Finalmente 802 DIAMOND!!! Ora via libera a prove e consigli!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Bè, tu stesso dai un colpo al cerchio...e poi dici che sono entrambi importanti. Non voglio fare riferimenti espliciti che sarebbero fin troppo polemici (ed ineleganti). Basta tornare alle pagine 56-59 per farsi un'idea. A riepilogo (e perchè gongolare è troppo divertente) ci furono due filoni principali. Quelli che il finale è il più vicino alle c..........[CUT]

Siccome non sono tipo da colpi al cerchio e alla botte riassumo:
secondo me diffusori come le 802diamond e serie 800 in generale per esprimere tutto il loro potenziale abbisognano di pre e finali.
Questo sia per sfruttarne le potezialita' sia per evitare costose sostituzioni per clipping (per carita' poi dipende dall'uso). Questo da sempre per me , poi si e' capito
da possesori con esperienza delle 802 che possono essere decorosamente pilotate con 100W.
Ok , per avere il massimo da queste
casse occorre pre e finale non a caso i possessori non mi sembra le pilotino con integrati.
Dipende quali sono gli obiettivi e le esigenze.
Sull'importanza dei 2 il pre ha un ruolo importante piu' del finale ma nella spesa complessiva si rimane di solito sempre su un 50 e 50 circa. Illuminante fu un confronto con pre e finali VTL e in particolare pre entry e top.

Nel caso di Transaminsi il pre e' fondamentale perche' cambiare il solo finale non porta a molto per capire le differenze.
La sezione pre del Lux per sinergia e qualita' sembra gia' essere alta quindi per avere di piu' bisognera'
spendere anche in quella sezione molto.

Dipende sempre a cosa uno ambisce e quali sono gli obiettivi.

Io le mie idee le ho ben precise.
Con un diffusore di tale livello non credo mi accontenterei di un integrato come del resto hanno fatto i relativi possessori.
 
Ultima modifica:
Secondo te con i Pass Xp20 + X250.5 la differenza sarebbe abissale? (peraltro siamo a quasi 25.000€ (http://www.audioreference.it/listini/listino_pass.pdf))

Non saprei ho esperienze solo su una coppia di ProAC K6 , assolutamente divine.

Roberto stai facendo un ottimo lavoro , non ho mai trovato uno cosi' caparbio a provare componenti a casa.. di solito
ci si accontenta del negozio.
Compra solo quello che pensi realmente ti piaccia e ti emozioni.
Continua cosi' e' bello provare anche solo per provare.;)
 
ok ricevuto.
Però il tuo intervento mi pone l'obbligo di ricordare il terzo filone emerso nelle ultime pagine: quelli che, con casse come le 802, il pre+finale è d'obbligo e un integrato può andare solo "decorosamente".
Opinioni.

Tutto sommato tutto si riduce a quello che diceva antonio leone: metri di misura. Sui miglioramenti, sia in assoluto che in rapporto al costo. Ma la percezione del miglioramento è troppo arbitraria per parlarne "in teoria" qui sul forum. Quindi, in questa sede, l'unica cosa che possiamo fare per essere un pò più concreti, è introdurre un parametro fisso. Ecco, io propongo quello più ovvio: la concordanza con la spesa per i diffusori (in quanto componente con il maggior impatto dopo l'ambiente).

E visto che nel caso di roberto (visto che qui parliamo delle sue 802), l'unico modo per avere un miglioramento tangibile sarebbe spendere almeno 4 volte il costo dei diffusori in un pre+finale, allora stiamo (state) solo facendo filosofia.
 
Ultima modifica:
ok ricevuto.
Però il tuo intervento mi pone l'obbligo di ricordare il terzo filone emerso nelle ultime pagine: quelli che, con casse come le 802, il pre+finale è d'obbligo e un integrato può andare solo "decorosamente".
Opinioni.

Tutto sommato tutto si riduce a quello che diceva antonio leone: metri di misura. Sui miglioramenti, s..........[CUT]
Per carita' possiamo essere d'accordo!

Sara' Roberto sul campo a capire se e quanto ne vale la differenza... alla fine dipende da uno cosa vuole dal proprio impianto e quanto e' disposto e puo' spendere. Qui facciamo come dici tu anche filosofia..
 
Ultima modifica:
luca156a.r
"E visto che nel caso di roberto (visto che qui parliamo delle sue 802), l'unico modo per avere un miglioramento tangibile sarebbe spendere almeno 4 volte il costo dei diffusori in un pre+finale, allora stiamo (state) solo facendo filosofia."

No!!,basterebbe cambiare diffusori... :D:D
 
Ultima modifica:
E me l'ha messa su un piatto d'argento!!!.....:D:D.. Comunque la mia era una battuta,non posso esprimermi sulle 802 perché ho avuto poche occasioni per ascoltare e quando é successo erano fiere,quindi taccio in quel senso..
 
Ora con diffusori e dac sono al settimo cielo. Mi rimane solo*...[CUT]

...di non sprecare tutto con cavi di potenza inadeguati e con la mancata cura di elementi fondamentali a questi livelli specie con le B&W (presa a muro, multipresa, filtro/rigeneratore di rete, mobile portaelettroniche e attenzione alle vibrazioni etc.) che hanno il difetto di farti sentire ogni difetto a monte.

Ad esempio non so se un conoscente forumer ha giá venduto una coppia da 3m di MIT Magnum M1 biwiring a 1200 € (che io ho provato personalmente preferendo comunque la mia doppia coppia di Cardas Golden Reference) oppure su Usedcable ho visto dei Cardas Golden Reference biwiring da 3m, cavi di questo livello sono il minimo per una 802.

Farsi limitare dall'estetica facendo passare microcavi invisibili alla moglie (lo so che è un problema, ma le cose sono due: o lei si adatta o si spreca tutto) attraverso microfessure tra i mobili significa che non si arriverà mai a dare il giusto rispetto al diffusore e ai soldi spesi per comprarlo.

Giá c'è una limitazione che sono i watt erogati, che per quanto assolutamente sufficienti con un integrato Luxman comunque è chiaro che sarebbe meglio avere due finali monofonici più massicci, se intenzionalmente per scetticismo e/o incuria introduciamo ulteriori colli di bottiglia impedendo al 590AX di dare il 101% e alle 802 di ricevere quanto il 590 può dare, allora è finita...

La mia ricetta è: via le elettroniche da dietro il diffusore destro che le MASSACRA con le vibrazioni, le si mette una accanto all'altra sotto la TV e si prendono usati cavi di potenza come quelli che dicevo sopra, perché cavi come il Rocket 33 da 4m sono un collo di bottiglia ASFISSIANTE per un diffusore di quelle dimensioni ed esigenze in termini di corrente.

Meglio spendere poche migliaia di euro in cavi e accessori che pensare a decine e decine di migliaia di euro di pre e finali che comunque senza giusti cavi e accessori non verranno mai sfruttati.
 
Ultima modifica:
Biggy@
Sono pienamente daccorto con te sull'utilità dei cavi e dei mobiletti portaelettroniche in un impianto che si rispetti, cque secondo il mio modesto parere tutto questo viene dopo aver delle elettroniche all'altezza dei diffusori.
Mi trovo quindi daccordo con chi individua il pre come una delle componenti più importanti, ancor più del finale.
Io le B&W 802 ho avuto modo di ascoltarle a casa di amici con pre e finali Krell, e devo dire che con quel tipo di amplificazione davano il meglio di sè.
Per concludere, per pilotare al meglio diffusori di un certo livello bisognerebbe avere le elettroniche adeguate.
Poi uno fa quello che può con il badget a propria disposizione:D :D
 
Strana sensazione.
Quando passo di qua per aggiornarmi, inevitabilmente mi torna in mente questo video, con gli amici al tavolino del locale...
Mah! (Devo aver bisogno di ferie...).

http://www.youtube.com/watch?v=FbPtvFxUb60

Sono sempre stato affascinato dalla multiamplificazione e alla fine, a modo mio, mi pare di averla realizzata.
Però non ho compreso quel fatto del biamping con un solo amplificatore.
Va beh, non importa, come non detto.
 
infatti è stata una interpretazione sbagliata (non mi ricordo neanche di chi era il post). Mi ero dimenticato di dirlo.
Il BIamping, per definzione, si fa con due stadi finali distinti. Nel caso di roberto uno sarebbe quello dell'integrato e l'altro quello del superfinale.
 
scustemi ma quella delle vibrazioni sulle lettroniche non riesco a capirla potete spiegarmela.posso capire sul giradischi ma sulle amplificazioni a stato solido mi sa di magia......

@luca156a.r

forse nei post addietro si intendeva la biamplificazione effettuata con un finale multicanale utilizzando contemporaneamente più uscite dello stesso ampli (un po come ho letto essersi fatto con un krell tas)
 
La cosa curiosa è che viene suggerito a Transaminasi di posare le elettroniche su un mobile in legno con volumi interni chiusi non trattati. In pratica, un risuonatore.... :D
N.B. Alcune parti di quel mobile sono molto vicine ai due diffusori.
Se le elettroniche a stato solido fossero così sensibili alle vibrazioni, patirebbero di più posate su quel mobile che non sulle lastre di vetro vicine ai diffusori sulle quali sono posate allo stato attuale.
Ciao, Enzo
 
La cosa curiosa è che viene suggerito a Transaminasi di posare le elettroniche su un mobile in legno con volumi interni chiusi non trattati. In pratica, un risuonatore....

...però così ci saranno più armoniche :cool:
...e se son troppe le armoniche o i rimbombi, ci pensa un bel cavo audiofilo da almeno 8mila euro con scatolotto magico ad 'asciugare' il tutto :eek:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top