Dario65
Active member
...Dario allora, forse non ci siamo capiti o sono io che non mi sono spiegato per bene, oppure siete voi che non avete letto fra le righe (le mie righe) che...
...ANCHE A ME dispiace ENORMEMENTE che manchi ANCHE UN SOLO FRAME in questo così come in altri Capolavori del Maestro (e non solo ovviamente) , MA , resta il fatto che che la situazione in questo caso NON E' così grave, almeno non come la si sta dipingendo .
...Quà qualcuno utilizza gratuitamente, parole come scempio , ma di quale scempio stiamo parlando !? ...oppure tu che hai scritto addirittura di finale inguardabile ?..........[CUT]
Si, Nicola, non ci siamo capiti. E ribadisco che il finale è i-n-g-u-a-r-d-a-b-i-l-e
...il finale (il meraviglioso Finale) sta lì dov'è e dove doveva essere , sia in questo sia nel BD UK, nessuno l'ha toccato
Ne sei proprio sicuro?
Non sto parlando della mancanza di inquadrature, ma del fatto che ne è stato stravolto il significato. Forse ho dato per scontato che l'avessi compreso, ma pare che così non sia.
Innanzitutto, i titoli di coda scorrono sul piano sequenza, deturpandolo. Inoltre, il fatto che il titolo del film, nella Director's appaia, dopo una rotazione, su una inquadratura ben specifica
| Spoiler: |
| Armonica che si allontana trasportando il cadavere di Cheyenne |
| Spoiler: |
| gli eroi che si allontanano stanno a significare la fine di un'epoca, che da spazio al progresso ed a una nuova società (matriarcale), rappresentata dalla ferrovia e da Jill... |
Quella scritta enorme, a tutto schermo, "C'era una volta il west", che compare in quell'inquadratura, in quel preciso momento, è un vero colpo al cuore, una stretta alla bocca dello stomaco, con tanto di lacrimuccia che scende ad ogni visione.
Mi spieghi come si fa (come fai?) a tollerare che i titoli scorrano sulla ripresa e che il titolo del film compaia già sull'inquadratura degli operai della ferrovia? Ma che cosa c'entra??!! Inoltre, dov'è finito il tema di Cheyenne sul quale, e solo su quello, devono scorrere, invece, i titoli di coda, a piano sequenza, a meraviglioso piano sequenza, concluso?
Non c'è nulla da fare, quando guardo il "nuovo" finale, invece di scendere la lacrima, sale solo la bile!
Insomma, se non riesci a fare tuo tutto ciò, allora capisco perché non comprendi la mia sensibilità. Pazienza. Tu continua a pensarla come meglio credi, ma ricordati, te lo dice un ignorante, che la costruzione meticolosa di quel finale è una vera lezione di cinema. Lezione vanificata dal fatto che nell'edizione internazionale la metafora dell'epilogo è stata diluita, perdendo mordente.
Ti dico questo senza nessuna vena polemica, ma solo per un sereno confronto fra appassionati
Forse penserai che la mia posizione è troppo esagerata, ma non importa, perché ognuno ha le sue opinioni, come è giusto che sia: cerchiamo, però, di rispettarle tutte
Ricordo, inoltre, che io non ho mai parlato di boicottaggio e per non litigare con te non mi occorre affatto l'atmosfera natalizia: non lo farei mai
Ciao
Ultima modifica: