• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

sorgente digitale: S/CD, Multi o DAC

grossomodo si. ma se cerchi un bel display, un bel software on-board e la possibilità di avere una meccanica per leggere e magari rippare i CD, allora il prezzo sale!
di avere un ipad dedicato per comandare lo streaming non mi va molto, quindi se fosse tutto stabilmente presente non sarebbe affatto male!
Capito, ok il display, ok il software, ma se si sposa la liquida alla meccanica si può benissimo rinunciare e rippare da pc con eac, imho.

Secondo me comunque la cosa su cui dovrebbero impegnarsi è sviluppare una bella app per apple/android, così da rinunciare al display e al software on board...sai i soldi risparmiati...
 
Scusate, forse mi sfugge qualcosa.
Ma perchè spendere così tanto per un media player che non ha neanche un dac integrato?
Media player o trasportatore digitale sono la stessa cosa, giusto?

Chi ha detto che il Sooloos non ha un dac integrato ? Ce l'ha eccome e suona anche bene ;)
 
Chi ha detto che il Sooloos non ha un dac integrato ? Ce l'ha eccome e suona anche bene ;)
Intendi quello che costa ca. 7000 euro? quelle sono cifre che non prendo in considerazione :p
Esattamente quello che fa il Meridian Sooloos 200 ;)
Scusa eh, ma io non credo li spenderò mai 3000 euro (il prezzo dovrebbe essere questo giusto?) per un trasportatore digitale...
A sto punto mi prendo un cocktail x10, sarà castrato sull'uscita digitale, ma per chi non ha liquida hd, fa il suo sporco lavoro ;)

La mia non è una polemica, mi piacerebbe davvero capire cosa fa in più questo sooloos rispetto al cocktail x10 (se vogliamo esagerare facciamo anche x30) a livello di lettore di rete che giustifichi un costo più elevato di 10 volte.
(Le altre funzioni non mi interessano).
Sai i dac che ci compri con la differenza che risparmi tra sooloos 200 e cocktail x10? :D
 
Certo che per paragonare un Meridian (sai chi sono ??) a un Cocktail Audio ce ne vuole di fantasia ......
Il fatto che tu non spenda 3000 euro per un player digitale (ha dac, uscite analogiche e digitale) è un problema tuo; il software Meridian è favoloso, il Cock non ha manco una app dedicata :rolleyes:
 
è chiaro che sono ignorante al riguardo non avendo mai provato un meridian.
Preciso però che intendevo fare il paragone solo per il trasporto digitale, non di certo per il dac integrato nei due apparecchi, anche perchè a questo punto vorrei fare una domanda:
con ca. 2500 euro, c'è la possibilità di comprare un dac esterno migliore di quello integrato nel meridian?
Tra l'altro ho anche detto che mi piacerebbe capire quali sono le differenze tra il meridian e il cocktail: a livello software è così superiore?

Hai ragione il cocktail non ha un'app dedicata, c'è l'interfaccia web: tuttavia si possono usare app di terze parti, quali bubble upnp (per android) e un'altra per apple di cui non mi viene in mente il nome.

Sto cercando di fare un discorso costruttivo, se mi spiegate perchè vale così tanto il meridian solo per la parte software apprezzo.

Ciao.
 
conosco una parsona che ha dato via un Esoteric K01 per passare ad un sistema Meridian e lo preferisce prima di tutto per il suono, il che è tutto dire!
la cosa che mi lascia perplesso è che nel sito Meridian non si capisce bene come usare e cosa fanno questi bei giocattoli :(
io almeno non l'ho mai capito guardando solo le loro brochure.
 
Premetto la mia ignoranza sulle magnifiche funzionalità del software Meridian, perchè ahimè ancora non posso permettermi di spendere 7000€ per un componente dell'impianto. Prometto che mi metto a studiare.

Per quanto riguarda le funzionalità però io sono al momento molto soddisfatto di quelle fornite da iPeng HD (su ipad) on top di uno squeezebox touch.

Mettendo in fila costo di SBT + ipad + iPeng + Dac (per pura ipotesi un Metrum Hex) siamo ancora ben lontani da 7000...

(continua)
 
si, lo capisco bene; però il software che gira su un iPad ha il solo scopo di controllare un madia-player remoto; tutta la funzionalità rimane nel player (nel tuo caso squeeze...) che è e rimane il punto cruciale.
diverso sarebbe se potessimo semplicemente usare un iPad (o anche un dispositivo Android) come un vero PC, fare girare un media-player e inviare il segnale (digitale evidentemente) direttamente al DAC via USB o spdif.
Questo non l'ho ancora visto ma non comprendo perchè! dove sta il limite di questi apparecchi?
 
Quale sotto-sistema (ipad o player) svolga la funzione a mio avviso non è rilevante.
Importa se la funzionalità è disponibile o meno.

Ma proviamo invece a fare un confronto "funzionale" a livello software....

Elenco alcune delle funzioni di cui dispongo con il mio sistema ipad+app+player, di cui io uso una piccola parte:

- remote control application iPhone or iPod touch or iPad
- easy and Fast to use building on iOS user friendly interface
- built-in Tutorials
- Explore Music Library: Browse your own Files by categories like Albums, Artists, Genres or simply Search for your Music.
- Internet Radio
- Access Music Services
- Full Control Over Players: direct access to Power/Volume for each connected player, group players, power all players in a group off
- Move Players between Music Sources
- Have access to all Squeezebox features through the Player Context Menu: Alarms, Sleep, Shuffle&Repeat Settings and many more
- Manage What’s Currently Playing :View, save, change and rearrange your current playlist.
- Get context information on the currently playing song/station or on other songs in the current playlist
- Get album and artist information
- Use 3rd party radio plugins
....

Per carità, altri sistemi faranno di più.... ma davvero MOLTO di più?
Mi piacerebbe vedere qualche esempio da chi ha ha visto e ne sa più di me...
Grazie
 
Ultima modifica:
..diverso sarebbe se potessimo semplicemente usare un iPad (o anche un dispositivo Android) come un vero PC, fare girare un media-player e inviare il segnale (digitale evidentemente) direttamente al DAC via USB o spdif.
Questo non l'ho ancora visto ma non comprendo perchè! dove sta il limite di questi apparecchi? ........[CUT]

Lo puoi fare con un Airport Express se non ricordo male ma non ho idea di come sia la qualità

Franz non stiamo parlando di funzionalità, o meglio non solo, stiamo parlando di qualità audio.
La medesima che ci può essere in un lettore cd da 5000 euro rispetto ad uno da 500 ;)
 
Ultima modifica:
Sinceramente io continuo a non capire...
Considerando solo il trasporto digitale, nel caso di musica liquida, vengono letti i singoli bit...che differenza di qualità di potrà mai essere?
Giuro, non c'arrivo scusate.

Ciao.
 
Ma non abbiamo parlato di trasporto, le macchine finora citate montano DAC, uscite analogiche e digitali, anche ingressi digitali nel caso dell'Atoll, quindi parliamo di macchine finite, pronte all'uso.

Che senso abbia comprare una meccanica da 25.000 euro ed un dac da 20.000 euro lo devi chiedere ai possessori di macchine come gli Esoteric serie P o compagnia bella ;)
 
Supponevo che non ci fossimo capiti...
Comunque falchetto, credo che voglia montare anche il dac del krell, quindi eventualmente utilizzerebbe quello (confermi?)

A questo punto torna utile a 300 eurini il cocktail da utilizzare come mero trasporto digitale :D
 
Come mero trasporto digitale suppongo che il Cock faccia bene (?) il suo lavoro anche se sinceramente preferisco il collegamento digitale elettrico rispetto a quello ottico.
In questo caso però anche l'Olive (come il Cock) sarebbe sprecato perchè pagheresti cose che non useresti ....
 
Ultima modifica:
è vero che potrei usare il cock, ma non mi piace proprio :(
tempo fa guardavo anche il NAD N50, ma non ha un gran display... l'unico 'bello' per il momento è proprio il meridian, che è fatto come un ipad ma ha anche il CD, però il prezzo lo trovo sproporzionato e davvero poco accessibile!
l'olive one è anche molto carino, se arrivasse :( c'è la possibilità di attaccarci un suo CDP?
 
Top