• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

sorgente digitale: S/CD, Multi o DAC

Falchetto

New member
mi trovo al solito bivio. devo provvedere a inserire una buona sorgente digitale e sono abbastanza combattuto sulle varie possibilità.
a breve dovrebbe essere finalmente disponibile il modulo DAC da inserire nel Phantom già mio possesso e che vorrei comunque aggiungere indipendentemente dalla soluzione della sorgente.
mi interessa maggiormente lo streaming di flac hi-res da rete (le internet radio le apprezzo già col denon e non credo si possa migliorare il loro ascolto più di tanto...), possibilmente non da PC via USB a meno che non sia qualcosa di dedicato, tipo un terminale touch, ed è gradita la possibilità di visualizzare le covers.

per fare degli esempi, le soluzioni a cui pensavo potrebbero essere:
  1. Andare di oppo 105 e coniugare l'HT col 2ch; potrei provare entrambi i DAC e scegliere poi il migliore, usare l'oppo come CDP, BDP e anche lettore di rete.
  2. un Esoteric K5 o se basta un K7, da usare come CDP e DAC + un semplice lettore economico, da decidere
  3. solo DAC ma di elevata qualità, vedi ARC DAC7/8, Wadia, o simili + un semplice lettore economico, da decidere
  4. solo media player con o senza DAC (in mancanza potrei usare solo quello del krell se risulta sufficiente :confused:). In questo caso la scelta è ampia ma il risultato deve essere ottimo altrimenti non vedo i pro di tale scelta. I Meridian per esempio sembrano molto carini, ma non mi è chiaro quali componenti servano.

il CDP è gradito ma opzionale. la preferenza è la qualità finale, che deve essere all'altezza di una catena pre-finale (il 2250 potrebbe diventare un 302), ed alla semplicità di utilizzo via GUI.
Non mi serve lo storage, che ho già come NAS, e quindi neanche un media server!
Per esempio, l'oppo avrebbe il pregio di una buona interfaccia GUI (via monitor o TV) e della versatilità, ma non so se è adeguato in termini di qualità.
un player dedicato con schermo touch tipo meridian avrebbe dalla sua l'eleganza e la praticità.
l'affiancamento di un DAC elevato darebbe alta qualità all'ascolto, evidentemente rinunciando sul player...

lo so che la descrizione è generica, ma visto che ormai le soluzioni sono tante e molteplici diventa difficilotto seguire tutte le proposte ed ho seriamente bisogno di idee brillanti :)
visto che ho elencato l'Esoteric o l'ARC, il budget è quello!
 
Ultima modifica:
Una sorgente multistandard (imho) sarebbe da valutare in caso di ascolti HD in multicanale.
Nel tuo caso, vista la qualità dell'impianto 2ch, andrei verso un lettore di fascia alta per l'ascolto stereo cd/sacd, dotato di ingressi digitali.
Se comunque intendi implementare nel phantom il modulo digitale, avresti comunque alcune ridondanze. Nel caso non ti soddisfasse, andrei di soluzione 2.
 
Una sorgente multistandard (imho) sarebbe da valutare in caso di ascolti HD in multicanale....[CUT]
alla fine sarebbe inutile per il 2ch visto che la catena è separata e l'HT ha già il suo lettore BR.

quindi incominciamo a escludere l'oppo...?
ma un DAC esoteric sarà effettivamente superiore al DAC del Phantom o è solo questione di meccanica e sensore laser?
quali DAC possono garantire un ascolto qualitativamente elevato (senza andare sul MSB che ha prezzi esorbitanti)?
 
ma un DAC esoteric sarà effettivamente superiore al DAC del Phantom o è solo questione di meccanica e sensore laser?

Temo che a certi livelli il responso sia piuttosto soggettivo.
L'espetto più importante di un DAC non è relegato alla qualità o tipologia del solo convertitore ma a come questo viene implementato nel progetto di tutta la macchina, alimentazione e stadi finali in particolare.
Andrebbe testato nel proprio impianto o almeno in un sistema audio (dal rivenditore) in cui le varie alternative siano confrontabili durante la medesima sessione di comparazione.
 
il confronto dei DAC lo potrò fare fra poco; la krell rende finalmente disponibile la scheda (penso sia la stessa del connect) giusto il mese prossimo, che è alle porte :)
nel frattempo si riuscirebbe a identificare un lettore di rete da poter utilizzare con le caratteristiche sopra?
se avesse un buon display meglio, altrimenti potrei pensare di affiancargli un piccolo tablet android che non costa poi molto.
ps: ho tenuto un paio di settimane un Olive ma la sua interfaccia non era granchè; poi si paga molto il suo DAC che suona ma non in modo eccezionale.
 
il dac krell ancora non arriva :( ormai credo si andrà dopo le ferie.
ma com'è che il pre phantom era già disponibile a inizio anno e del DAC non si sa che fine ha fatto!????
sarei tentato di iniziare una soluzione tampone con uno stream magic 6 (dac + player)!!!
 
Stai aspettando o ti sei mosso in qualche modo?

sto' ancora vagando nel buio totale! tra l'altro il DAC krell dovrebbe ormai esserci...
oltre il fatto che mi sono speso il budget per una super MTB :D ... volevo anche vedere come era questo cocktail x30 e altre novità di fine anno, come l'olive one... tu?
 
Per mtb intendi la bici? :confused:
se si, ti sei messo in forma allora! Pronto per un lungo inverno fermo a fare ascolti :D

Dal canto mio, anche io cerco sostanzialmente un prodotto analogo al tuo (anche se forse punto un pochino più in basso di te).
mi serve per leggere wave, flac e mp3 dal nas, che faccia anche da buon dac e che sia controllabile da smartphone/tablet.
Tuttavia sono convinto al 90% di prendere un oppo 105, perchè oltre a fare quanto sopra, mi farebbe migliorare anche il comparto video ed a quel prezzo faccio fatica a trovare di meglio.

In futuro c'è tempo per migliorare, bisogna pur iniziare da qualche parte.

Dato che hai l'impianto due canali separato da quello ht, sinceramente non vedo l'oppo per te una scelta valida: piuttosto cercherei un network player con dac integrato.
Hai valutato qualche prodotto della naim? Sono controllabili solo da device apple: credo te la potresti cavare con un ipod di ultima generazione (da verificare).

Non capisco perché vuoi comprare comunque il dac per il krell, quanto costa? E se poi non ti soddisfa?
 
si, una mountain da enduro e discesa - era un'altro mio progetto nel cassetto - devo sgranchire un po' le ossa!

ho fatto diverse prove con finali e diffusori di qualità elevata e devo dire che il phantom è un pre fantastico; il suo DAC mi permetterebbe semplicemente di completarlo e se è curato come il resto (il krell lavora in corrente e il DAC segue la stessa filosofia...) sono certo che abbia un suo perchè...!
il modulo costa sui 1500€ -

a questo punto un buon media-player con CDP potrebbe essere sufficiente, senza andare sul K7 che costicchia.
 
Mi "associo" alla discussione perchè sono interessato anche io ad un player di rete. Ho ascoltato il Meridian Sooloos e va bene ma costa un botto se si prende quello con lo schermo e meccanica per il ripping (7000 euro circa); il piccolo invece è più a buon mercato ma non ha schermi, si usa solo mediante App (3000 euro circa).
Poi ho provato un Atoll ST200 ed è quello che al momento è in cima alla lista dei desideri: ha ingressi e uscite sia analogiche che digitali, uno schermo che permette di vedere anche le copertine, WiFi per radio e company, una App dedicata ed è costruito veramente bene; gli si collega un HD e via ..... Il tutto a 2000 euro circa.
Poi ho visto il Marantz NA11S1 (4000 euro circa) ma non ho avuto modo di provarlo
Ho pensato anch'io ad un Oppo 105 ma tendenzialmente preferisco tenere separato il player HT da quello prettamente musicale
 
Ultima modifica:
Io per il momento preferisco tenere le funzioni più separate:
- al momento la mia sorgente digitale è uno squeezebox touch + linux screen less 1Tb; in arrivo (Novembre?) un Olive One 1Tb
- Dac esterno, al momento Bushmaster MKII, recentemente aggiornato dal modello precedente

Mi muovo cioè su livelli di budget più bassi, anche rispetto ai due streamer Atoll che stanno nel range 1600-2000€, permettendomi in questo modo una maggiore frequenza di aggiornamento del singolo componente.
 
Ultima modifica:
Dici ? Io l'Olive One lo vedo un po come un giocattolo per "ragazzini" (facebook, twitter, la forma, ....)
Quanto sarebbe il costo ?
 
Ultima modifica:
Giocattolo non direi:
1) Based on Burr-Brown PCM5142, 32-bit/384kHz--> uscita analogica RCA verso pre o ampli
2) Uscita coassiale --> uscita digitale verso DAC esterno
3) ampli in classe D 32W, 8 Ohm --> uscita per una coppia di diffusori
4) ethernet wired o wireless
5) USB
6) DLNA
7) Possibilità HD interno

Personalmente di (3) avrei potuto fare a meno.... magari anche no, visto il formato poco ingombrante, unitamente a (3) e (7) mi porto in vacanza 1Tb di musica con facilità, aggiungendo una coppia di diffusori piccoli ma decenti che lascerò lì fissi...
Costo 539$ consegnato.

Poi, certo, resta da vedere come suona davvero quando me lo consegnano! :)
 
Ultima modifica:
Mi "associo" alla discussione perchè sono interessato anche io ad un player di rete. Ho ascoltato il Meridian Sooloos e va bene ma costa un botto se si prende quello con lo schermo e meccanica per il ripping (7000 euro circa); [URL="https://w..........[CUT]

Scusate, forse mi sfugge qualcosa.
Ma perchè spendere così tanto per un media player che non ha neanche un dac integrato?
Media player o trasportatore digitale sono la stessa cosa, giusto?
 
grossomodo si. ma se cerchi un bel display, un bel software on-board e la possibilità di avere una meccanica per leggere e magari rippare i CD, allora il prezzo sale!
di avere un ipad dedicato per comandare lo streaming non mi va molto, quindi se fosse tutto stabilmente presente non sarebbe affatto male!
 
Top