(per qualcuno ragionare e cercare di capire è giocare con le parole, prendere in giro ed avere come unico interesse la battaglia dialettica
Hai esattamente descritto i tuoi interventi, su questo siamo pienamente d'accordo.
Tubin ha detto:
le prove eseguite bene sono faticose, complesse, dai risultati incerti e di scientifico non vi è nulla, imho
Per fortuna, in uno slancio di modestia hai aggiunto "imho", visto che asserisci che un test eseguito secondo uno standard accettato ed impiegato a livello mondiale in campo scientifico di scientifico non ha nulla.
Complimenti, credo che dovresti scrivere un trattato in cui spiegarne i motivi, sono sicuro che ne trarresti fama imperitura ed apriresti nuove vie alla ricerca scientifica.
Una precisazione, che credo sia il caso di ripetere, visto che si continua a girare attorno all'argomento.
Il test in cieco o doppio cieco che dir si voglia non serve a dimostrare che un fenomeno esiste o meno, ma a dimostrare che chi asserisce di avvertirlo/riconoscerlo ne sia veramente in grado, ma non per metterne in discussione la buona fede, che mi sembra sia quello che qualcuno sospetta, ma solo per accertare che ne sia veramente in grado, che il tutto non sia frutto di suggestione o cose simili.
Quindi nessun intento di "messa alla gogna" tanto paventato.
Ad esempio, se una persona dichiara di poter regolarmente parlare con l'anima dei defunti non vedo nulla di male se le si chieda di poterlo dimostrare con una seduta in condizioni controllate e con domande ad hoc.
Solitamente, anzi, al 100% sino ad ora è risultato che chi lo asseriva alla prova dei fatti non era in grado di farlo, questo non dimostra che non esistano le anime dei defunti, ma che è molto probabile che non si riesca parlare con loro, quanto meno che sino ad ora nessuno ci è riuscito.
Se la persona che si è sottoposta al test lo asseriva e faceva sedute per gli amici o conoscenti non traendone alcun vantaggio ed era magari convinta in buona fede di esserne in grado, la cosa dimostra solo l'ennesimo inganno della propria mente, se, invece, ne traeva un vantaggio economico (come purtroppo avviene per lo più in questi casi) allora è evidente che era in malafede e si tratta anche di truffa.
Il test, ripeto, serve solo a dimostrare la veridicità di una affermazione.
Quanto al fatto di aver tirato in ballo lettori e/o elettroniche (ampli), mi sembra che ci sia stata una sterzata dopo le prime asserzioni che, se ben ricordo, parlavano proprio di elettroniche intese come amplificatori, poi dopo un certo qual sconcerto di chi chiedeva lumi su come questo potesse avvenire (vedasi la Legge di Ohm intesa come metafora) c'è stato un ripiegamento su posizioni più difendibili quali i giradischi ed i lettori CD.
Tra l'altro mi sembra ovvio che se a un giradischi che suona do una botta l'effetto si sente, e come, non starei a tirare in ballo punte ed affini, anche solo i possibili rientri delle vibrazioni tra diffusore e giradischi è cosa conosciutissima sin dai primordi, è cosa intuitiva.
Però qui si è parlato non di rendere insensibile questi prodotti agli eventi esterni, cosa giusta, ma di miglioramenti inimmaginabili nel risultato sonoro, anche quando il lettore è installato in condizioni perfette ed in ambiente tranquillo, dove non ci sono vibrazioni di sorta, tra un prodotto sottopuntato ed uno liscio le differenze parrebbero essere abissali, ecc. ecc.
Per finire, ora ho letto di persone allenata o meno, pare che ora i test non siano validi perchè chi li ha eseguiti non era un orecchio di pipistrello, può darsi, ma mi ricordo di avere letto affermazioni riguardanti mogli, fidanzate, inesperte, come ben precisato, che al volo hanno riconosciuto le differenze senza sbagliare un colpo, all'elenco mancava solo qualche amante (ma magari c'era, ma è meglio sorvolare sull'argomento, per ovvi motivi

, il forum è pubblico.
Come si vede tutta una serie di affermazioni che ancora una volta girano attorno alla questione cercando di non affrontare il vero problema, ossia: "Io sento le differenze, ma sono sicuro di sentirle effettivamente?".
Il sistema per appurarlo esiste, ognuno è libero di crederci o meno, ma ora come ora l'unico fatto accertato ed incontrovertibile è che nessuno è riuscito a dare una dimostrazione che quanto asserisce sia vero, mentre esistono decine e decine di prove che hanno dimostrato che
ogni qual volta chi asseriva di essere in grado di sentire certe differenze introdotte da questo o quell'accessorio miracoloso non è riuscito a dimostrarlo
in condizioni controllate.
Ora evitate i soliti interventi filosofici conditi di dialettica magniloquente, questo non è nè un forum letterario nè un forum di amanti del genere Fantasy, è semplicemente un forum tecnico pertanto gli unici argomenti dovrebbero essere di questa natura.
Solo i fatti parlano.
Ciao