DIGIFAST ONE Plus e VOYAGER

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
beh.. che la xonar stx sia il meglio avrei qualche dubbio, io l'ho avuta ma ho preferito prima la esi juli@ (la versione pci perchè all'epoca la pci-e non c'era) e dopo la emu 1212 pci-e. Peccato che siano solo stereo.
Queste schede hanno l'uscita bilanciata e si possono usare i cavi jack>xlr.

Io le ho tutte e tutte le ho testate strumentalmente e non.

Mentre la EMU1212M e la Essence ST ( la STX è leggermente peggiore e non espandibile 7.1 ) sono piuttosto simili come performance con i distinguo che la EMU esce bilanciata, la Julia è decisamente di una classe inferiore, diciamo un po' peggio dell'OPPO 93.

Saluti
Marco

Ma con il digifast ed il voyager non è quindi obbligatorio un DAC esterno!?

Per quanto riguarda il DVB-S ed il DVB-TT monta due schede separate entrambe dual tuner?
La Cam Interface pero non c'è va aggiunta?!

Il video è gestito da chip (tipo Marvell-Qdeo o Silicon Image Vrs) come l'Oppo? Oppure con scheda Video Ati/Nvidia?

Ultima modifica:
qui posso risponderti io perché ho fatto anche io diverse prove. il risultato migliore l'ho ottenuto con RGB 4:4:4 e 0-255, ovvero facendo fare conversione YCbCr e Chroma upsampling alla sorgente. poi per lo spettro visibile intervieni direttamente sui livelli del display per portarli a 16-235.

le stesse impressioni si sono avute in tutte le installazioni fatte. l'unico accorgimento è capire se il display accetti il 4:4:4 piuttosto che il YCbCr 4:2:2 che normalmente è lo standard di uscita di ogni sorgente.

Ultima modifica:

Per quanto riguarda il DVB-S ed il DVB-TT monta due schede separate entrambe dual tuner?

Il video è gestito da chip (tipo Marvell-Qdeo o Silicon Image Vrs) come l'Oppo? Oppure con scheda Video Ati/Nvidia?

Non più, hanno risolto anche questo, ora si può usare qualsiasi periferica, persino l'hdmi della scheda madre e far uscire l'audio corretto DRC in bit streaming da mandare ad un sintoampli...o ad un Oppo!!!

Schede sat o dtt separate, tuner singolo o doppio, non si usano smartcam e la scheda video di solito e' ATI ma non solo, insomma è modulabile a seconda delle esigenze...

qui posso risponderti io perché ho fatto anche io diverse prove. il risultato migliore l'ho ottenuto con RGB 4:4:4 e 0-255, ovvero facendo fare conversione YCbCr e Chroma upsampling alla sorgente. poi per lo spettro visibile intervieni direttamente sui livelli del display per portarli a 16-235.

Mi spiegheresti i vantaggi nell' uscire in 0-255 e poi riportare il tutto nel range 16-235 con i controlli luminosità/contrasto del display ? Capirei un espansione della dinamica permanente ma così mi sfugge il senso ...

piuttosto che il YCbCr 4:2:2 che normalmente è lo standard di uscita di ogni sorgente.

Veramente devo ancora trovarlo un mediaplayer che esca in 4:2:2 (magari a 10 bit) ... almeno 50% del chroma me lo facevo upsamplare dal Radiance :D
Comunque certo, se il renderer è di livello, meglio far tutto nella sorgente.

Ultima modifica:
minkia Marco, oggi hai dedicato la giornata a farmi le pulci? :D

i vantaggi sono che nella calibrazione video mi trovo meglio a gestire i livelli in questo modo. non so se tu ti sia mai avventurato in questa "disciplina", ma avendo la possibilità di avere la coperta un po' più abbondante riesco a rimboccarla meglio.

il mio Dune esce in 4:2:2 se la memoria non mi inganna. perchè di solito ti sei trovato un 4:4:4?

minkia Marco, oggi hai dedicato la giornata a farmi le pulci? :D

Occhio che ti marco a uomo :D

il mio Dune esce in 4:2:2 se la memoria non mi inganna. perchè di solito ti sei trovato un 4:4:4?

Sempre !
al limite trovi l'uscita BT709 che è sempre un 4:4:4 fatto alla "viva il parrocco" da qualche chip Sigma (come anche il Dune Base 3D che ho avuto in prova).

Non più, hanno risolto anche questo, ora si può usare qualsiasi periferica, persino l'hdmi della scheda madre e far uscire l'audio corretto DRC in bit streaming da mandare ad un sintoampli...o ad un Oppo!!!

L'audio corretto in PCM 24 bit multicanale, non corretto anche in bit streaming.

Saluti
Marco

Il DIGIFAST1 Plus di base esce in digitale dall'HDMI o da un'interfaccia ADAT, in opzione in ADAT SMUX, in AES EBU multiplo, in MADI etc etc

Il Voyager invece esce dall'HDMI o in opzione anche con il modulo uscita analogica 7.1 su connettori RCA.

Attualmente utilizziamo una scheda dual tuner per il DTT ed una scheda dual tuner espandibile a 4 ( anche in unicable-scr ) per il SAT.

In dotazione c'è già un lettore di smart card.

Ovviamente usiamo i chip delle schede video.

Saluti
Marco

ed aggiungo che supporta il Dolby Headphone :eek::) --> http://www.asus.com/Sound_Cards_and_DigitaltoAnalog_Converters/Xonar_Essence_ST/#specifications

senti ma... gestisce quindi le varie codifiche audio, HD incluse, e le ripo..........[CUT]

Noi per la massima qualità possibile decodifichiamo al meglio tutte le codifiche, hd incluse e poi alimentiamo le periferiche audio in Asio, quindi non penso si possano attivare quegli effetti.

Ma non escludo che esista qualche plug in per fare anche questo.

Saluti
Marco

usando il passthrough su HDMI ti giochi il DRC
Mi sono perso qualcosa per strada.

Avevo letto che una delle ultime novità messe a punto era la possibilità di usare DRC anche tramite HDMI, pertanto non era più necessario uscire in analogico.

In pratica, parlando di Voyager+Schede TV: esco in HDMI ed entro in un pre HT (o in in integrato HT), il video rimane invariato (e questo può andar bene in vista dell'uso di un processore esterno), l'audio entra pure lui nel pre e viene decodificato, ma ha la correzione DRC, oppure bisogna per forza uscire dal Voyager in analogico, facendo quindi fare a questo, oltre alla correzione DRC, anche la decodifica dei formati HT? In questa seconda ipotesi al Voyager andrebbe pertanto aggiunta l'opzione uscite audio.

Ciao

p.s.: due parole per chi chiedeva lumi sulla qualità di SKY con il suo decoder.

Ho appena fatto l'abbonamento a SKY, contrariamente a miei principi, approfittando dell'offerta per gli abbonati a Fastweb (tra un anno poi se ne riparla) e devo dire che la qualità video sui canali HD uscendo in "originale" e processando il segnale con un Radiance è veramente ottima, nelle riprese da studio direi che è perfetta, idem per alcuni documentari di NatGeo e simili (sono gratis per 14 giorni :D), anche il Calcio non è male, il segnale in SD dipende dalle trasmissioni, ma va bene pure lui.

Io ho anche un Telesystem 7900 e non ho notato peggioramenti, forse un leggero miglioramento.

... devo dire che la qualità video sui canali HD uscendo in "originale" e processando il segnale con un Radiance è veramente ottima.........[CUT]

intendi in uscita dal decoder Sky... ? mi sono perso
se dal decoder Sky... che modello hai?

Ultima modifica:
Mi sono perso qualcosa per strada.
Avevo letto che una delle ultime novità messe a punto era la possibilità di usare DRC anche tramite HDMI, pertanto non era più necessario uscire in analogico.

Infatti è così, il segnale esce in pcm corretto sull'HDMI, ma se da questo vuoi uscire in bitstream ( ossia i formati compressi ancora da decodificare ), mica puoi applicare DRC sul DD/DTS HD( e non) ancora compressi.

Saluti
Marco

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.