• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[sony bdp s-790] lettore blu ray

Ora visto che l'ampli è 1.4, quale cavo HDMI devo abbinare per avere ottime prestazioni dal lettore?
Per essere ufficialmente compatibile con il 3D ti servirebbe un cavo HDMI certificato 1.4, che oggi, secondo la nuova classificazione adottata, viene indicato come "High Speed HDMI Cable".
Nella realta' anche buona parte dei cavi HDMI 1.3b funziona benissimo con il 3D.

http://www.hdmi.org/consumer/finding_right_cable.aspx
 
Buon giorno a tutti, da ieri sera sono anch'io sono ufficialmente possessore di questo gioiellino... sballato, installato, connesso alla rete internet in wi-fi e quindi aggiornato il firmware all'ultima versione, sono passato alle impostazioni Audio/Video.

Dopo aver letto tutte le 80 pagine ero già abbastanza "erudito" in materia, quindi ho seguito queste impostazioni:

Audio:

DRC: OFF
Impostazione MIX audio BD: OFF
Dolby Digital / DTS: Bitstream
DTS Neo 6: OFF
Down Mix: Surround
Audio HDMI: Auto

Video:

Impostazioni Schermo:

Impost. Uscita 3D: Auto
Impost. dim. Schermo TV per 3D: 132cm/52"
Tipo TV: 16:9
Formato Schermo: Intero
Formato Visualizzazione DVD: Letter Box
Modo conversione Cinema: Auto
Formato video in uscita - HDMI: Auto
Uscita BD-ROM 24p: Auto
Uscita DVD-ROM 24p: Auto
Uscita 4K: Auto
YCbCr/RGB (HDMI): YCbCr (4:4:4)
Uscita colore intenso HDMI: Auto
SBM: On (ma devo verificare se è meglio On oppure Off)
Modo Pausa: Auto

Tasto Opzioni (durante la visione)

Impostazioni Video > Modo qualità Immagine > Personalizzata 1 > Film

usando questi parametri:

Rimasterizz. Struttura: 2
Super Risoluzione: 2 (ho alternato anche 3, ma non ho ancora capito bene qual'è preferibile...)
Pulizia: 2
Rimasterizz. Contrasto: 2
Schiarimento Nero: 0 (ho provato ad aumentare prima ad 1 e poi a 2, ma non mi piace, l'immagine risulta troppo "affogata")
FNR: Off
BNR: Off
MNR: Off
Contrasto: 0
Luminosità: 0
Colore: 0
Tinta: 0

Per le impostazioni ho usato il Blu Ray - Il Gladiatore Ediz.10° Anniversario, spero di aver fatto bene, se poi me ne consigliate altri come riferimento, tanto meglio... il film l'ho visto a spezzoni, saltando qui e là giusto per le regolazioni.

Vi dico le primissime impressioni, la differenza di visione è senza dubbio enorme, ho un Sony BDP-S360 (spostato in camera da letto) e una PS3 (ancora in catena A/V) e mi ripeto, la differenza c'è e si vede tutta!!! Ho provato prima in Direct, ma come setting non mi convince molto (mi riprometto però, di valutarlo meglio più in là), quando invece passo in modalità Film/Personalizzata 1 è tutto un altro vedere!!! I colori brillano che è una bellezza!!! l'immagine è... come dire... più corposa!!! in alcune immagini e/o primi piani, si possono addirittura contare i peli della barba e i pori della pelle di Russell Crowe!!! ecco spero di rendere bene l'idea, perché davvero non capisco come alcuni utenti possano affermare che non ci sia quasi differenza con una PS3...

Adesso devo solo vedermi sul S790 un bel po' di film in BR e appena posso qualche vecchio Dvd (li ho quasi tutti venduti) per valutarne anche l'upscaling a 1080i, poi se vi può far piacere, riposto le nuove impressioni...

Saluti Francesco ;)
 
Ultima modifica:
Intendi forse:

Impostazioni Video > Modo qualità Immagine > Personalizzata 1 > Film


Non ho mai capito la differenza, tra:

Standard, Film e Animazione.

Si esatto, ho corretto subito, non ricordavo bene la sequenza... cmq saranno dei setting base, dovrebbero significare:

Standard= Settaggio generico per la visione di film/documentari/concerti/cartoni...
Film= Settaggio specifico per la visione di film
Animazione= Settaggio specifico per la visione di film di animazione (Disey Pixar e simili...)

io l'interpreto così, poi boh, magari dico cavolate... aspettiamo i più esperti...
 
Ultima modifica:
ho dato un'occhiata, mi pare si tratti di "preselezioni" ovvero selezionandole si impostano le varie regolazioni disponibili più sotto a valori predefiniti.
Se si fa una vera e propria personalizzazione modificando a proprio piacimento tutti i vari settaggi, non bisogna più toccarli, se no si risetta tutto!

tra parentesi, non sono mai riuscito a vedere effetti eclatanti modificando i vari innumerevoli parametri, che secondo me lasciano un po' il tempo che trovano. Il lettore va benissimo "liscio" mettendo su "direct", sia con BD che con DVD (l'upscaling è davvero ottimo). Io sto provando a utilizzarlo su "personalizzato 1" solo per poter impostare su un valore più elevato il parametro luminosità (che ho messo a +2) in modo da riuscire a tagliare i livelli dei bianchi sopra al 235, cosa che non riesco a fare con il solo contrasto del TV.

La cosa curiosa è che per alzare i bianchi ho dovuto usare la regolazione "luminosità" e non "contrasto", come mi sarei aspettato: sul mio set (Sony 790 +Pana 55VT50) alzando il valore di "luminosità" del lettore si alzano i bianchi, mentre i neri restano invariati, cioè funzione come la regolazione "contrasto" del TV!
 
Ma i preset sembrano tutti uguali... cmq io non taglio assolutamente i bianchi sopra 235, cosa per altro consigliano anche Spears & Munsil , vedere topic su calibrazione. :D :D
 
Io avevo letto di lasciare visibile qualche livello oltre al 235, ma tenerli tutti fino al 255 mi sembra troppo, in pratica si abbassa la luminosità del bianco in condizioni di visione standard da bluray o DVD. Mi metti un link al topic che segnalavi?
Grazie!
 
Secondo me la mancanza dello zoom non può certo essere elencata tra i difetti. Riguardo il rumore, se non lo avessi ancora fatto, disattiva assolutamente l'avvio rapido.
 
dopo ampia (anche se non esaustiva!) lettura del topic linkato e di vari topic collegati sono capitato sulla discussione ufficiale di avsforum.com.
Stando a quanto lì riportato, pag. 35 e seguenti, sembra che il settaggio migliore sia:

- modalità video su "Direct" (qualunque impostazione personalizzata potenzialmente genera artefatti)

- uscita HDMI su YCbCr 4:2:2 (è stata rilevata una anomalia sull'impostazione "RGB", siccome lasciando su "Auto" non si sa che cosa usa il lettore, si suggerisce quanto sopra)

- SBM rigorosamente su "off" (anche qui per potenziali artefatti)

Insomma, approccio molto "purista"!


Per quanto riguarda la regolazione di luminosità e contrasto, concordano anche lì di mettere il nero rigorosamente sul livello 16, ma di lasciare visibile il WTW, dunque tutti i livelli sopra il 235!
 
In realtà, io, che amo le belle immagini e non sono purista, utilizzo:

- Modalità personalizzata 1 e 2, configurate per BD e DVD, o anche Stanza Chiara... per alcuni film.

- YCbCr 4:4:4, così il lavoro di upsampling sui colori lo fa direttamente tutto il lettore e non metà il player e metà il proiettore.

- SBM attivo, perchè non ho mai riscontrato artefatti.
 
L'SBM (super bit mapping) e' proprio il plus di questo lettore che i modelli Sony inferiori non hanno!!;)
 
Ultima modifica:
Riferivo giusto per confronto, non ho ancora fatto prove sistematiche! Per quanto mi riguarda dico solo che ho provato a smanettare un po’ con le varie regolazioni e francamente non riesco a vedere differenze significative. Può essere che chi fa discorsi da “purista” sia principalmente un utilizzatore di videoproiettori, mentre sui formati televisivi eventuali imprecisioni non si riescano a cogliere più di tanto.

Un altro tema su cui sto investigando ma non ho ancora trovato una risposta sicura è lo standard video del segnale in uscita dal Sony quando si fa l’upscaling dei DVD, cioè se restano conformi allo standard rec601 o sono convertiti a rec709.
Questo perché sul mio TV (Pana 55vt50) nelle due modalità pro lo standard in ingresso è selezionabile, ma non ho capito bene quale devo usare.
Qualcuno ha trovato delle informazioni al proposito?
 
Secondo me la mancanza dello zoom non può certo essere elencata tra i difetti. Riguardo il rumore, se non lo avessi ancora fatto, disattiva assolutamente l'avvio rapido.
Certamente lo tengo disattivato ma cmq rimane un lettore leggermente rumoreso, secondo me lo zoom e' una funzione che non dovrebbe mai mancare in un lettore, pazienza !!!
 
dopo alcune ricerche, sembrerebbe ormai dato per scontato che l'apparecchio che fa l'upsampling debba convertire anche la codifica da rec601 a rec709, cioè il display deve veder arrivare un segnale completamente conforme allo standard HD. A quanto pare ciò non era garantito con i primi lettori bluray, tant'è che ho trovato una vecchia discussione in cui si segnalavano i Sony 350/360 fra i pochi lettori che all'epoca upscalando convertivano lo standard. Pur non avendo trovato una indicazione specifica per il 790, darei pertanto per scontato che il segnale upscalato dei dvd sia a standard rec709.
 
Certamente lo tengo disattivato ma cmq rimane un lettore leggermente rumoreso,
Mi pare però strana la cosa. Il mio lettore è assolutamente silenzioso. C'è da dire che non è a contatto con nessun'altra elettronica e poggia su una griglia metallica (quindi ha aria da tutti i lati). Non è che il tuo si riscaldi troppo?
 
Top