guarda, io non volevo infierire, ma in effetti penso che sia un marchio molto, ma molto sopra-valutato, dall'estetica alle doti audiofile.
a parte le 802 e sopra, la costruzione per esempio, non mi ha mai stupito più di tanto. molte altre case hanno una costruzione ed una cassa ben più curata e ricercata (dynaudio, sonus faber, usher, per citarne solo alcune...).
ma anche nei fatti: le 804 un riferimento? al prezzo richiesto se gli metti di fianco qualche cosa di serio e di pari fascia ti rendi presto conto di quanto sia poco hi-fi e in definitiva abbastanza fasulla, con quell'alto e basso in evidenza e basso meno che perfetto. cassa per giovincelli? forse, ma ad un prezzo da signori!
ma anche le 803, che sono l'esatto contrario, molto impostate sul medio-alto, nonostante quei bei 3 wooferoni (ma come hanno fatto a farla suonare in quel modo con ben tre woofers da 18?).
è per quello che penso che la b&w sboccia con le 802; finalmente un diffusore dal suono esteso, caldo, ricco e dettagliato, con una ottima tenuta in potenza. ma anche qui, nulla di perfetto: se non tieni a bada quei bei coni da 20cm diventano lenti e di gomma
non ho menzionato le CM e quant'altro perchè oltre al mobile, preferisco guardare anche ai materiali e i componenti; la solita cupola di alluminio o i coni in carta trattati li vedo da quando ero bambino. anche qui si vede il valore e la ricerca di una azienda...