[BD] Sergio Leone in Blu-Ray da RAI Cinema

comunque visto che chi dice il proprio parere viene subito accusato di non capire un tubo di cinema...perchè tanto basta che si veda bene(figurarsi...io vedo ancora vhs...perchè moltissimi film che forse molti di voi neanche ne conoscono l'esistenza non sono usciti neanche in dvd)...dicevo la chiudo qua...certo fa sorridere che si difenda l'edizione in dvd CVC(dove peraltro mancavano cose) che aveva una traccia (anche)in italiano 5+1 che conteneva le musiche del cd e non l'orchestrazione per il film...ma probabilmente tutti i "puristi" della correttezza filologica delle immagini non se ne sarà manco accorto...vabbeh:rolleyes:
 
Ultima modifica:
comunque visto che chi dice il proprio parere viene subito accusato di non capire un tubo di cinema...

Su questo concordo senza riserva. Si tratta di accusa ingiusta e stupida. Penso di non averla mai fatta, se peró avessi dato questa impressione sono pronto a chiarire immediatamente.
 
Ecco, ragazzi, che come spesso succede, il forum si divide in due parti, facendo sembrare l'argomento più una questione di puntiglio o, peggio, di tifoseria. Pare che ognuno si aggrappi a qualunque cosa per avere "ragione". Ma ragione su cosa poi?
Adesso mi tocca leggere anche le critiche alla lunghezza dei film di Leone. Scusa, Lucio, te..........[CUT]

...Dario ed è quí che "sbagli" (che si sbaglia) secondo me, perché quií non c'é NESSUNO che abbia ragione e NESSUNO che abbia torto .

...L'Unico , gli unici due Commenti chiarificatori Saggi e non dettati dall'errata Emotivitá che come sempre in questi casi prende inconsciamente il sopravvento (e sia ben chiaro, questo NON perché Pyoung NON sia emotivo di fronte a tali situazioni) sono arrivati da Pyoung , che in poche, chiare , specifiche ma allo stesso tempo Delicate Parole (scritte per altro - come sempre - in un'italiano Invidiabile) ha riassunto perfettamente il Punto Chiavo del Discorso, ossia quello che stavo tentando di scrivere (e che magari ho anche scritto, ma non utilizzando le sue Splendide Parole e la sua dialettica) io nei miei post, e cito i suoi post (senza sia ben chiaro , NULLA togliere agli altri interventi, soprattutto quelli di Dario , che metterei in Cornice per quanto sono profondi) che credo dovrebbero essere presi da Esempio...:

Ma poi secondo me si sta perdendo un particolare che mi pare stia portando fuori dai binari la faccenda: la versione internazionale non è una versione apocrifa, non è una versione disconosciuta, non è una versione irregolare, a tal proposito mi viene in mente lo strazio che subì nelle sale americane negli anni 80 "C'era una volta in America&qu..........[CUT]

Non hai forse ben compreso il mio intervento, non sto accettando niente perchè non c'è niente da digerire o da far passare, perchè voi la state vedendo come una fregatura, un errore, una ca**ata ma appunto non si tratta di nessuna di queste cose, il film non è mutilato, storpiato, montato in maniera erronea o chi più ne ha più ne metta, è appunto u..........[CUT]


...e sia ben chiaro che questo Lui lo ha fatto in maniera estremamente Saggia, ma soprattutto Neutra e SENZA schierarsi da NESSUNA parte e semmai lo facesse é ovvio che come me Lucio , Luca e TUTTI gli altri, si schiererebbe verso l'Opera del Maestro Leone piú Completa , ovviamente .



Insomma, se non riesci a fare tuo tutto ciò, allora capisco perché non comprendi la mia sensibilità. Pazienza. Tu continua a pensarla come meglio credi, ma ricordati, te lo dice un ignorante, che la costruzione meticolosa di quel finale è una vera lezione di cinema. Lezione vanificata dal fatto che nell'edizione internazionale la metafora dell'epilogo è stata diluita, perdendo mordente.


...Dario, io piuttosto che darti o farti alcun tipo di torto , di qualsiasi tipo esso sia, mi darei una martellata sulla mano .
 
Ultima modifica:
Beh a questo punto penso che possiamo ritenerci soddisfatti, a parte lo sciagurato caso di "C'era una volta in America" ...
Ma manco per niente. E poi si dà il caso che in "C'era una volta in America" ci sono semmai 20 minuti di scene in più e non i meno. Scene che Leone non avrebbe mai voluto che fossero tagliate (esistono tantissime testimonianze in merito).


...io ti dico solo che per me anche un solo singolo frame in piú inserito nelle Opere del Maestro Leone , sarebbe per me di vitale importanza, come infatti lo é stato per le Magnifiche e Fondamentali sequenze aggiuntive in C'éra una volta in America, io lí ad esempio, non riuscirei a rivederlo senza attualmente …
Infatti ;)


Per me la cosa importante non è avere il film in HD ma è prioritario poterlo vedere come voleva il regista.
Ognuno ha le sue priorità; la mia è questa.
Applausi!!!


...Insomma io capisco l'essere affezionati ad una versione, ma come dice jesse mancassero 20-30 minuti o scene complete potrei anche capire ma tutto sto sdegno per un paio di secondi qua e la mi sembra abbastanza esagerato, allora se foste fan di c'era una volta in america che avreste fatto? sareste andati coi forconi sotto le sedi warner?
Già risposto sopra. In "C'era una volta in America" i minuti sono in più, non in meno. Minuti FONDAMENTALI come dice giustamente Jesse. La qualità fa schifo? Bene e io mi riallaccio alla citazione di cinemaniaco: anche per me le priorità sono altre.


...ma si dimentica il taglio di circa 2 minuti nella parte INIZIALE almeno fino alla morte dei tre sicari. Ora togliere anche 'solo' 2 minuti in quella sequenza che giustamente è considerata LEGGENDARIA è moncare il film, non ci sono santi...
Questa poi mi era sfuggita. Scherziamo??? Scaffale!
 
...Dario ed è quí che "sbagli" (che si sbaglia) secondo me, perché quií non c'é NESSUNO che abbia ragione e NESSUNO che abbia torto .

Ciao, Nico, ormai occorre una pausa, perché siamo un po' tutti troppo emozionati :D
Se leggi attentamente il mio intervento è proprio quello che ho voluto dire io ;)

In quanto alla neutralità dell'intervento di pyoung, pur con tutto il massimo rispetto per lui e la, parziale, condivisione dell'intervento stesso, a me non pare proprio così neutrale :D

pyoung ha detto:
Ma non si può proprio sentire di questi assurdi e immotivati attacchi a chi ha effettuato il restauro e il recupero del film, come se fosse il primo pirla che passava di li e non sapeva cosa stava facendo, davvero mi sembra una protesta che è decisamente andata fuori da quello che è il reale stato delle cose... per la serie "dato che nel mondo dell'homevideo ci sono già tanti problemi allora ce ne inventiamo di altri"

jesse-james ha detto:
...Dario, io piuttosto che darti o farti alcun tipo di torto , di qualsiasi tipo esso sia, mi darei una martellata sulla mano .

Caro Nicola, ma ti pare? Non dirlo neppure per scherzo, tu non mi stai facendo alcun tipo di torto!! Io intendevo semplicemente dire che su questo argomento non la pensiamo proprio alla stessa maniera. Diciamo che in questo caso (ma non solo, ovvio) mi sento particolarmente vicino al pensiero del buon cinemaniaco, ecco. Confrontarsi non può fare altro che bene, oppure vogliamo un forum stile bulgaro? :D

Certo, mi sembra, come ho già detto, che siamo un poco tutti troppo coinvolti e ciò porta il rischio di fraintenderci a vicenda.
Qui, nel forum, ci sono delle persone che letteralmente adoro, tu sei una di quelle, come lo è l'amico Lucio e tanti altri, ovviamente. Dico io: come si può anche lontanamente mettere in dubbio la passione di Lucio per il Cinema? Roba da pazzi, basta pensare alle sue segnalazioni, ai suoi commenti, alla sua invidiabile collezione, da non dimenticare quella di film muti :eek:
Ragazzi, pensare di scrivere qualcosa che possa farvi torto mi procura un enorme dispiacere, e tutto passa in secondo piano, ve lo assicuro!

Cerchiamo, quindi, di non personalizzare e di mantenere il discorso su un sereno scambio di opinioni tra appassionati. :)

Anzi, direi che tutto sommato lo possiamo chiudere pure qui, anche se non sta a me, ovviamente, deciderlo.

P.S. :

luctul ha detto:
... che aveva una traccia (anche)in italiano 5+1 che conteneva...

Lucione, la parola anche mi piace assai, perché implica una possibilità di scelta :D ;)
 
Ultima modifica:
Ringrazio jesse-james per la sua spiegazione in mia vece, e a questo punto ribadisco che non state centrando il problema e mi rispiego: per parlare di una oggettiva e grave mancanza di questa edizione (la proposizione del montaggio internazionale in luogo del montaggio italiano) state facendo passare il messaggio che adesso ci sia un montaggio sbagliato, ma non è così lo stato delle cose.
Quindi per spiegarmi meglio e sgomberare il campo dai dubbi:
La versione internazionale è la versione che preferisco? No.
La versione internazionale è la versione che avrei voluto avere come unico montaggio su questa uscita? No.
Avrei voluto che la 01 ci proponesse il montaggio italiano al posto della versione internazionale? Si (oppure, ancora meglio , entrambe in seamless branching)
Ma detto questo comunque la versione internazionale non è una versione sbagliata, non è una versione apocrifa e chi più ne ha più ne metta. Per spiegare lo sbaglio che sta alla base di questo thread mi trovo costretto a citare un utente di questa discussione per far notare l'incomprensione di fondo: gian de bit ci chiede perchè sopportiamo questo montaggio e ci chiede come avremmo reagito a tagli su un film di kubrick e se ci sarebbe andato bene che ci tagliuzzassero i suoi film, ma appunto la reazione di giandebit con le sue domande sono la dimostrazione che questo thread sta facendo passare un messaggio totalmente sbagliato perchè la versione internazionale non è una cosa astrusa creata da qualche incapace che si è preso il film di leone e ci ha fatto i comodi suoi (come invece sarebbe nel caso ipotetico che lui esemplifica su un film di Kubrick che qualcuno prende e taglia a caso) ma appunto una regolarissima e normalissima versione fra quelle esistenti. E' stata la scelta migliore della 01 di proporre questa nel nostro mercato? No, ma da questo fatto che bisogno c'è di far credere che qualcuno abbia indebitamente e arbitrariamente modificato l'opera?
Sono ben differenti i casi di film disconosciuti dal suo autore o che con l'opera originale non hanno nulla con cui spartire, mi viene in mente il già citato caso di "C'era una volta in America" che un pazzo (perchè pazzo era uno che fa una cosa del genere) ha realizzato 30 anni fa montando il film in ordine cronologico e rendendolo un insipidissimo scialbo ed inutile film, oppure il caso di Alien3 di Fincher che nella sua versione uscita nelle sale è stata disconosciuta dal regista al punto che Fincher non lo ritiene un suo film, oppure Brazil di Gilliam che venne estromesso fisicamente dalla sala di montaggio e cacciato dalla postproduzione al punto che ha dovuto aspettare svariati anni per riappropiarsi autorialmente della sua opera. Potremmo andare avanti, la storia del cinema è piena di esempi dei più svariati, di cineasti sconosciuti e di cineasti di fama mondiale, ma fra questi innumerevoli e svariati casi non rientra appunto "C'era una volta il west".
Quindi inca**atevi o non inca**atevi per la decisione di proporre a noi italiani questo montaggio e non averci proposto quanto di meglio ci si potesse aspettare (non dal punto divista tecnico, l'audio e il video sono veramente ottimi), comprate o lasciate il disco nei negozi, tenete (come il sottoscritto) la vhs o il dvd con il montaggio italiano nella vostra collezione, ma non scandalizzatevi perché davvero lo scandalo non esiste
 
Ultima modifica:
E' davvero difficile astenersi dall'intervenire in questa discussione, almeno per il sottoscritto, e questo la dovrebbe dire lunga sulla delicatezza della vicenda, che va a toccare in profondità l'animo dell'appassionato del Grande Sergio.
Quindi, perdonatemi l'ulteriore commento.

Quindi inca**atevi o non inca**atevi per la decisione di proporre a noi italiani questo montaggio e non averci proposto quanto di meglio ci si potesse aspettare (non dal punto divista tecnico, l'audio e il video sono veramente ottimi), comprate o lasciate il disco nei negozi, tenete (come il sottoscritto) la vhs o il dvd con il montaggio italiano nella vostra collezione, ma non scandalizzatevi perché davvero lo scandalo non esiste

Bingo, pyo! Questo è il punto. Aggravato dal fatto che chi ama il cinema di Leone e conosce un po' la sua biografia da cineasta, non riesce a non assegnare un significato fondamentale alla questione. Adesso, volendo possiamo nasconderci anche dietro un dito, ma non c'è dubbio su come fossero improntati i rapporti tra Leone e le produzioni, basta leggere qualche libro, qualsiasi libro e si comprende immediatamente quale era il Suo modo, per così dire, di vedere le cose.
Inoltre, noi siamo in Italia, la scelta di Scorsese riguardava un Festival nazionale, la label che ha pubblicato l'edizione è locale, a quanto sembra, è disponibile anche il restauro della versione completa, insomma definirsi un poco delusi, oltre che essere un eufemismo, mi pare del tutto legittimo ;)

A riprova che quando la discussione si complica diventa poi difficile gestirne tutti i rivoli in cui si perde, mi preme sottolineare che la maggior parte degli interventi, oltre ad essere pacati quanto fermi, sono andati nella direzione che hai evidenziato anche con il tuo. Magari con parole diverse, ma il concetto è quello. Ti invito eventualmente a rileggere con calma e distacco.
Ci sono stati anche interventi un po' troppo sovversivi :D, molto drastici che pure io poco condivido, però non si può dire che rappresentino l'asse portante del topic.
Per esempio, l'utente gian de bit, secondo me, ha commentato solo le ultime frasi di Lucio, che se male interpretate, potevano sembrare che fosse stato giusto ed auspicabile alleggerire il montaggio italiano perché Leone si dilungava troppo nelle sue opere.
Come ben sai, ci sono utenti che "capitano" in una discussione, leggono gli ultimi 2 - 3 post e poi giù col verdetto :D

Concludendo, hai fatto bene a specificare ulteriormente, a tirare le fila, ma la tua sintesi rispecchia quello che il sottoscritto e altri stavano dicendo fin dall'inizio ;)

Approfitto per augurare a tutti Buone Feste :cincin:
 
Ultima modifica:
...Per esempio, l'utente gian de bit, secondo me, ha commentato solo le ultime frasi di Lucio, che se male interpretate, potevano sembrare che fosse stato giusto ed auspicabile alleggerire il montaggio italiano perché Leone si dilungava troppo nelle sue opere.
grazie Dario...il mio commento ovviamente non si riferiva alla questione che stiamo dibattendo ma era + generale sul cinema di Leone...davvero ti ringrazio...anni di frequentazione sul forum sicuramente sono serviti a conoscerci...poi di mio dovrei cercare di essere + chiaro per evitare fraintendimenti;)
 
per parlare di una oggettiva e grave mancanza di questa edizione (la proposizione del montaggio internazionale in luogo del montaggio italiano) state facendo passare il messaggio che adesso ci sia un montaggio sbagliato, ma non è così lo stato delle cose.
Invece sì, perchè pare assodato che Leone subisse queste edizioni stagliuzzate (poco o tanto) dei suoi film. Allo stesso modo si potrebbe dire che la prima uscita USA di "C'era una volta in America" era una versione come un'altra. Allora perchè non chiamiamo anche quella "versione internazionale" invece che versione sbagliata o scempio?

Ma poi guarda, i titoli di coda che scorrono sul piano sequenza finale, alla fine, lo avrei pure digerito. A me, per esempio, un film che continua con immagini in movimento mentre scorrono i titoli di coda, fa aumentare il senso di nostalgia. Ripeto: inghiottendo amaro, ma lo avrei digerito. Ma togliere due minuti alla scena iniziale è da folli. Solo dei caproni con la testa incastrata nel botteghino potevano partorire una cosa del genere.
 
Ultima modifica:
Invece sì, perchè pare assodato che Leone subisse queste edizioni stagliuzzate (poco o tanto) dei suoi film. Allo stesso modo si potrebbe dire che la prima uscita USA di "C'era una volta in America" era una versione come un'altra. Allora chiamiamo anche quella "versione internazionale" senza poter parlare di versione sbagliata?
O cielo... No, sono due casi diversissimi, non c'entrano NULLA l'uno con l'altro. Nessuno ha tolto nulla! E' un altro montaggio del film, non è una modifica impropria e indebita del film perchè nessun caprone (tue parole) ha fatto nessun errore, nessun caprone ha fatto cambi arbitrari, nessun caprone ha fatto alcunché a questo film... ma a che cosa serve portare avanti questa falsa informazione non lo capisco proprio. A cosa serve? A che pro?
Ma poi la leggerezza con cui si accusa una delle principali fondazioni storiografiche del cinema mondiale, che fa lavori immensi di recupero e ricostruzioni filologica delle opere più importanti della storia del cinema, ma ti pare?
Abbiamo capito che questo montaggio ti fa schifo, abbiano capito che era meglio (e concordo) che la 01 nel nostro mercato proponesse il montaggio italiano, ma suvvia, per ribadire questo a che serve sostenere che è un montaggio apocrifo quando non lo è affatto?
 
Ultima modifica:
Nessuno ha tolto nulla!
Ma è vero o no che mancano due minuti alla scena iniziale? E' stato detto in questo thread e nessuno ha smentito, quindi devo prenderlo per buono. Se è così, qualcuno li ha tolti, non ti pare? Che poi siano stati tolti fin dall'inizio, all'epoca della prima uscita del film negli USA, cosa cambia?
 
...ma poi si è parlato anche di alcuni secondi tolti a certi primi piani :eek: Ma se Leone voleva che un primo piano durasse tot secondi, ma perchè mai dovremmo pensare di accorciarlo? Forse perchè - sotto sotto - pensiamo che di cinema ce ne intendiamo più noi di lui.
 
Come "cosa cambia"? E' tutta li la questione. Scusa ma di cosa stavamo parlando fino ad adesso? Non ci sono quei minuti perchè in quel montaggio non sono mai stati presenti, ed è tutta quà la storia, il montaggio è l'originale internazionale che è differente dal "domestic cut" o montaggio italiano che dir si voglia, ma sono tutti e due regolari. Nessuno ha tolto nulla, è il film che esiste in queste due forme e basta, nient'altro
Secondo il tuo ragionamento allora Blade Runnner del 1982 dovrebbe essere un film da buttare ai rovi perchè sbagliato per il fatto che esiste un montaggio autorialmente più vicino al regista?
 
è curioso vedere chi all'uscita del "cofanetto Nightmare" difese a spada tratta le versioni cinematografiche statunitensi ora si batta per quelle integrali italiane... :confused:
 
cito dal sito http://www.snc.it/news.jsp?ID_NEWS=1847&areaNews=91&GTemplate=news.jsp

C'ERA UNA VOLTA IL WEST
(Italia/Usa 1968)
di Sergio Leone, con Charles Bronson, Henry Fonda, Claudia Cardinale, Jason Robards
colore, durata: 178', 35mm
Morton, il ricco padrone della ferrovia, ha bisogno delle terre ricche d'acqua di McBain, che fa uccidere da un feroce sicario. La vedova, però, non si dà per vinta, e in suo difesa si schiera un misterioso meticcio soprannominato "Armonica". Apoteosi del western all'italiana e del cinema di Leone, il film ancora mozza il fiato per l'epica grandezza del racconto e della visione, sostenuta dalle musiche celeberrime di Morricone. Presentato nella versione integrale restaurata.

versione integrale restaurata(178minuti che combaciano con i 175 pal secondo più,secondo meno...) per cui è stata restaurata la copia che più o meno tutti vorrebbero avere,ora la mano sul fuoco non la metto, su internet si trova di tutto e di più,qua dentro credo che ci siano persone che ne sanno di gran lunga più di me magari dal punto di vista tecnico e di diritti...comunque il bluray con la versione internazionale(e quindi approvata)ce l'abbiamo...ora sta in ognuno di noi decidere se acquistarlo,oppure no...personalmente non lo acquisterò,per il semplice fatto che voglio avere la versione integrale che ho sempre visto e non qualsiasi altra versione che non sia quest'ultima,pur conscio del fatto che la versione internazionale è comunque una versione approvata da qualcuno,come è anche stata approvata la versione integrale sempre da qualcuno...per cui da qualche parte c'è questa benedetta versione lunga restaurata...santo subito chi per primo la metterà in commercio magari assieme alla versione internazionale in modo da far contenti tutti...pace e,scaffale senza nulla togliere al lavoro fatto dietro al recupero della versione internazionale.pace.

o.t beh blade runner abbiamo un cofanetto con ben tutte le versioni per cui contenti tutti...nightmare mi sa che queste versioni approvate per le sale abbiamo,e queste mi sembra di aver capito leggendo i commenti vari nei topic ci terremo per mooolto tempo,chiuso o.t
 
Quoto pyoung. Tornando a Kubrick, sarebbe come sostenere che la versione internazionale di Shining, più corta di una quindicina di minuti rispetto a quella americana, sia una versione "tagliata". No, è un differente montaggio (che, nel caso di Shining, per me è anche più efficace rispetto alla versione più lunga).

Il problema non è alla fonte, cioè nel fatto che si sia deciso di restaurare il montaggio internazionale (fra l'altro apprendo che la Paramount ha contribuito alle spese di realizzazione del restauro... A sto punto a maggior ragione si comprende perché si sia deciso di restaurare quello internazionale anziché quello italiano), ma semmai è un peccato che per l'uscita italiana del blu ray del film chi ha prodotto/distribuito il blu ray non abbia deciso di proporci entrambi i montaggi (come fatto dalla Arrow in UK per Nuovo cinema Paradiso) o, nel caso di doverne scegliere solo uno, abbia preferito quello internazionale, già disponibile, a quello italiano più lungo.

Effettivamente bisognerebbe chiedere alla 01 RAI cinema se tramite la Andrea Leone disponessero anche dei diritti del master restaurato con il montaggio più lungo, o solo di quello internazionale. Nel primo caso, secondo me dovremmo non indignarci (perché l'opera proposta non è un'opera tagliata/sventrata/mutilata, ma è solo il montaggio internazionale) ma rammaricarci di una scelta compiuta per esclusive ragioni di risparmio.

E comunque diciamola tutta: tutte queste uscite della 01 RAI cinema - a prescindere dalla bontà del risultato finale in termini av - sono contraddistinte da scelte al risparmio, a cominciare dal packaging per finire alla scelta di utilizzare, dove disponibili, i master delle edizioni blu ray già pubblicate.
Perché quando hai un film come C'era una volta il west, puoi scegliere se fare un'edizione come questa qui (link: http://www.amazon.de/Limited-Premiu...7805881&sr=8-16&keywords=sergio+leone+blu+ray ) o come la nostra, con cartoncino e linguetta a fermare il disco... molto ecologica, ma anche moooolto povera. ;)

Bye, poor Poles
 
ecco un'edizione come quella citata da poles ce la sognamo...resta il fatto che mi accontenterei anche di una bustina di plastica pur di avere la versione integra
 
Non ci sono quei minuti perchè in quel montaggio non sono mai stati presenti
Lo stesso si può dire del montaggio di "C'era una volta in America" nella versione "cronologica" di poco più di due ore. Anzi, visto che la prima uscita cinematografica è relativa proprio a questa versione dovremmo considerare questa quella originale e tutte le altre (più o meno lunghe) quelle sbagliate.
Io davvero non riesco a capire la differenza.
 
Io davvero non riesco a capire la differenza.
Porcapupazzola... Uno è un montaggio ufficiale e riconosciuto, l'altro è un montaggio eseguito da un "inserire far le virgolette l'insulto che si preferisce" che ha preso il film è andato in sala moviola e ha fisicamente smontato il film per rifarselo a proprio piacimento inventandosi autore e sostituendosi al regista
 
Top