Finalmente 802 DIAMOND!!! Ora via libera a prove e consigli!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
E allora vai di cocktail. Se poi puoi provare gratuitamente quel cavo usb audioquest togliti lo sfizio, così per avere la coscienza a posto. Sempre in attesa dell'avvento del mark levinson ... mi raccomando io là mi sono giocato tutto eh fammi sapere :)
 
i cavi del Technics sono Mt. 1,20
maa su quella bella mensolina di cristallo al posto del tuo dac, il gira ci farà un figurone e al limite il dac te lo reggo io.

se proprio non si riesce,
anche se agli audiophili/vinilomani presenti si drizzeranno tutti i peli..
ho degli allunghi di 3 metri, quindi avrò circa 4,20 metri di cavo.


Se con questo setup, esce qualcosa di decente.... vedremo.
Bye
R
 
E allora vai di cocktail. Se poi puoi provare gratuitamente quel cavo usb audioquest togliti lo sfizio, così per avere la coscienza a posto. Sempre in attesa dell'avvento del mark levinson ... mi raccomando io là mi sono giocato tutto eh fammi sapere :)

Non mi ricordo ... su cos'avresti scommesso???
 
i cavi del Technics sono Mt. 1,20
maa su quella bella mensolina di cristallo al posto del tuo dac, il gira ci farà un figurone e al limite il dac te lo reggo io.


Ohi ohi. Da 1,20mt non basta. Qualcosa ci studieremo. Ma non puoi farti prestare da qualcuno una coppia di cavi un pochino più lunghi???
Comunque se ci sta al posto del dac va bene. Tra il ripiano su cui poggia l'ampli e il ripiano su cui poggia il dac ci sono poco meno di 15cm.
Se volessi completare l'opera potresti pure portarti i pre e finale Audio Analogue, anche se immagino siano molto scomodi da disinstallare. Non ricordo bene, però qualche mese fa, quando mi hai mandato una foto dell'impianto, m'è parso che le elettroniche fossero abbastanza 'incastonate' nei ripiani.
 
Ahhhhh ma oggi con te mi tocca fare ricerche enciclopediche all'indietro :)
Niente niente ... c'ho scommesso forte. Al momento opportuno andremo a riprendere la discussione.


Dai, non farmela rileggere tutta! Ora m'è venuta la curiosità!
Ti confesso una cosa: gli imballi dei diffusori e delle varie elettroniche li ho sempre tenuti in casa in una stanza inutilizzata. Non li ho mai portati in solaio perchè sapevo che prima o poi avrei proceduto alla rivendita. In sostanza "imballo in solaio=pezzo definitivo". Quattro mesi fa ho portato di sopra gli imballi delle stradefinitive 802 e il mese scorso quello dello stradefinitivo dac. L'imballo del 590 ce l'ho ancora in casa...
 
Strano pure io facevo così. Gli imballi del burmester e jadis stanno in cantina. Le klipsch non sono ovviamente definitive e gli imballi stavano in giro, ma da quando ho due gatte non possono esistere scatoloni in giro che devastano tutto ... e tengo tutto in cantina :)
 
Tornando alla sfida 'Cocktail+ottico vs Macbook+usb', sto cercando di dare una spiegazione all'esito (per me francamente inaspettato) della mia piccola prova effettuata oggi pomeriggio. Dopo aver letto ovunque che la seconda opzione dovrebbe essere più performante della prima, un po' me ne sono convinto anch'io prima ancora di aver effettuato la prova e pertanto ora mi trovo un po' spiazzato. Eppure le 802 sono notoriamente rivelatrici. Sarà un'impostazione errata di Audirvana? O sarò io? O sarà l'ambiente? O in giro si dicono una marea di caxxate?

Nella pagina precedente, quindi senza andare molto lontano, troviamo un esempio:

Meglio l'iMac + Audirvana...

...Quando venne a trovarmi un amico col suo Cocktail, la differenza con l'iMac collegato allo stesso dac via usb si sentiva eccome.

In questo caso Carletto non ha buttato lì un semplice parere, ma a supporto di quanto sostenuto ha affermato di aver provato personalmente. E scrive che la differenza si sentiva ECCOME. I-Mac e MacBook ai nostri fini sono la stessa cosa. Il Cocktail esiste in una sola versione quindi tra il mio e quello del suo amico non può cambiare nulla. La differenza dovrebbe stare solo nel tragitto che percorre il flusso digitale tra la sorgente e il dac, dove con l'ottica c'è un procedimento di 'trasformazione' in luce con conseguente perdita di informazioni. E se la causa del flop del Mac+usb fosse l'infima qualità del mio cavo usb?

@ il Cartetto
In occasione di quella prova hai utilizzato un cavo usb hi-end?
 
In occasione di quella prova hai utilizzato un cavo usb hi-end?

Non proprio hi-end, ma nemmeno scarsissimo: Wireworld Starlight usb.
In ogni caso, come ho già avuto modo di scrivere, non sento comunque nessuna differenza rispetto al cavo Belkin Gold che costa molto, molto meno.
La differenza fra iMac e X10 era soprattutto nella ricostruzione scenica, aspetto a cui tengo in maniera particolare.
Considera che ai tempi della prova non utilizzavo Dirac Live sul Mac, cosa che mi ha poi drammaticamente migliorato l'equilibrio timbrico e il controllo sui bassi (ovviamente solo sulla liquida).
E' chiaro che ora il confronto non sarebbe proponibile.
 
Addirittura attualmente '...il confronto non sarebbe proponibile..." per la netta superiorità della configurazione Mac+usb rispetto a Cock+ottico???
Hai una spiegazione in merito all'esito della mia prova di oggi?
 
Addirittura attualmente '...il confronto non sarebbe proponibile..." per la netta superiorità della configurazione Mac+usb rispetto a Cock+ottico???
Hai una spiegazione in merito all'esito della mia prova di oggi?

Ho detto che il confronto non sarebbe proponibile ORA, visto che non è possibile applicare la correzione ambientale al Cocktail.

Non posso avere spiegazioni, io riporto quelle che sono state le mie impressioni, e dell'amico possessore dell'X10, del confronto effettuato nel mio impianto. Può darsi che nel tuo Lux l'ingresso ottico sia implementato meglio che nel mio dac, nel quale invece l'usb è l'ingresso meglio suonante.
 
Ah, ok. Non sapevo che Dirac Live fosse un sistema di correzione acustica.
Hai scritto che non puoi avere spiegazioni, però poi una me l'hai data: quella dell'ingresso ottico 'implementato meglio'.
 
Come potrebbe essere l'ingresso usb implementato peggio.

Mizzega! Allora le spiegazioni cominciano ad infittirsi...


Non è una spiegazione, è una ipotesi.

Definizione di IPOTESI da Treccani.it: "Spiegazione logica, fondata su indizî e congetture, che si dà provvisoriamente di un fatto o di una serie di fatti, noti o accertabili in sé ma non nelle loro cause, nei loro processi, ecc":D:D:D

Scherzi a parte, temo che le differenze tra questi due tipi di collegamento siano molto più sottili di quelle (già sottili) esistenti per esempio tra ampli simili.
 
Temo di avertelo detto un secolo addietro :) :D. Comunque se un giorno tu volessi equalizzare il tuo cocktail, potresti inserire un dsp fra cocktail e dac facendolo lavorare totalmente in digitale... Ci scommetti che quando avrai finito ( semmai lo finirai :D ) il tuo impianto ti dedicherai alla correzione mediante dsp e/o drc? :D
 
Ti giuro che qualche post fa stavo per scrivere un ps per dire che New77 stava già tardando ad intervenire a favore del Cocktail!
Comunque puoi anche avermelo detto, però non mi pare di aver mai parlato male del Cocktail. O sbaglio? L'ho pure acquistato.
Strano che tu non abbia menzionato quel rivenditore che fece una certa faccia quando gli dissi di avere l'X10...
 
bè, microfast l'ha tenuto in firma per anni: parafrasando "non conta quanta resistenza opponete, alla fine sarete equalizzati".
Effettivamente un digifast voyager sarebbe un buon successore del cok nell'impianto di roberto.

Per quanto mi riguarda volevo integrare la domanda dell'altro giorno sul DAC...visto che il suo magnifico DAC è il componente al centro dell'attenzione degli ultimi post.

Transa ha detto che con sky il DAC non fa miracoli. Troppo scarso il segnale di partenza. Mi chiedo però se lo sta usando e con che miglioramenti per l'audio dei BD (se ne guarda qualcuno oltre ad ascoltare musica tutto il giorno ;))
 
La correzione attiva a mio parere non sarebbe da denigrare più di tanto. Ma forse rischiamo di andare ot.

Mi dispiace ma questo dac l'ho collegato una sola volta al decoder Sky per soddisfare la tua richiesta di alcuni giorni fa. Al bluray non l'ho mai collegato. Posso provare. Sicuramente andrà molto meglio di Sky.
 
Prove su richiesta. Sei squisito come al solito.
Bè, senza fretta, ma sicuramente mi sarebbe utilissimo sapere se un oggetto del genere (DA-06) migliora proporzionalmente alla musica anche la visione dei film. Magari tieni a mente la questione e al prossimo BD che guardi fai un check.

Piuttosto mi aggrego alla tua proposta a RobertoGI di portarsi dietro gli Audio Analogue. Conoscendo benissimo quelle sonorità sarei interessatissimo ai vostri commenti in un confronto con il lux. Secondo me finisce che roberto si prende le 802 e tu ti prendi gli A.A...ma sono chiaramente di parte :read:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top