Quello che c'è di strano è molto semplice, e te lo dimostro per assurdo.
Ho appena inventato un prodotto fantastico, un sasso che appoggiato sopra al preamplificatore permette di aumentare la spazialità del suono. Faccio qualche test per conto mio e sono veramente convinto che tale prodotto funzioni (e funziona veramente).
Lo vendo ad un prezzo onesto, 10€ ogni sasso. Però inizio a pubblicizzarlo come un prodotto che è in grado di aumentare la spazialità del suono, ma soltanto se appoggiato sopra diffusori, pre, finale, sorgente e ascoltatore.
Da parte mia è una gran furbata, perchè so che chiunque otterrebbe esattamente lo stesso risultato semplicemente comprando un sasso, ma riesco a venderne 6 per ogni impianto...
Mi invitano a provare che il sasso funzioni veramente, in un test in doppio cieco, e acconsento a farlo, a patto che ci siano sassi appoggiati su pre, finale, diffusori, sorgente ed ascoltatore.
Nel momento in cui qualcuno solleva la possibilità di fare un test appoggiando il sasso solo sui singoli componenti, mi rifiuto di farlo, affermando che sarebbe "troppo complicato". Preservo la mia credibilità (il test mi darà ragione) e i miei lauti guadagni (vendo 6 volte il numero di sassi che dovrei vendere se fossi onesto).