Di che monitor parliamo? Che contrasto misuri e con quale sonda? il BT1886 è perfetto soprattutto in ambienti oscurati e di notte, secondo me andrebbe usato sempre e come regola generale. I vari 2.2, 2.35 ,2.4 sono tutti compromessi, imposti spesso anche dalle limitate possibilità delle elettroniche dei display, ma se la TV si lascia regolare per b..........[CUT]
Intanto ti ringrazio tantissimo per la risposta.
Sai, non ho volutamente approfondito la descrizione della mia catena di riproduzione in quanto mi era già stato detto che essendo il titolo di questo 3D, Guida alla calibrazione del plasma, ed io avendo un LCD, mi sono di conseguenza messo da parte, anche se vi seguo sempre come prima.
Detto questo, ho un Samsung 55" C650, quindi un LCD a lampade. Come sonda uso una id3, come tanti nel forum, come contrasto, purtroppo, non supero un rapporto di circa 2500/2600:1, dato che il livello del nero (dato che è LCD) non è il massimo.
Il gamma, lo calibro usando il classico sistema spiegato da Roby in prima, cioè giocando con i 10 pt usando il verde per le varie regolazioni.
Facevo la domanda del BT.1886, in quanto, anche se è un divertimento ed una sfida la calibrazione, ora come ora, sono riuscito (smanettando parecchio e smadonnando anche un po) a regolare abbastanza bene anche il CMS.
Tieni presente che devo cercare di ottimizzare il tutto avendo: player blu ray Panasonic BDT 500 (con controlli sui vari parametri escluso il CMS), il tv (che possiede sia la regolazione a 2 pt che quella a 10 che la regolazione completa del CMS, il pannello però presenta una certa disuniformità che cerco di mascherare il più possibile), Cinescaler HD ( che anche lui possiede tutti i vari controlli ed una regolazione non completa del CMS).
Insomma è abbastanza un bel casino e prima di avventurami in una taratura come target il BT.186, volevo qualche vostro parere.
Per quanto riguarda l'HTCP, è una cosa che non ho preso ancora in considerazioe, avendo un tv che è sì, abbastanza buono, ma non è assolutamente comparabile con un plasma tipo VT60. Comunque sicuramente leggerò e prenderò in considerazione il tuo link, anzi lo metto subito nei preferiti.
Ancora grazie mille e comunque, mi hai convinto di provare con il BT.1886.