Foxtrot59
New member
un concerto è una storia totalmente diversa. Gruppi come i Pearl Jam suppongo si esibiscano in stadi o comunque luoghi molto grandi. Inoltre siamo davvero sicuri che quello che sentiamo ad un concerto dei Pearl Jam sia davvero "fedele"? Voglio dire, non è che a un loro concerto si senta la voce nuda e cruda di Vedder, ma si sente la sua voce amplificata tramite amplificatori e diffusori
Voglio ampliare il concetto. Qualcuno è davvero convinto che di CHIUNQUE ci venga riproposta la voce nuda e cruda in una registrazione?
Come è possibile, visto che c'è SEMPRE di mezzo il passaggio da una ripresa microfonica (inevitabilmente frutto di compromessi)?
Senza contare che, nella stragrande maggioranza dei casi, è stato effettuato un pesante lavoro in fase di post-produzione, con l'aggiunta di riverberi e diosa cos'altro. (Sarebbe utile a tale proposito la testimonianza di un professionista realmente competente).
In pratica, è tutto farlocco. L'ambienza contenuta nelle registrazioni è quasi sempre farlocca. Quand'anche non lo fosse, viene a sommarsi inevitabilmente con quella dell'ambiente domestico.
E mi si viene a parlare di approssimarsi all'evento originale in termini di soundstage con un d.a.c. piuttosto che un altro?
Ultima modifica: