Recensione 42GT60 seconda parte:dopo 250 ore
(Scusate ma non sapevo ci fosse un limite di lunghezza nelle discussioni...)
Utilizzo dopo 250 ore di funzionamento:
Estetica:
Inizialmente non ne andavo matto(il VT è chiaramente su un altro piano),invece devo dire che la sua linea ce l'ha...il retro invece si poteva fare distanziando meglio le prese HDMI e USB dal bordo,un cavo l'ho già sfasciato nel piegarlo,bisogna usare gomiti a 90gradi o cavi adatti(un altro snodabile dopo poco ha iniziato a funzionare male e l'ho buttato).Il pannello filtra bene anche con molta luce,pensavo peggio.
Ritenzione:
Ero in fase di setting col mediaplayer e contrasto spinto,per due volte mi è rimasta la fascia con le icone stampate sul lato dello schermo,dopo 10 secondi sono spariti.Continuerò ad utilizzare
lcdscrub di Picander dopo lunghe sessioni tv ma non mi posso lamentare per il momento.
aggiornamento 30\11:Dopo le 300 ore ho iniziato a notare loghi tv impressi x 20 secondi circa ,ma solo quando passo dall'ingresso tv a hdmi a tv appena acceso(se lo si fa dopo 1 minuto dall'accensione non succede);
Buzz:
Stò a 4 metri dal tv(uno sproposito...),non lo sento più neanche stando attaccato alla tv se non con quadro bianco a 50cm di distanza;
aggiornamento30\11:Con immagini chiarissime si sente anche a 4 metri,ma è una cosa quasi impercettibile e il quadro dev'essere quasi totalmente bianco,quindi nulla di che;
Qualità di visione:
aggiornamento1\12:
DFC un pò ovunque su facce,braccia e gambe nelle scene in movimento.Variando i parametri diminuisce ma c'è da lavorare un pò.Al momento abbassando il contrasto si risolve,però...
TUNER TV:
Va bene,confermo quanto detto inizialmente,si vede bene.
FILM:
Con files SD è un pò ostico settare benissimo,mi ci vorrà un pò di tempo soprattutto sulle ombre e parti scure ma quando il file è buono,è uno spettacolo.Riguardo i files fullHD e BlueRay devo dire che il nero è proprio imbarazzante,se si arriva da un LCD ci si chiede come cavolo si faceva a guardare i film col vecchio nero...profondissimo,da limitare quasi per paura che salti fuori qualcosa dal buio

D).Sperimenterò un horror x vedere se salto dal divano.Il dettaglio è eccellente,io stò a 4 metri dal tv e alzo anche molto la nitidezza per vedere l'argento dei capelli di Gandalf o i pori della pelle della tipa in MIB3 ma sono ancora alla ricerca del setting ideale(anche con l'aiuto delforum chiaramente).
Non mi convince invece la fluidità delle immagini,avrei preferito l'IFC regolabile su più punti anzichè 3 soli settaggi,al momento è il mio problema...non mi convince proprio del tutto!
3D:
lo trovo sufficetemente realistico,senza modificare i parametri di profondità perchè crea sdoppiamenti;
Funzione PVR:
La stò utilizzando,il prob che si bloccava la tv nell'andare all'inizio del programma in registrazione non mi è più successo,quindi ok.Resto dell'idea che x rivedere il prog in registrazione,era meglio poterlo fare subito,senza entrare nella app resistrazioni,selezionare HDD e scegliere il file,chiedere conferma prima di stoppare sarebbe molto utile e facile da fare via firmware,comunque sembra ok
Lettore multimediale:
Meglio di quanto pensavo inizialmente,peccato che tutti i video fatti con fotocamere differenti non vengano letti mentre quelli in fullHD da videocamera sì!.
Navigazione web:
Impossibile navigare se non con tablet(che non ho) o tastiera,per il motivo già descritto inizialmente.Ribadisco che la barra laterale dei preferiti occupa troppo schermo e la si dovrebbe poter nascondere.
App:
Ce n'è parecchie e tutte di varia utilità(non ne sono mai andato matto)
Quella di YOUTUBE ha lo stesso prob nell'inserire le lettere col telecomando,ci vuole un'eternità...sul mio mediaplayer è strutturato meglio;
Il meteo collegabile su homescreen doveva poter permettere di selezionare tutte le città,con solo le principali non serve a nessuno,peccato.
Avrei preferito avere Cubovision per rivedere talk show su La7 visto che col tuner non è possibile collegarsi velocemente via web(come in quello che avevo sul precedente tv).
Home screen e menù:
Le mie impressioni iniziali le confermo.
Correggo invece il fatto che non si possa far partire il tv a schermo intero senza homescreen,settavo male le impostazioni,che comunque non sono proprio logicissime.
prima parte:i primi giorni
terza parte dopo 2 mesi