Traccia 5.1 su Impianto 2.1

Stefano71

Member
Ciao a tutti, ho una domanda per voi esperti....
Ho acquistato un impianto Onkyo Ls3100 2.1, mi domandavo se su di un sistema 2.1 come questo è meglio optare nella visione di un film in BluRay della traccia 5.1 oppure di quella 2.1, grazie. :confused:

a orecchio quale ti sembra meglio?
A logica sarebbe meglio usare una 2.1 sull'Ls3100 xchè mi viene da pensare che usando una 5.1 i vari effetti si sovrastino....invece la 2.1 è codificata apposta......
è solo un mio ignorante ragionamento xò....:confused:

Ultima modifica:
Le puoi usare tranquillamente tutte e due , non si sovrasta niente :D ci mancherebbe, pensera' a tutto il lettore blu ray che andra impostato a 2ch

Le puoi usare tranquillamente tutte e due , non si sovrasta niente :D ci mancherebbe, pensera' a tutto il lettore blu ray che andra impostato a 2ch
Cioè....praticamente se si entra nel menù del lettore bluray c'è un'impostazione che va settata su 2 ch, poi quando si carica un bd si può scegliere sia 2.1 che 5.1 e non cambia assolutamente nulla? Non si notano differenze?

Devi "dire" al lettore quanti diffusori hai e lui di conseguenza invierà tutto il segnale ai tuoi diffusori, non perderai "niente".
Nei dischi BD non puoi (tranne rari casi) scegliere se ascoltare la traccia audio in 2.1 o 5.1, devi solo impostare il lettore BD come detto.

Ma diciamo che la maggior parte dei film in blu ray sono tutti 5.1, sono poche le eccezioni a 2 canali, più che altro il dubbio mi era venuto per i concerti....
Cosa intendi di impostare il lettore Blu ray a 2 Ch?
...nn mi sembra che nel mio ci sia la possibilità di farlo, sbaglio?
...è un sam c5500...

Grazie

Non impostare il lettore a due canali, impostare che hai solo due diffusori più sub, basta.
Sui concerti delle volte preferisco il 2.1 altre il 5.1, dipende dalla registrazione del disco, comunque basta provarle entrambe e confrontarle.

Il lettore va impostato in due canali l'uscita ottica e coassiale possano portare solo audio pcm stereo e' il ricevitore poi a sviluppare un audio multicanale se e' presente almeno il dolby che sia 2.1 3.1 ecc.. ecc..

Ultima modifica:
Ciao, il kit onkyo non prevede nulla di tutto ciò, è collegato con l'uscita ottica alla tv e basta, il mio dubbio era legato al fatto se si fosse sentito meglio nel caso di concerti o quei pochi film che ti danno la possibilità di sentire la traccia a 2 ch, in 5.1 oppure 2.1...
Io nel lettore ho controllato non posso impostare nulla dicendogli che ho solo 2 diffusori più il sub, l'unica cosa che posso fare è scegliere che traccia sentire, per esempio:
English: DTS-HD Master Audio 5.1 oppure
Italian: Dolby Digital 5.1 oppure
Italian Dolby Digital 2.0

Io nel lettore ho controllato non posso impostare nulla ..........[CUT]

Se il lettore non ha le uscite multicanali analogiche dovresti andare di hdmi impostandolo in uscita multicanale in ogni caso non va bene per il tuo kit, puoi provare qualsiasi traccia e sentirai comunque qualita' piu' o meno buone, ti consiglio di fare qualche prova .

Prova a collegare il lettore bluray da prima con ottica o coassile ed infine con le uscite analogiche 2ch (se presenti sul lettore) cn quest'ultime potresti avere una maggior qualita' in base al dac a bordo del lettore

Ultima modifica:
@Prunc : nel menù del lettore non ho nessuna impostazione che faccia riferimento al numero di canali per questo chiedevo informazioni, è un lettore base della samsung non è un lettore professionale...

Ho dato un'occhiata al manuale del lettore, in effetti non puoi fare molto...collegalo in digitale ottico o coassiale che sia e "fine della fiera" :)