La questione dei 3 punti l'avevo già spiegata all'inizio, per correggere delle forti imprecisioni sull'argomento.
Che poi la cosa non permetta automaticamente la messa in bolla è un altro discorso, ma dite che se un ampli non è collocato perfettamente in piano il suono ne subisce dei danni, altra nuova teoria?
il controllo delle vibrazioni su giradischi e lettori
E' già stato fatto notare una volta, ora lo ripeto, così magari chi non lo avesse letto ne può approfittare.
Il titolo (quella frase che sta in testa ad ogni discussione) recita ".....nelle elettroniche" ed anche un po' d interventi sono stati mirati a questo tema, con accenni ad una fisica alternativa che ne giustificava l'uso perchè c'erano influenze sui segnali (elettrici -audio-, suppongo, escluderei quelli di fumo).
Che per i giradischi, in primis, sia necessario mettere una grande attenzione ad evitare che vibrazioni esterne arrivino al piatto ed alla testina è cosa risaputa da tantissimi decenni, credo da prima che tutti noi fossimo nati, compreso il sottoscritto, e questo la dice lunga

, su qualsiasi manuale credo venga riportato di non installare, ad esempio, il giradischi su un diffusore ed altre simili amenità.
Nessuno hai mai ammantato la soluzione di questo problema con strane spiegazioni, teorie da quarta dimensione ed universi alternativi, su molti testi c'erano le spiegazioni, con tanto di diagrammi delle forze interessate, freccette, molle e masse, roba da Fisica I, altro che
oltre la Fisica Classica.
Ora non cerchiamo di svicolare sull'ovvio, il tema era sulle elettroniche, infatti avevo chiesto come fa una vibrazione ad influenzare il segnale audio che transita in un cavo o all'interno di un amplificatore e la risposta è stata, appunto: "non lo so, si tratta di fisica che va oltre quella classica, ci sono studi (plurale) di Università, ecc".
Il tutto pare poi essersi risolto nella citazione di un lungo articolo a sfondo filosofico e la citazione di un ben noto signore, espulso dalla maggior parte dei forum (pur con Moderatori meno severi di questo), in cui è riuscito a litigare con quasi tutti, credo faccia a gara per il primato di
top banned con un altro famoso operatore.
Se non sono "esoterismo" le "risposte" fornite, cosa sarebbero? Scienza?
Ciao