rieccomi dopo tanto tempo! Causa orari di lavoro assurdi ultimamante ho avuto pochissimo tempo da dedicare ad altro e quindi anche alla visione del plasma samsung. Tra l'altro avete scritto decine di pagine dall'ultima volta
Cmq, scrivo perchè sono riuscito a recuperare una sonda i1DisplayPro, e mi sono messo a tentare di calibrare il tv in autonomia. Qualche nozione di colorimetria riciclata dai miei studi ce l'ho, quindi proprio al buio non vado. Di base sto seguendo la guida di Roby7108:
http://www.avmagazine.it/forum/88-c...ata-hdtv-plasma-samsung?p=3577402#post3577402
insieme ai consigli e setting di base di Mackenzie:
http://www.hdtvtest.co.uk/news/samsung-ps64f8500-201305012945.htm
Giusto per ricordarvelo, io possiedo il ps51F8500, non il 64.
Per ora ho calibrato GreyScale e Gamma. Mi mancano i colori per aggiustare il gamut sul CIE Chart.
Posto i grafici di HCFR:
Luminance:
http://imageshack.com/a/img690/6355/t0np.jpg
Gamma:
http://imageshack.com/a/img197/5246/bpcv.jpg
RGB Levels:
http://imageshack.com/a/img138/1800/tbk6.jpg
Color Temp:
http://imageshack.com/a/img34/6370/oidm.jpg
CIE Chart:
http://imageshack.com/a/img707/5635/xmk7.jpg
Ora alcune domande:
1) vedete qualche roba grave (tralasciando il fatto che il gamut che come detto non ho ancora toccato)?
2) Leggendo un po come si fa a calibrare il gamut e cercando di capire come usare il foglio excel allegato, mi sono soffermato su questo passaggio (coloro in grassetto la parte che voglio evidenziare):
"
Ovviamente, al fine di raggiungere una maggior precisione, sarà necessario confrontare anche i valori numerici forniti da questo foglio di calcolo con quelli visualizzati a schermo nella tabella Primary and Secondary colors.
Pertanto, supponendo che la luminanza Y espressa dal vostro pannello sia pari a 95,5cd/mq (valore che avete trovato nel bilanciamento del bianco con pattern bianco 100%) e che vogliate calibrare il colore ad una Saturazione del 75% riferita ad uno stimulus del 75%, non dovrete fare altro che aprire il succitato foglio excel ed inserire negli appositi spazi il valore di Y riferito al bianco 100%, ed il valore medio del gamma.
"
Ho letto la guida dall'inizio e non avevo visto fino a qui nessun riferimento ad un ivello di luminanza da rispettare. Siccome Mackenzie consigliava di mettere luce cella a 20 e contrasto a 95, io ero da subito partito con quei settaggi, per poi scendere a 18 giusto per una paranoia personale (in tutte le apparecchiature elettriche/elettroniche cerco di non mettere mai settaggi estremi se non proprio necessario; lo so, ha poco senso, ma mi "sento" meglio così).
Con il tv calibrato da schermate precedenti, se eseguo la misurazione con pattern bianco (filmato da GCD con window 10% apl 22%) mi viene 188 cd/m2. Dite che è troppo? Mackenzie calibra per 120, ma poi dice:
"That’s just for our own testing, though – we recommend home users set the television up to a level that’s comfortable for them"
Io sono sempre stato restio ad usare livelli di luminosità alti per questioni di comfort, ma con il tv impostato in questo modo, qualche film l'ho già guardato (l'ho settato il weekend scorso, visto 3-4 film in settimana, rigorosamente al buio), e non ho trovato la visione eccessivamente luminosa, forse giusto un filino. Di certo le immagini sono molto meno sparate e "chiare" di prima (non calibrato), nonostate avevo un cell light a 12/15. Devo quindi abbassare il livello di luce cella per arrivare "almeno" a 120cd/m2 come da test di
Mackenzie? facendo così mi si "sputtana" tutta la calibrazione fatta in precedenza? Mi scoccierebbe assai, victo che essendo la prima volta, ci ho messo 4 ore buone (anche perchè ho notato che i valori letti dalla sonda cambiano lievissimamente se è visualizzato l'osd. Quindi settare il white balance 10p continuando ad entrare ed uscire dal menù è stata la morte...)
3) avete per caso un'altra guida più passo-passo per la calibrazione del gamut, che quella di roby (in quella sezione) non l'ho capita particolarmente bene...
Grazie per la pazienza...