lo hobbit - la desolazione di smaug - trailer

Decisamente meglio del primo, si intuisce che PJ ha cercato di correggere il tiro puntando verso le atmosfere epiche della trilogia dell'anello, ma .... siamo artisticamente su un livello inferiore.
Pur riconoscendo la professionalità della regia, degli effetti digitali, dell'interpretazione di alcuni personaggi, il coinvolgimento emotivo rimane debole e limitato ad aspetti estetici.
Personalmente mi interessano di più i risvolti umani delle vicende, la profondità dei personaggi e le loro vicende: forse la sorgente stessa (il libro) non ha la stoffa e l'ambizione adeguata.

Lo spettacolo vale comunque il prezzo del biglietto, solo che non credo rimarrà a lungo nella menoria dello spettatore.
 
Io ero una fila più in dietro dal centro della sala e ho visto bene il 3d. Però il campo visivo vedeva anche tutta la parete con i bordi neri dello schermo e le due lampade laterali di emergenza...........[CUT]

Con bordi neri intendi le pareti laterali della Sala vero? Perché non ha senso che ci siano dei bordi ai lati dello schermo, dato che immagino gli schermi siano in formato Scope come il film :)
 
Decisamente meglio del primo, si intuisce che PJ ha cercato di correggere il tiro puntando verso le atmosfere epiche della trilogia dell'anello, ma .... siamo artisticamente su un livello inferiore.

Ma è il libro stesso ad essere diverso, è una fiaba per bambini...non potrà essere mai al livello dell'altra trilogia, ne ha senso fare un paragone.



Comunque, in Sala Energia a Melzo è stato un gran spettacolo!! Audio e video ai massimi livelli...3D immersivo, profondo..ed i 48 fotogrammi al secondo ti fanno vivere la scena, non ti separano dallo schermo.

Vabè poi è davvero difficile distinguere il reale dalla cgi, salvo rari casi. Quindi si fan sempre più passi avanti...una goduria per gli occhi!
 
E' il libro ad essere molto meno epico e molto più favola. PJ sta facendo un miracolo, anche se si è dilungato un pò troppo. Ma sono stati quei maledetti di Warner a volere tre film? Come ho detto, a parte l'evidente forzatura di Tauriel, il resto è davvero notevole. Mi immagino già il nostro BR in...Dolby Digital...:cry::cry: Warner, te possino cecà...:(
 
(...) avevo letto che invece la profondità dovrebbe aumentare allontanandosi, ma per il ragionamento sopra mi parrebbe meglio avvicinarsi (...)
Sono vere entrambe le cose. Il parallasse (cioè la distanza percepita - positiva o negativa - dell'oggetto raffigurato in 3D rispetto alla superficie fisica dello schermo) diventa un po' più avvertibile se ti allontani dallo schermo, ma per contro quando nel tuo campo visivo entrano altri elementi (pareti, porte, eccetera) l'effetto diventa meno immersivo e a volte fastidioso. La regola sarebbe effettivamente quella di sedersi nel punto in cui lo schermo arriva a riempire l'intero campo visivo, ma non molto più avanti.
 
Con bordi neri intendi le pareti laterali della Sala vero? Perché non ha senso che ci siano dei bordi ai lati dello schermo
Sì, intendevo che si vedono tutti gli altri elementi della sala, a partire dalle tende nere che coprono lo schermo non utilizzato dal formato del film, alle pareti nere con relative luci di emergenza.
 
Le tende nere sono motorizzate e coprono lo schermo durante la proiezione dei trailer prima del film.
Non intendevo dire che le tende lo coprivano durante il film, ma che si vedevano nel campo visivo dove ero seduto, formando appunto un "bordo" dello schermo prima delle pareti.
 
Visto ieri in sala energia all'Arcadia di Melzo: il film l'ho trovato davvero bello e di spessore molto più del primo capitolo con un ritmo e una vena epica decisamente superiore....anche se IHMO PJ ha esagerato troppo nelle scene della fuga dalla prigione elfica.

A differenza di nano70, per me il personaggio di Tauriel mi ha picevolmente sorpreso, anche per l'ottima interpretazione.

Non ho letto i libri pertanto non posso fare confronti con lo stesso e non ne faccio con LOTR perchè la trilogia non è ancora terminata.

...in Sala Energia a Melzo è stato un gran spettacolo!! Audio e video ai massimi livelli...3D immersivo, profondo..ed i 48 fotogrammi al secondo ti fanno vivere la scena, non ti separano dallo schermo.....

Per quanto riguarda l'audio non posso che trovarmi d'accordo con Luca_85, ma per il video per me è stato una nota dolente.
Per carità dettaglio e profondità di campo spettacolare e HFR non male....anche se devo ancora un po' abituarmi.
Ma per il 3D l'ho trovato pessimo: ho notato parecchio ghosting in diverse scene e sopratutto con quegli occhiali si è spenta la luce e il colore.
Probabilmente saranno i miei occhi che maldigeriscono la stereoscopia, ma il 3D del primo episodio l'ho trovato perfetto questo invece mi ha talmente infastidito che per metà film ho preferito guardare senza occhiali ovviamente con effetto ghosting ma con luce e colore decisamente all'altezza.
ovviamente questo è un parere personale e so già che mi tirerò addosso le ire di molti.:p
 
Ultima modifica:
All'img come ho scritto era uno spettacolo. Dettagli nelle scene scure, giusta luminosità e perfino tanta nelle scene con molta luce, nessun effetto ghosting né nessun altro tipo di problema.
Strano però che tu abbia notato questi difetti nel 3D se nel 1° episodio dici che era tutto perfetto. Eri nello stesso posto e nello stesso cinema con gli stessi occhiali?
In ogni caso vorrei azzardare che, una volta risolti i problemi di luminosità con proiezione laser e schermi silverscreen più riflettenti, come all'img, gli occhiali realD dovrebbero essere meglio degli expand, anche come resa visiva. Per non parlare dei 17g vs 70g per 3 ore...
 
Visto oggi in sala 3 all'IMG spettacolare! video perfetto nessun effetto ghosting e sempre luminoso, gli occhiali non si sentono neanche e l'audio è davvero a 360 gradi, tra i mie amici alcuni con lenti a contatto e altri con occhiali da vista nessuno ha avuto problemi, contrariamente a quanto succede quando andiamo al Thespace (ex Cinecity) di Limena
 
Stesso cinema, stessa sala e probabilmente anche stessa fila.
Anche a me è sembrato molto strano

Io non ho avuto alcun problema nella visione di venerdi, mi è sembrato perfetto come il primo capitolo. Ovvio che quegli occhialini purtroppo non essendo passivi sono pesanti e scuriscono la scena. E il telo della sala energia avrebbe proprio bisogno di essere cambiato con una soluzione 3D moderna.
 
massi91lpms ha detto:
E il telo della sala energia avrebbe proprio bisogno di essere cambiato con una soluzione 3D moderna.

Il problema è che hanno montato il telo quando ancora il cinema era in costruzione...quindi sarà una bella impresa quando arriverà il giorno del cambiamento, dovendo abbattere qualche muro :D
 
Ultima modifica:
Top