A cosa servono punte e sottopunte per le elettroniche?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Sul fatto della spiegazione scientifica del fenomeno....io ho subito detto che non ero in grado e non era mia intenzione farlo.............[CUT]

Posso accettare tutto, non pretendo di convencerti di nulla, se rettifichi la tua affermazione riguardo alla eccezione alla fisica classica e l' audio, non si tratta di un cavillo cavilloso si tratta di sostanza pura e di correttezza nei confronti di chi ti legge.

Diversamente mi vedo, con rammarico, ritirare dalla discussione e dare ragione (non è la prima volta purtroppo) alla teoria di Uriel Fanelli e ad altri "rasoi" derivati, molto più di recente, da quello di Occam (sono molto delicato .... in fin dei conti mi hai dato indirettamente dell' ottuso).


Mandi
 
caro gius un lettore cd non è un'elettronica? il giradischi non è un'elettronica?......il vostro discorso totalizzante e di scherno non ha fondamento.....alla luce di queste osservazioni....

Scusa un attimo .... a cosa servono le palle sotto al tuo ampli?
Aggiungo una domanda. Sotto al tuo lettore CD a cosa servono le palle?
 
i dischetti da 600 euro non si vedevano nel link....i parlo di palle da 5 euro. i dischetti da 600 per me sono vere cazzate...perché mettere tutto insieme? questo non capisco.....e non condivido...

ma certo che per 5 euro vale la pena di provare anzi ti dirò che vedendo la tua saletta ti sei "accontentato" di queste palle da poco prezzo da mettere sotto a nobili diffusori ove altri hanno speso molto di più ed è una cosa che ho apprezzato perchè dimostra autonomia decisonale, poi cd piatti benissimo, ma dac e ampli a stato solido chissa? però se passa il concetto che sotto all'ampli palle da 5 euro si sentono allora per la proprietà transitiva devono funzionare e di più quelle da 600.

ps:e lo dico scherzando, su quel sito dice anche che un altoparlante di dimensioni superiori a 17 cm non è compatibile.. e mò? e pensare che le 803 o le 802 sarebbero state tra le papabili di un upgrade futuro in caso di b&w.

buona vita a tutti e con questa chiudo ciao
 
Ultima modifica:
..................non si tratta di un cavillo cavilloso si tratta di sostanza pura e di correttezza nei confronti di chi ti legge.

Esatto! Caro campa2, non è per amore della polemica, ma come nordata usa ricordare, questo è un forum tecnico, e aggiungo, s'imparano tante cose. Perciò io non riuscivo a leggere certe tue affermazioni e fare finta di niente....

Ormai sono sicuro che chi s'imbatterà in questa discussione, non avrà difficoltà a farsi la sua idea sull'argomento.... quindi direi un saluto a tutti e passo e chiudo:)

P.S.
Però...ehm...però.... a pensarci bene.... quando le metti sotto un ampli, qualsiasi ampli, lo puoi guardare e esclamare soddisfatto: minchia! mo sì che c'ho un ampli con le palle sotto!!!!:D:D:D
 
Questa è la storia.....si posso aver sbagliato a mettere il link.....ma non era mia intenzione dimostrare dal punto di vista scientifico cose parecchio complicate, ma solo dare uno spunto a chi magari si trova un impianto aspro, distorto e rumoroso come era il mio prima dell'ottimizzazione (non certo tutto il risultato l'ho ottenuto trattando le vibrazioni con le palle, ma una bella parte si). [CUT]
Scusa ma se dici una cosa o la dici tanto per far prendere aria alla bocca oppure la dici con cognizione di causa. Nel primo caso, l'aria è preziosa ed è un peccato sprecarla. Nel secondo caso ti tocca spiegare.
Nessuno è di fianco a te con un mitra puntato e ti urla "Posta o ti uccido". Non c'è nulla di peggio della disinformazione.
Io parlavo di paper, ossia di articoli pubblicati su riviste: ogni articolo viene revisionato da 3-4 esperti del campo in maniera indipendente, il tasso di pubblicazione è basso e al minimo errore viene rigettato; perchè questo? Per far si che l'informazione che poi circolerà sia fondata e provata. "leggendo ho trovato degli spunti interessanti": aprire un sito internet e scrivere fregnacce non vuol dire dare spunti interessanti ma prendere in giro la gente(mi riferisco alla tua fonte, ovviamente non a te che comunque dai un parere). Se non hai un senso critico così sviluppato ti consiglio di contare fino a 100.000 prima di prendere una qualsiasi decisione.
Perchè se un domani leggessi che tenere il giradischi in mano stando inginocchiato su un tappeto ti tugsteno migliora il suono, e trovassi di fianco il mio shop che vende tappeti in tugsteno occhio :P
 
Non so se sono fuori tema, ma mi è venuto in mente che in passato ho posseduto un giraCD con la meccanica flottante su molle. C'era, tra l'altro, la possibilità di regolare l'intensità delle molle. Ovviamente feci vari esperimenti :D e ricordo che il suono cambiava moltissimo fra la regolazione minima e massima. Personalmente i risultati migliori li ottenevo con le molle molto lenti, mentre - stringendo al massimo - il suono si inaspriva e perdeva di musicalità.

Ovviamente si parla di lettori cd.... non di amplificatori.
 
è vero!!! la mia catena audio ha come sorgente la musica liquida, quindi un computer, e facendo degli esperimenti mi sono accorto che appoggiando il case sopra la mia gamba, a metà tra il ginocchio e lo stinco, il suono diventa più corposo.
 
Copio & incollo dal sito di epidauro (link trovato in firma a Lino), circa le "palle"

Ordine di importanza nell'utilizzo:

1. Giradischi;
2. Diffusori;
3. CD Player;
4. Pre a valvole;
5. Finale a valvole;
6. Elettroniche a stato solido

ovvero: sotto le elettroniche han meno senso....

La cosa invece che mi lascia un po' dubbioso, e' circa "la messa in bolla", che in caso di organi in movimento, mi sembra la cosa che abbia piu' senso.
se ben mi ricordo bene dalle superiori, "per 3 punti passa un solo piano", mentre per 4 o 5 qualcuno in piu'.

apparte a chi vende le "palle", a che servirebbe metterne piu' di 3 ?

Altro dubbio: se esistono dei piedini, e il sotto delle elettroniche e' nella migliore delle ipotesi 5 decimi di spessore, siam sicuri che a mettere sotto 3 palle non si rischia piuttosto di "sfondare" la parte sottostante ?
 
Altro dubbio: se esistono dei piedini, e il sotto delle elettroniche e' nella migliore delle ipotesi 5 decimi di spessore, siam sicuri che a mettere sotto 3 palle non si rischia piuttosto di "sfondare" la parte sottostante ?[CUT]
Sì: penso che sia uno degli aspetti critici di cui tenere conto nei casi in cui si voglia caricare (o scaricare che dir si voglia) parte del peso dell'apparecchiatura in punti dello chassis in corrispondenza dei quali non è previsto che sia caricato (o scaricato). Ciò, nei casi più sfortunati, può causare deformazione plastica del mobile, in ogni caso, è una sollecitazione anomala che causa senza dubbio deformazioni elastiche e sollecitazioni meccaniche non previste dal costruttore. Nel caso di meccaniche potrebbe provocare addirittura, in via teorica ed in casi che penso possano essere ritenuti particolarmente sfortunati, anche sollecitazioni anomale alle parti in movimento ed usura precoce.
Ciao, Enzo
 
quindi lasciate i piedini cosi' come sono.... se avete voglia di tweaking, costruitevi piuttosto delle pannellature per le pareti!
 
per 3 punti passa un piano ma non è detto che sia in bolla! per 4 punti passano più piani, ma una volta regolati il tutto è più stabile.

io avevo capito che le famose palle andavano applicate sotto ai piedini.... o mi sbaglio?:confused:
 
è vero!!! la mia catena audio ha come sorgente la musica liquida, quindi un computer, e facendo degli esperimenti mi sono accorto che appoggiando il case sopra la mia gamba, a metà tra il ginocchio e lo stinco, il suono diventa più corposo.

c'è chi giura che appoggiato a certe parti femminili il suono diventi più "rotondo" proporzionalmente alle dimensioni....

dai non scherziamo e cerchiamo di mantenere una parvenza (molto difficile quando si parla di questi esoterismi) di razionalità
 
ma di quali esoterismi parlate? qui mi sembra che la furia ideologica vi fa perdere contatto con la realtà....il controllo delle vibrazioni su giradischi e lettori è esoterismo? il modo con qui un diffusore si relaziona con la terra è esoterismo? ma stiamo scherzando? il controllo delle vibrazioni è una cosa riconosciuta da tutti nel mondo tra chi si interessa di audio.....e anche da voi, non può essere altrimenti!
Il concetto è molto semplice e non c'è da fare grandi ragionamenti per capirlo, e ognuno dotato di un minimo di onestà intellettuale e di lucidità non può non riconoscere. Le vibrazioni prodotte internamente dai componenti (parliamo di lettori e giradischi), o dai diffusori attaraverso l'aria o la terra, sollecitano il componente.... le palle cosa fanno, sono molle che abbassano la frequenza di risonanza portandola a 5hz o sotto, in pratica al posto di muoversi ad alte frequenze l'oggetto viene spinto ad oscillare lentamente e con movimenti ampi...
questo cambia la natura del disturbo e lo rende meno dannoso per i componenti sopracitati...vi sembra difficile da capire o esoterico?
questa è la ragione per cui viene consigliato di usare nei componenti in cui peso e stabilità lo consentono 3 palle al posto di 4 e avvicinarle il più possibile (garantendo la stabilità) al baricentro....facendo così la frequenza di risonanza si abbassa.....in pratica ad una spintarella della mano il movimento sarà più ampio e l'oscillazione più lenta rispetto a prima.....è una cosa che si vede immediatamente....basta una spintarella della mano........... tutto ciò è veramente strano ed esoterico! se chiedete ad un bambino come si può isolare un oggetto che vibra vi dirà....bisogna appoggiarlo su molle...ecco è questo! qui una cosa che capisce un bambino diventa esoterica!
sul fatto che devono stare orizzontali bhè è evidente....ciò dipende da dove è il baricentro....ma è una cosa semplicissima che si trova in pochi minuti di prove....
Al di là di spiegazioni da scienziato che non mi competono....e di cui posso aver detto inesattezze o aver postato un link non attendibile......io sono un IGNORANTE che è interessato alla sostanza.....la sostanza è che le vibrazioni danneggiano la riproduzione audio e le palle sono una risposta semplice economica efficace....e che si sente.

Il mio discorso di prima era chiarissimo......guardate la lista delle priorità negli interventi (che condivido in pieno avendolo sperimentato), ordine di influenza: 1 giradischi, 2 diffusori, 3 lettori, di seguito altre elettroniche a valvole, ultime elettroniche a stato solido.....Guarda caso il cerchio si chiude (ma stranamente nessuno lo ha notato) sono gli stessi elementi a cui universalmente viene riconosciuto di essere sensibili alle vibrazioni. Questo è il mio discorso di prima e cioè al di là della spiegazione sul come le vibrazioni agiscano sulle elettroniche (qui ci sono pareri discordanti e non c'è una spiegazione condivisa)......la sostanza è una convergenza sul fatto che le elettroniche che hanno maggiori benefici sono quelle che universalmente vengono considerate più sensibili alle vibrazioni....altrettanto chiaramente si dice che il beneficio sulle elettroniche a stato solido (pre e finali) è MINIMO, anche su questo possiamo essere daccordo. Quindi non capisco tutto questo scandalo....
 
Ultima modifica:
Non so se sono fuori tema, ma mi è venuto in mente che in passato ho posseduto un giraCD con la meccanica flottante su molle. C'era, tra l'altro, la possibilità di regolare l'intensità delle molle. Ovviamente feci vari esperimenti :D e ricordo che il suono cambiava moltissimo fra la regolazione minima e massima. Personalmente i risultati migliori l..........[CUT]

....per curiosità, quale era la marca di questo lettore " amolle regolabili" ?.thanks
 
Qualcuno mi spiega perché Yamaha ha introdotto nella linea Aventage un quinto piedino?
...ricordo di aver letto che sarebbe per dare maggiore rigidità e solidità al telaio, rinforzato anche in altri punti....quindi una strada "diversa" da quella delle 3 punte (...per 3 punti passa un solo piano....come già detto in altri post)
 
La questione dei 3 punti l'avevo già spiegata all'inizio, per correggere delle forti imprecisioni sull'argomento.

Che poi la cosa non permetta automaticamente la messa in bolla è un altro discorso, ma dite che se un ampli non è collocato perfettamente in piano il suono ne subisce dei danni, altra nuova teoria?

il controllo delle vibrazioni su giradischi e lettori
E' già stato fatto notare una volta, ora lo ripeto, così magari chi non lo avesse letto ne può approfittare.

Il titolo (quella frase che sta in testa ad ogni discussione) recita ".....nelle elettroniche" ed anche un po' d interventi sono stati mirati a questo tema, con accenni ad una fisica alternativa che ne giustificava l'uso perchè c'erano influenze sui segnali (elettrici -audio-, suppongo, escluderei quelli di fumo).

Che per i giradischi, in primis, sia necessario mettere una grande attenzione ad evitare che vibrazioni esterne arrivino al piatto ed alla testina è cosa risaputa da tantissimi decenni, credo da prima che tutti noi fossimo nati, compreso il sottoscritto, e questo la dice lunga :D, su qualsiasi manuale credo venga riportato di non installare, ad esempio, il giradischi su un diffusore ed altre simili amenità.

Nessuno hai mai ammantato la soluzione di questo problema con strane spiegazioni, teorie da quarta dimensione ed universi alternativi, su molti testi c'erano le spiegazioni, con tanto di diagrammi delle forze interessate, freccette, molle e masse, roba da Fisica I, altro che oltre la Fisica Classica.

Ora non cerchiamo di svicolare sull'ovvio, il tema era sulle elettroniche, infatti avevo chiesto come fa una vibrazione ad influenzare il segnale audio che transita in un cavo o all'interno di un amplificatore e la risposta è stata, appunto: "non lo so, si tratta di fisica che va oltre quella classica, ci sono studi (plurale) di Università, ecc".

Il tutto pare poi essersi risolto nella citazione di un lungo articolo a sfondo filosofico e la citazione di un ben noto signore, espulso dalla maggior parte dei forum (pur con Moderatori meno severi di questo), in cui è riuscito a litigare con quasi tutti, credo faccia a gara per il primato di top banned con un altro famoso operatore.

Se non sono "esoterismo" le "risposte" fornite, cosa sarebbero? Scienza?

Ciao
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top