• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Ma allora è vero che il vinile suona meglio dei cd!!!!!!

Assolutamente d'accordo: se si cerca la qualità nel prodotto in vinile, la stampa da un master digitale non ha alcun senso !
Il brano che citi di Vivaldi dal vivo non l'ho mai ascoltato (ma di pezzi per archi all'auditorium di Roma ne ho ascoltati moltissimi): in generale a me non sembrano un trapano x orecchie (ma magari alla mia età il roll off sugli alti ci sta !) mentre non stento a credere che lo sia la demo della Denon dell'85: agli albori del Cd le incisioni erano veramente terribili....
 
allora per la serie fatti non parole....ho fatto un test in cieco con la mia ragazza (non audiofila) che ascoltava e io che manovravo, pezzo la madonna delle conchiglie, Vinicio Capossela album le balene.....10 prove di 1 min iniziando da 1 min e 20, con e senza palle sotto lettore e pre, lei usciva io cambiavo o no e la chiamavo. per 8 volte l'ha azzeccata per 2 no. che dicono gli esperti test passato o no? che significato statistico ha l'8 a 2?
 
Assolutamente d'accordo: se si cerca la qualità nel prodotto in vinile, la stampa da un master digitale non ha alcun senso !
Il brano che citi di Vivaldi dal vivo non l'ho mai ascoltato (ma di pezzi per archi all'auditorium di Roma ne ho ascoltati moltissimi): in generale a me non sembrano un trapano x orecchie (ma magari alla mia età il roll off ..........[CUT]

Uhm ... quel pezzo quattro violini non va eseguito in auditorium ma in villa.... infatti i solisti italiani hanno registrato a Villa Contarini a Piazzola su Brenta, luogo ideale per la esecuzione, una sala estremamente riverberante.... ma questi erano gli ambienti in cui venivano eseguite normalmente:
LINK

In quella situazione la situazione è molto differente rispetto quella di un auditorium.

Ciao
 
Io stavo nella stanza lei usciva, manovravo...pannello davanti, la chiamavo e rientrava....
A me sembra un test passato ma bisogna valutare il significato statistico...
 
Ultima modifica:
Il test è passato ... ma:
Cit. wikipedia:

"La procedura del "cieco semplice", tuttavia, si è dimostrata in alcuni casi insufficiente, poiché i risultati possono essere falsati dall'atteggiamento psicologico degli stessi sperimentatori. Infatti, questi ultimi, influenzati dalle proprie aspettative, possono involontariamente assumere approcci che possono condizionare le reazioni del soggetto, invalidando così l'esperimento"

LINK

Dato che tu hai una tua idea precisa dichiarata precedentemente.... per evitare involontariamente di falsare la prova e/o generare il dubbio che involontariamente tu lo abbia falsata, se ci tieni realmente al risultato dentro la stanza non ci dovevi stare se non come esaminato.

Non è un caso che nel famigerato thread della prova dei cavi di alimentazione.... il manovratore non partecipante/interagente con gli ascoltatori ..... avrebbe dovuto essere un moderatore di questo forum ( se lo accetti come moderatore .... ne riconosci l' imparzialità).
Magari sarebbe il caso di aprire un altro thread su procedure / esperienze riguardanti i blind test, qui abbiamo deragliato già una volta e ci siano appena rimessi a fatica in carreggiata

Mandi
 
Ultima modifica:
Si mi ritiro subito.....ma vorrei sapere del risultato e del suo senso statistico...l ultima osservazione e' a mio avviso priva di consistenza e troppo cavillosa per i miei gusti....
 
Ultima modifica:
Proprio sabato ho avuto una chiacchierata abbastanza lunga con un paio di rappresentanti del CICAP, sezione Lombardia, (ritengo sappiate tutti cosa sia e di cosa si occupa, annoverando tra le su file gente della caratura del Prof Garattini, di Margherita Hack, di Tullio Regge, e tantissimi altri titolari di cattedre in alcune Università tra le più importanti italiane, ognuno per la propria specialità, oltre ad una serie di altri collaboratori, tecnici o giornalisti, ad esempio Piero Angela, oltre a psicologi e specialisti delle tecniche di comunicazione nonchè illusionisti di fama, ad esempio Silvan, ed abbiamo chiacchierato un po' di alcuni argomenti che vanno per la maggiore nonchè dei test che eseguono e delle metodiche.

Tra cui appunto il doppio cieco, irrinuciabile, non è un vezzo una pignoleria, è dimostrato che negli altri modi non funziona, mi avevano anche detto i termini che indicano certi comportamenti della psiche, ma francamente non me li ricordo.

Ho anche chiesto se avessero mai fatto un test sugli argomenti che ci interessano ed uno dei miei due interlocutori ha detto di conoscere perfettamente la questione, ma che sino ad ora non sono riusciti ad organizzare un test serio poichè sono sempre sorte mille dificoltà ed imprevisti al momento buono.

Comuque non demordo, se riuscissi a coinvogerli sarebbe veramente un colpo grosso.

Per quanto riguarda la risposta alla tua domanda è semplice, ed è già stata detta, valore praticamente nulla essendoci dei fattori che sfuggivano al controllo non assicurando condizioni assolutamente neutre.

Non ho capito però cosa cambiavi.

Ciao
 
ammetto che una risposta del genere mi innervosisca molto, ma non per il fatto del test ma perché rivela il gusto per la discussione all'infinito e per la polemica sterile che è tra le cose che mi fanno veramente innervosire, che forse mi rendono intollerante ma credo a ragione.....esattamente come da troppi anni succede nella politica italiana....invece come fine io ho quello di arrivare al punto e capire le cose....e non discutere all'infinito di questi argomenti su un forum come mi sembra piaccia a qualcuno...che poi è il motivo per cui non si è fatto l'altra volta. Ho fatto un test casereccio (cosi' si possono fare e così sono utili....altrimenti non si fanno....) per capire io....per uso personale, non volevo innescare una stupidissima discussione cavillosa di cui non mi interessa nulla scomodando il cicap.....per me il test per come è stato fatto è un efficace metodo per capire e mettere in luce un fatto ......mi interessa solo il fatto statistico per capire se è da considerarsi positivo o meno....tutte le altre intelligenti discussioni sull'influenza telepatica psicologica le lascio a voi.....forse non vi è bastato discutere e scrivere non so quante pagine l'altra volta e poi non fare niente....vi lascio continuare se vorrete
nordata ti ammirerò di più quando organizzerai dei test piuttosto che parlarne sempre per attaccare convinzioni degli altri e non farne mai.....anzi cercare di demolire chi cerca di capirci per curiosità e voglia di imparare.
 
E che cacchio basta benzina.... preparate una discussione a parte :( :( così non devastiamo ancora questa... se continuate così (non scherzo) apro un thread con titolo:

Cieco doppio cieco scannatevi qui :(
 
@cucurullo 1

Giusto per farti vedere cosa intendo per trapano
Stesso CD (come da indicazione nel PDF)
Brano uno ... il trapano
Brano due morbido nonostante i violini protagonisti (traccia tredici) "Smoke gets in your eyes" miele .... miele .... quasi si cariano i denti :D ma se noterai è suonato normalmente su spazi abbastanza ampi e non esageratamente riverberanti (le stesse poltrone di un auditorium smorzano la gamma alta e non ci sono solo violini).

https://dl.dropbox.com/u/92300304/Denon New Releases Classical Sampler 1985.pdf

Ciao
 
Ultima modifica:
Dalla disamina dei due grafici si nota un'incremento notevole di medie/basse frequenze e un crollo di livello delle medioalte.
Mischi il tutto e il miele è servito. :)
 
Ho notato che nel DR meter nel primo caso si fa riferimento alla traccia 12 in realtà avrei dovuto salvare con nome "traccia 6" ...... Il perché è che contemporaneamente stavo facendo esperimenti con audacity di sottrazione in controfase della stessa traccia in versione ricompressa in dolby digital a vari data rate ... ( e purtroppo non riesco a venirne fuori :( anche qui non rimane che l' ABX con foobar sul modello di quello realizzato da Antani su Epiguren)

Giusto per la nota si tratta di due tracce estratte dallo stesso CD con EAC in modalità accurata.
 
Ultima modifica:
Io personalmente, come ho già scritto in precedenza, non sono dogmatico: alcuni Lp / CD suonano meglio della rispettiva copia digitale / analogica, quindi ascolto la versione migliore (a mio giudizio). Non é che si debba per forza trovare un vincitore: é il risultato finale che conta.

Certo, magari ci si può domandare in modo acritico come mai il Vinile ha ripreso a vendere e come mai molti addetti ai lavori (in generale più seriamente addentro alla questione) hanno reintrodotto nella loro produzione giradischi e frequentemente effettuano le demo dei loro prodotti con set up analogici....
[CUT]

benissimo, siamo proprio sulla stessa lunghezza d'onda (analogica :D )
Io, per la musica che ascolto in questo periodo, ho notato che capita davvero spesso che le edizioni in vinile, analogiche e quasi sempre di prima stampa, superino di gran lunga il rispettivo CD/SACD o versione digitale in alta qualità (per le poche edizioni dove ciò è possibile).
Quindi nel mio, e sottolineo MIO, caso è facile spostarsi con felicità e certezza verso un supporto piuttosto che un altro. Ma senza escludere in qualsiasi momento un ritorno di fiamma sul digitale appena vedrò uscire edizioni HD con qualità vicina o superiore alle versioni analogiche che ascolto su vinile, sono fiducioso che il mercato dell'audio HD potrebbe portare un ritorno di qualità (senza fretta e facili scorciatorie/truffe) e una differenziazione necessaria rispetto all'offerta mainstream ormai compromessa e scadente oltremodo.

Ma non è ancora arrivato quel giorno...
 
Infatti, da vinilista che ero, ho cambiato idea negli ultimi mesi.
Qualche edizione di vecchi album sarà superiore in analogico? Pazienza, me ne farò una ragione consolandomi con altri, soprattutto di jazz e classica che la loudness war non sanno cosa sia, che in digitale suonano alla grandissima.

sicuri che non conoscano la loudness war , ma siamo altrettanto sicuri che le stampe su cd siano di qualità?(visti i prezzi molto bassi)
 
Top