KRELL amplificatori finali multicanale: una razza vincente! Parliamone!

6db equivalgono al doppio del doppio della potenza. (...) Occorre il raddoppio della potenza per aumentare di 3db la pressione spl.

No, Alberto: un conto è il raddoppio (elettrico) della potenza, fenomeno che in effetti si produce con aumento di 3db di pressione sonora: in base a ciò con 6db in più c'è una quadruplicazione; un conto, invece, è quanto viene realmente "percepito" dall'utilizzatore, effetto cui mi riferivo chiaramente con l'espressione "percezione di un raddoppio della potenza": nessuno di noi avverte un raddoppio con 3db in più: provare per credere. ;)

A questo riguardo, proprio a voler guardare il pelo nell'uovo, ci sono piuttosto due scuole di pensiero: chi ritiene che il raddoppio di potenza venga percepito con 6db in più, come me, e chi invece pone l'assicella addirittura a +10db. In rete troverai decine di autorevoli testimonianze che vanno in un senso o nell'altro. ;)

Da speleologo di AVMag ho appena scovato questo thread, nel quale intervengono due moderatori, che va appunto a favore di quest'ultima tesi. Viene percepito il raddoppio con ben 10db in più di pressione sonora: http://www.avmagazine.it/forum/31-home-theater-club/214532-relazione-tra-watt-decibel-e-volume
 
Ultima modifica:
Sulla differenza di gain fra la connessione bilanciata e quella sbilanciata ci sono 6db, un semplice e veloce risposta ce l'hai semplicemente guardando il posteriore del KAV 500, c'è una levetta che a seconda di com'è impostato dice 0 e più 6db, questa non è un opinione.. ;)
Sul valore del percepito o no questo dipende da tanti fattori non ultimo la sensibilità dei diffusori, dal guadagno dell'amplificatore e non è mai costante perchè varierebbe all'aumentare del volume e un po' difficile da determinare con certezza matematica, comunque la biamplificazione passiva sfruttando come hai detto tu con una connessione bilanciata e una sbilanciata è una cosa troppo empirica e mi piacerebbe sentire un risultato positivo in proposito, significherebbe che quel diffusore porta un errore di progettazione abnorme sul suo filtro crossover...
 
Vabbeh, la questione dei 6db mi sembrava che fosse ormai già abbastanza chiara e incontrovertibile... ;)

Il fatto che non ci sia certezza matematica sul raddoppio percepito è dimostrato, come dicevo, dalle due scuole di pensiero, quella dei +6db e quella dei +10db. Rimane fermo il principio della differenza tra raddoppio della potenza e potenza percepita: è quello il dato importante! ;)

Circa la possibilità di usare in modo "intelligente" per la biamplificazione i morsetti delle vie alte e basse non mi riferivo, naturalmente, allo stesso finale, ma a finali di potenze e/o marche diverse. Il problema scaturisce dal fatto che finali diversi, anche prodotti dallo stesso marchio, hanno sensibilità, gain ed impedenze diversi per cui realizzare il "magico allineamento astrale" richiede purtroppo prove, tempo e denaro: spesso non riesce; quando riesce, però, non ha davvero rivali... ;)
 
Ultima modifica:
Fabio io non ho mai parlato del raddoppio della pressione o del suo percepito ma solo del raddoppio della potenza e delle differenze di gain fra bilanciato e sbilanciato. Il resto come possibilità di biamplificazione in quel modo come hai detto tu va lasciato al caso ma penso sia molto difficile raggiungere risultati soddisfacenti.
 
Qualche anima pia mi potrebbe dire come si fa a capire qual'e' la fase del cavo del mio tas? Con gli altri cavi non ho problemi, con un cercafase inserito nell'innesto ho risolto... Ma il cavo del mio tas non e' staccabile! L'unico modo sarebbe conoscere il colore del filo della fase, ma non ho lo schema...
 
Questa mi era sfuggita Ale..
Scolleghi tutti i cavi di segnale e l'eventuale cavo trigger collegati al finale.
Prendi la spina lato parete del finale ed isoli la terra in modo che alla rete elettrica siano collegate solo Fase e Neutro.
Attacchi la spina nella presa a muro ed accendi il finale.
Prendi un tester e imposti la scala su millivolt o volt a seconda del valore del flusso disperso.
Un puntale lo colleghi allo chassis dell'amplificatore e l'altro capo lo colleghi a terra nella presa a muro e fai un rilevamento e te lo segni su un foglio di carta.
Sucessivamente ripeti la misurazione invertendo la spina infilata nella presa a muro in modo che si invertano fase e neutro.
Fai la stessa identica misura fatta in precedenza.
Il finale è collegato in fase corretta nella posizione che ti da una misura minore in volt.
Questo è il giusto procedimento per essere sicuri di aver collegato il finale in fase..
Tutto qui! ;)
Alla fine di tutto fai un segno sulla spina in modo da non ripetere più l'operazione.
Togli l'isolamento dalla spina e ricolleghi il tutto e schiacci il tasto Power sul frontale.. Sono stato abbastanza chiaro? :)
 
Ultima modifica:
Domandona.. Ho il kav 500 nel mobile come in firma con circa 5 cm sopra di aria fra la mensola superiore, il mobile e' aperto sul dietro ma chiuso normalmente dal vetro davanti... Gia adesso dopo 2-3 ore di utilizzo nei film ragginge temperature abbastanza elevate, di preciso non so ma appoggiandoci sopra la mano ha una temperatura da dover quasi togliere la mano.. Direi ad occhio una 50ina di gradi o piu', devo proccuparmi o per questi finali e' una tempreratura "normale" e non fanno neanche una piega?!?
 
5 cm sono davvero pochi (secondo me troppo pochi), però scaldano, molto. Non puoi fare almeno dei fori sul pianale superiore e/o sui fianchetti laterali, per favorire la ventilazione e agevolare lo smaltimento per convezione?

Oppure magari installare una o più ventoline posteriori, di quelle a funzionamento silenziosissimo con pale dal profilo "aeronautico" (dico per dire, eh) che si usano nel modding?
 
Attenzione Zikiy io misi un finale Hitachi con un ripiano sopra a 4 cm circa dentro un mobile con sportello un vetro anteriore e "strinai" come si dice dalle mie parti due mosfet di potenza...200 euro di riparazione circa.
 
Domandona.. Ho il kav 500 nel mobile come in firma con circa 5 cm sopra di aria fra la mensola superiore, il mobile e' aperto sul dietro ma chiuso normalmente dal vetro davanti... Gia adesso dopo 2-3 ore di utilizzo nei film ragginge temperature abbastanza elevate, di preciso non so ma appoggiandoci sopra la mano ha una temperatura da dover quasi ..........[CUT]

Il Kav500 è una stufa, scalda veramente tanto sarebbe meglio lasciargli un po' più di aria, gli allungherai la vita..
 
Per esperienza personale, quando avevo un finale multicanale PARASOUND "stipato" dentro l'attuale mobiletto che ho ancora adesso, con i concerti musicali multicanale, dove la pressione sonora è continuamente elevata, dopo un'ora e mezza circa, mi andava in protezione, mentre con i film, ne potevo vedere anche due di seguito nulla, in quanto qui il discorso pressione sonora è altalenante....comunque per farla breve con gli altri finali che ho avuto dopo, specie i monofonici, li ho sempre poggiati sopra il mobile, con i dovuti accorgimenti, in modo tale che "respirassero" liberamente.
 
Ultima modifica:
Ma la misura la fate in continua o alternata?

Ingressi lasciati aperti o oppure chiusi e se sì in corto o su una resistenza (valore?).

Uscita aperta o chiusa su un carico (valore?), secondo me andrebbe fatta su un carico.

Nel caso di misura in alternata, che in pratica è una misura di rumore, la cosa non è banalissima, ci vuole quanto meno un buon millivoltmetro, un normale tester, anche se digitale, di quelli più o meno economici non è molto adatto a misurare valori di tensione alternata così bassi, ci sarebbe anche il problema di possibili interferenze EMI captate dai cavi del tester, per cui bisognerebbe anche monitorare tramite un oscilloscopio cosa si stia effettivamente misurando.

Se la misura è fatta in continua e trovate della tensione, anche su un carico, credo che ci sia comunque un problema indipendentemente dal valore della stessa.

Ciao
 
Ma non esiste una semplice presa tipo adattatore che funga da cerca fase? Ne ho presa una della blacknoise è comodissima ma ha solo attacchi maschio. ...
 
Top