In effetti "smartcam" è un termine completamente errato.
Se si parla della scheda (SKY o Mediaset Premium) si dovrebbe parlare di SmartCard, se si vuole parlare invece di quel particolare accessorio che si inserisce nello slot disponibile in alcuni decoder Sat/DTT universali o TV HD si deve parlare di CAM, che ha la funzione di adattare l'apparecchio alla decodifica di un particolare sistema di protezione del segnale ricevuto.
Credo che la domanda fosse appunto rivolta a conoscere quale tipo di CAM venga utilizzato.
Solitamente le schede per ricezione Sat/DTT per PC sono dotate, di serie o come accessorio, di uno slot per alloggiare appunto una CAM, che dovrà essere scelta ed acquistata dall'utente in base alle proprie esigenze.
Nei decoder proprietari, come quello di SKY, non esiste una CAM ma si infila direttamente la scheda nello slot poichè non essendo un ricevitore universale non serve poter utilizzare decodifiche diverse.
Nei PC lo slot può essere collocato su un bay da inserirsi all'interno e che si affaccia sul retro oppure collegato con un cavo alla scheda e si posiziona vicino al PC (io ho una Technisat USB esterna che ha nella base questo slot).
La CAM dovrà anche essere programmata, con apposito programmatore (da acquistarsi a parte), in base al tipo di codifica che si vuole ricevere, operazione non banale.
Poichè dalla foto del frontale che si vede sul sito ed ora anche del retro appena pubblicata, non si rileva alcuna presenza di slot o simili ritengo fondata la domanda, in parole povere: dove si infila la scheda? (e nel caso di CAM: viene fornita assieme già programmata per SKY, che modello è?).
Va da sè, come mi pare sia già stato detto, che se SKY modifica qualcosa nella propria codifica, come fece per un certo periodo qualche tempo fa, tutte le CAM, pur se con scheda originale, verranno messe fuori uso, fino a quando qualcuno non riuscirà a trovare la soluzione, cosa non da darsi per certa, (al tempo la cosa poi rientrò poichè SKY ritornò al vecchio sistema, fu praticamente un avvertimento rivolto ai possessori di decoder non proprietari per dire: "Guardate che se vogliamo in qualsiasi momento vi oscuriamo"), spiacevole, ma è così.
Ciao