diffusori e finali , li fanno volare. Roba che un 105 originale (ancora per poco) che dovrebbe essere il top in commercio ,arranca alle mie orecchie dopo essere stato abituato per tanto tempo al 95 aurion e avendo sentito il 105 ktm mod... Insomma le prove vanno fatte ma con i mezzi giusti da poterne esprimere veramente le potenzialità..

Per farti capire , ho ascoltato i miei stessi diffusori da audioquality all ultimo shotout con digifast come sorgente e anthem mx 710 e pur non sentendosi certo male, mi e' venuto da sorridere sotto i baffi.. Sentendo quello che esce dai diffusori a casa mia..:)
 
Ultima modifica:
Posso immaginare cosa potrebbe essere un pre e finale Krell,un 710 magari si difende bene ma non può certo competere con quelle robe che hai Tu.....per esempio quanto costano pre e finale Krell?
Per tornare al discorso digitale/analogico forse magari potresti provare un pre e finale Anthem(o altre marche) in hdmi e vedere se ci sono differenze in meglio o in peggio,oppure questa prova l'hai già fatta e preferisci sempre Krell?Perchè immagino che prima di prendere i Krell di prove ne avrai fatte......
 
Se la sezione analogica del sinto o pre non e' al top meglio lasciar stare e andare in hdmi ... Io stesso a suo tempo con un pre marantz av7005 , certo non l'ultimo arrivato e comunque molto avanti rispetto a la maggior parte dei sintiampli, collegando un oppo 95 in analogico non notai nessun miglioramento, anzi... Per me suonava meglio in hdmi.. ..........[CUT]
Quello che mi scoccia é l'impossibilitá di utilizzo con una sorgente hdmi (vedi console). Questa la trovo una grave pecca.
Comunque non paragonerei il marantz 7005 al Yamaha. Sarebbe da fare la prova con i top di gamma. Oltre la marantz con cosa hai comparato il krell?
 
Top