lo hobbit - la desolazione di smaug - trailer

Visto ieri in HFR 3D al The Space Cinema di Parco de' Medici. Che dire il film mi è piaciuto abbastanza anche se un pò lento a scorrere nella trama, per quanto riguarda il comparto tecnico sono rimasto molto deluso dalla proiezione troppo buia e poco nitida nei colori, veramente un peccato per un film del genere. Non so se sia un problema della sala o della pellicola stessa, ma leggendo le vostre opinioni credo che sia più per la proiezione scadente.

Che ne pensate devo rivederlo in un'altra struttura o è proprio un difetto del film in 3D HFR ?
 
(...) sono rimasto molto deluso dalla proiezione troppo buia e poco nitida nei colori (...)
Io l'ho visto anche in 2D in una sala che supera di slancio i 14ftL canonici (misurati)... e be', non è certo il mio nuovo riferimento per un film luminoso e colorato. Non posso escludere che la tua sala avesse qualche problema, ma spesso sono scelte artistiche.
 
Guarda capisco le scelte artistiche del regista, ma qui era proprio fuori scala, sembrava di essere perennemente in ombra con scene così scure da perdere il dettaglio della scena, e di nero e dettaglio me ne intendo un pochino avendo un VT60. Era talmente opaco e con una patina di grigio scuro su tutte le scene anche quelle all'aperto in montagna che pareva di essere come dire "ovattati nell'ombra" perdendo tantissimo in qualità video. Spero di aver reso l'idea.
 
Non credo che sia un problema della sorgente quanto della riproduzione... L'ho visto ieri in 3D HFR (quindi proiettore 4k) e aveva una patina biancastra invece, soprattutto se ci si spostava verso i lati della sala.
 
Non credo che sia un problema della sorgente quanto della riproduzione... L'ho visto ieri in 3D HFR (quindi proiettore 4k) e aveva una patina biancastra invece, soprattutto se ci si spostava verso i lati della sala.

Da ciò che scrivi credo Tu stia descrivendo un classico problema di hotspot del silver screen semmai.
P.S. Non necessariamente è un proiettore 4K se la proiezione è in HFR :)
 
Ma i famosi 48fps, facendo un discorso home cinema, devono essere supportati dal vpr, dai dischi o dalla sorgente??
 
ohhh...e ora anche io posso dire la mia!
Visto sabato scordo al The Space Parco dei Medici in 3d Hfr.Sono giunto alla mia personalissima conclusione che non sopporto più il 3d e trovi che vanifichi le scelte di fotografia e dia un senso di irrealta veramente troppo invadente.
La mia critica è legata al fatto che comunque si perda poco ma comunque si perda in luminosità e quindi anche sui colori.La visione stereoscopica tende a creare due piani distinti e questo effetto ho alla fine capito che non mi piace proprio.
Hfr merita un discorso a parte :secondo me il miglioramento in fluidità nelle scene d'azione dato dai 48 frame non vale la candela rispetto all'effetto documentario che genera.Niente non mi ci riesco ad abituare, mi sembra sempre di guardare un documentario della BBC sulla Terra di Mezzo....Aspetto il BD per gustarlo finalmente in 2d.
Giudizio sul film:ripeto quello che ho gia detto per il primo episodio,ovvero che 3 capitoli sono decisamente troppi si poteva chiduere tutto con un film o al limite 2.Trovo che il registro epico si addica poco all'hobbit avrei preferito fosse più fedele nei toni al libro anche se capisco che Peter Jackson debba sfruttare il suo Franchise come ha fatto Lucas per star wars.
Il film è un po' lento nella prima parte (un ora e qualcosa) diventa godibile dall'apparizione di Smaug.Anzi diciamo la verità il film si regge su Smaug che è veramente bellissimo,magnificente,pauroso insomma un drago vero!Sono curioso di ascoltare la voce originale che secondo me è ancora più coinvolgente di quella dell'ottimo Luca Ward.
Insomma tutto sommato film carino ma nulla di più...ah si Evangeline Lilly è bona!
 
La mia critica è legata al fatto che comunque si perda poco ma comunque si perda in luminosità e quindi anche sui colori.La visione stereoscopica tende a creare due piani distinti e questo effetto ho alla fine capito che non mi piace proprio.
si quoto... A me già non andava giù prima... Ma adesso non andrò piú a vedere un film in 3d... Ne ho piene le .....:D
 
Visto ieri sera.......penso sia ancora peggio del primo......

il terzo dovrebbero chiamarlo lo hobbit e la compagnia dei nani immortali.....
 
Top