• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Elenco sempre aggiornato Film in digitale 2K-4K

Capito...quindi le proiezioni 2D (non HFR) possono essere a 4K? Visto che la sala di Mestre dice di proiettarlo in 4K.

Non so come sia stato l'anno scorso.
 
L'anno scorso ho letto che a Mestre l'avevano fatto in 3d HFR in un altro cinema, l'Excelsior, ma in 2K.
All'img o hanno pensato alla versione in 2D e quindi a 4K oppure se parlava del 3D HFR si è sbagliato coi 2k...
Magari intendeva che useranno il proiettore 4k, ma in 3D risulterà un 2k finale.

EDIT: ho visto la risposta su facebook e si riferiva proprio al 3d HFR, ma allora non ci siamo...
 
Ultima modifica:
Ragazzi, leggete meglio cosa c'è scritto nella prima pagina del thread, ci sono le risposte a tutte le vostre domande.
Se uscisse un film in HFR in 2D tutti potrebbero proiettarlo senza problemi.
 
Aggiorno le info sull'imgCinemas:

dolby Atmos in sala 3, 4 e 6
3d HFR in sala 3 e 4
proiezione laser solo in sala 3

cioè:
sala 3: laser + 3d HFR + Dolby Atmos
sala 4: 3d HFR + Dolby Atmos
sala 6: 3d + Dolby Atmos

Non ho ancora capito quali sale sono in grado di proiettare in 3d HFR, di sicuro la 3 e la 4, forse anche la 6 , ma credo di no.

Dimensioni sale dalla 1 alla 6 (posti+largXaltezza):
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=494542007327768&set=p.494542007327768&type=1
 
Se la Sala è attrezzata per il 3D IMVHO supporta sicuramente anche l'HFR, essendo tutti gli impianti nuovi di zecca mi stupirei del contrario. Comunque è una domanda più accademica che altro dato che oltre alla trilogia dello Hobbit e Avatar non è stato annunciato ufficialmente nessun altro film in HFR (mentre non ufficialmente siamo alla bellezza di.... 1 film :p)
 
Ma all'img, usando il realD 3D hanno gli schermi silverscreen?
Perché nella descrizione degli schermi che ho linkato sopra c'era scritto White e col laser magari non serve il silverscreen...
In sostanza, anche all'img i posti laterali tenderanno ad essere sfocati oppure no? (A parte il fatto che è sempre meglio centrale)
 
Ma all'img, usando il realD 3D hanno gli schermi silverscreen?

Sono gli STRONG / MDI HIGHWHITE che hanno debuttato lo scorso anno in occasione del primo capitolo di The Hobbit, sono sempre silver ma con una trattamento particolare che a detta loro consente, sopratutto in caso di installazione curva, di ridurre in modo significativo il problema dell'hotspot da Te citato, raggiungendo quindi prestazioni simili ad uno schermo matte.
 
IMG Candiani questi i proiettori montati:
sala 3 Cinemeccanica DPC-80 4K laser
sala 1 - 4 - 6 Barco DP2K-20c
sala 2 - 5 Barco DP2k-15c
;)
 
Ultima modifica:
In realtà sono tutte potenzialmente HFR: tutte macchine Serie 2 con IMB Cinecloud, i 15C possono semplicemente montare lampade da 3kW massimi contro i 4kW dei 20C.

Mi stupisce un po', ad essere sincero, che i 5 Barco siano 2K e soprattutto non siano upgradabili a 4K per colpa della matrice da 0.98": i 23B sarebbero stati IMHO una scelta più lungimirante. L'unica spiegazione che mi riesco a dare conoscendo la preparazione tecnica di Furlan è che siano proiettori temporanei, installati in attesa delle prime macchine laser native.
 
Ma quindi cosa cambierebbe vedere un film 3d in sale diverse dalla 3?
Solo minor luminosità a causa della mancanza del proiettore laser? (A parte però che gli schermi sono più piccoli e il proiettore è più vicino...)
O ne risente anche la risoluzione, non essendo 4k come il cinemeccanica? Ma anche qui il master 3d risulta 2k effettivo (per occhio), quindi dovrebbe mantenere una risoluzione 2k effettiva...

Per ottenere un 3d 4k effettivo, bisognerebbe avere due proiettori 4k che proiettano contemporaneamente un master registrato in quale risoluzione?
 
I film in 3D sono solo 2K, non dipende dai proiettori o dal DCP ma dalle specifiche DCI, l'abbiamo già ripetuto più volte :)

Nel caso della Sala 3 il plus è dato dal fatto che il proiettore ha sorgente laser, quindi molto luminoso (e magari con valori di contrasto migliori, ma questo è un dato che non conosco).
 
Le sale UCI dotate di 4K sono solo le sale iSENS o sbaglio? Se sono solo le iSENS sono già indicate :)
Riguardo ai due Space, mi sai dire per caso anche quali sono le Sale esatte? Grazie :)
 
Top