Network player migliore di oppo 105

Stefanik

New member
Ciao ragazzi continuo il discorso iniziato in un altro topic.

In base alla regola secondo cui l'equilibrio di un impianto è fondamentale e la sorgente è sicuramente da dove parte la qualitá del suono, sto valutando di prendere un oppo 105 sia per la qualitá video sia per l'ascolto due canali.

Cerco quindi un'alternativa migliore di oppo 105 avendo un vincolo di budget di ca. 700€

Il player dovrá quindi avere:
- dac
- possibilitá di lettura files musicali da rete (wave, flac, mp3)
- magari una sua app per smartphone

Il vincolo di budget è perchè se non prendo il 105, prendo il 103 con costo dimezzato quindi l'altra metá è destinata ai due canali.

Grazie
 
Secondo me usare l'oppo come media player è molto scomodo, dovresti sempre accendere la tv per navigare tra le varie cartelle...ma per la liquida hai pensato al Cocktail X10?
 
No daniel non è così: connesso alla stessa rete lan con una app sul mio samsung s3, riesco a dire al telefono di far leggere all'oppo le musiche nel nas ;)

Ho pensato all'x10, ma sinceramente a livello qualità audio con il 105 non c'è paragone.
 
Prendi allora il Cocktail Audio X30 che presenteranno a giorni, è tutt'altra cosa rispetto all'x10. Dalle caratteristiche è proprio notevole...
 
@Stefanik

Quindi con l'S3 riesci a navigare nelle varie cartelle dell'Oppo?!?

Mi puoi spiegare brevemente come fare e che app serve? Immagino serva anche la chiavetta Wireless dell'Oppo, giusto?

Grazie
 
Ultima modifica:
Non mi piace andare al buio, il 105 l'ho ascoltato tra l'altro insieme ad un mc ma6300 :D e mi è piaciuto ;)
E poi l'x30 dalle premesse è fuori budget.

Nessuno ha esperienze 105vs altri player due canali già testate?

Si potrebbe affermare che con il 105 si ha già una più che buona base di partenza a livello audio?
In più ho letto che la stessa labtek offre la possibilità di una modifica per mille eurozzi volta a migliorare la parte audio.
Lasciando da parte i benefici per la parte video...
 
@Stefanik

Quindi con l'S3 riesci a navigare nelle varie cartelle dell'Oppo?!?

Mi puoi spiegare brevemente come fare e che app serve? Immagino serva anche la chiavetta Wireless dell'Oppo, giusto?

Grazie

Quello che dici non è la prova che ho fatto io.

Dunque sul galaxy ho un'app che si chiama bubble upnp. Questa ti fa scegliere da dove vuoi prendere i files e quindi navigare tra le cartelle (nas nel mio caso) tra i dispositivi compatibili con questo protocollo, poi sempre tra i dispositivi compatibili, puoi scegliere dove riprodurre i files (oppo nel mio caso).
Dicono che i dispositivi devono essere upnp compatibili ma dalle mie prove vanno bene anche quelli dlna.
Se hai altre domande chiedi pure.
 
Lo stavo valutando anche io, ma avendo provato sulla mia pelle oppo 105, mi sono venuti i dubbi.
Anche perchè mi farebbe comodo risparmiare spazio con una macchina unica...
 
Però vedevo che il Cambridge SM6 non gestisce tutti i formati in alta risoluzione perché è bloccato ad un massimo di 24/96 anche tramite le uscite digitali.
Fa sempre upsampling,cioè rielabora il segnale originale e non lo mantiene in bitperfect come dovrebbe fare un buon trasporto digitale...valuta tu.
 
Grazie rodomonte, farò buon uso di queste tue considerazioni.
Non essendo esperto non avevo notato questa sottigliezza (magari non è proprio una sottigliezza).
L'oppo 105 fa sempre upsampling?
 
E dici bene, infatti normalmente il chip dac Sabre ESS9018 quello che usa l'Oppo in questione upsampla internamente qualsiasi cosa a 32/192kHZ..

Questo in barba al bit perfect, un problema da non dormirci la notte, ahaha

Saluti
Marco
 
La questione è capire se il Cambridge mantiene coerente il flusso di dati. Di sicuro non lo fa per quanto riguarda i file con risoluzione e frequenze superiori a 24/96 in quanto il Cambridge fa un downscaling in tal caso.

Il Sabre ESS9018 può arrivare fino a 32/384 ma ci si configura in base al sync esterno ricevuto dal trasporto digitale, quindi non opera sempre e comunque alla massima risoluzione, ma si adatta alla risoluzione ed alla profondità di bit della sorgente, e non mi risulta che faccia esso stesso (intendo il chip dac) alcun upsampling, anzi, è bit-perfect.

Questo è il datasheet:

http://www.esstech.com/PDF/ES9018-2M PB Rev 0.8 130619.pdf
 
ce ne importa qualcosa del bitperfect?
voglio dire, in caso di uscita digitale l'uscita non è fissa, anche se effettivamente fino a 96kHz...
però mi pare mi pare strano che di questi tempi l'abbiano limitato a 96 :confused:
 
Scusate ma non vi seguo bene. Mi aiutate a capire?

Rodomonte prima ho capito che hai detto che il ca fa sempre upsampling 24/96, poi però dici che bisogna capire se mantiene costante il flusso di dati. Non è un controsenso?

Perchè parlate di uscite digitali? Cosa ve ne importa?
Falchetto mi pare di capire che sia io che tu prenderemmo i contenuti dal nas via lan e poi dal ca/105 andiamo al pre in analogico bilanciato/sbilanciato che sia...corretto?

Cosa comporta avere o no il bit perfect?
 
l'analogica usa il DAC interno, quindi se fa upsumpling lo ascolti sempre così. c'è un filtro regolabile ma non trovo come si possa disabilitare... mi sa che bisogna leggere bene il manuale...
io avrei anche un DAC esterno, quindi potrei usare il solo lettore senza DAC che mi pare di capire esce come legge...
 
E dici bene, infatti normalmente il chip dac Sabre ESS9018 quello che usa l'Oppo in questione upsampla internamente qualsiasi cosa a 32/192kHZ
Beh: un DAC esce in analogico, pertanto, il bitperfect non è certo pertinente. Quanto scritto da Stefanik di sicuro era riferito alle uscite digitali. Esistono infatti players che, in digitale, escono con un certa risoluzione ed una certa profondità di bit fissa (es 96 kHz/24 bit) indipendentemente dalla risoluzione e dalla profondità di bit del file sorgente.
Con ogni probabilità l'Oppo BDP-105 (ed i modelli precedenti) escono in digitale con risoluzione e profondità di bit pari a quelle del file sorgente ma non ci potrei giurare senza provarlo.
Ciao, Enzo
 
La questione è capire se il Cambridge mantiene coerente il flusso di dati. Di sicuro non lo fa per quanto riguarda i file con risoluzione e frequenze superiori a 24/96 in quanto il Cambridge fa un downscaling in tal caso.

Il Sabre ESS9018 può arrivare fino a 32/384 ma ci si configura in base al sync esterno ricevuto dal trasporto digitale, quindi ..........[CUT]

Per intanto ti faccio notare che il link che hai indicato e' del 9018 mk2.

Il 9018 liscio per funzionare bit perfect necessita di un circuito particolare di clock esterno raramente utilizzato, mentre normalmente al suo interno, ribadisco, upsampla tutto ( e lo bene ) a 32/192Khz.

Per rispondere ad un altro utente che chiedeva che problema da il non rispetto del bit perfect: se fatto bene come nel caso del Sabre e dei convertitori di sample rate attuali pregiati, nella pratica praticamente nessuno, visto che gli artefatti generati da questa conversione sono ad un livello tanto basso ( -170 dB. tipicamente ) da non essere estratti in analogico da qualsiasi dac esistente.

Saluti
Marco
 
Beh: un DAC esce in analogico, pertanto, il bitperfect non è certo pertinente. Quanto scritto da Stefanik di sicuro era riferito alle uscite digitali. Esistono infatti players che, in digitale, escono con un certa risoluzione ed una certa profondità di bit fissa (es 96 kHz/24 bit) indipendentemente dalla risoluzione e dalla profondità di bit del fi..........[CUT]

Quello che dici e' corretto, ma non penso che uno prenda il 105 per uscire da esso in digitale, ma piuttosto per sfruttare le ottime uscite analogiche, altrimenti tanto vale risparmiare e prendere il 103.

Saluti
Marco
 
Top