Klipsch OFFICIAL CLUB (K.O.C.)

Io resto comunque scettico su una cosa. Mi sembra che qui su stia passando la regola che 3 diffusori identici davanti siano meglio della classica disposizione 2 front+centrale. Ma se un buon centrale e' progettato per riprodurre bene i dialoghi e appunto nel canale centrale essi si riversano, perche io dovrei mettere un altro tipo di diffusore.
Se e' vero questo allora non e' vero che vengono progettati per i dialoghi. Perche viene da se' che se progetto una cosa specifica per un utilizzo, questa sia piu' performante in quello specifico ambito, piuttosto che una scelta generica.

magnitudo la tua delusione dal risultato e una cosa normale per il tipo di collegamenti che hai fatto..pero'la passione per l'ht e bello anche perche'si sperimenta..nel tuo caso poi ci hai solamente guadagnato in esperienza dato che non hai speso soldi per una cosa che poi non ti ha soddisfatto;)..l'rc 64 rispetto al 62 non ha solamente pressione in piu',ma dettaglio,pulizia e naturalmente un tipo di botta molto piu'energetica...per quanto riguarda il sinto che hai,tranquillo...la serie 875/876/905/906,sono ancora dei top;)..per quanto riguarda la metratura,la mia configurazione sta'in 16mquadri ed ho 2 sub..tra cui uno da 12"..piu'il pvr con schermo da 108:D

Purtroppo la serie RF klipsch ha sempre avuto questo problema coi centrali.. non perchè quest'ultimi non siano di qualità, anzi.. il "problema" sono i frontali che, essendo così esuberanti e possenti coprono qualsiasi centrale della medesima classe.

Quindi molti hanno optato per un trittico di torri uguali nel fronte anteriore.. ma secondo me perdendo qualcosa in qualità.
Io ho risolto mettendo una heresy come centrale.. anche se ora ho il "problema" che il suono a 3 vie della serie herintage quasi lo preferisco alla serie RF :D.
Al posto di magnitudo comunque avrei lasciato per qualche giorno le RB come centrale in prova.. in modo da far assestare i cavi.
SI legge spesso in giro che, dopo aver rifatto i collegamenti con gli stessi cavi, tutto l'impianto nell'immediato suoni abbastanza peggio.
Ma ovviamente è solo un'ipotesi.

... anche se ora ho il "problema" che il suono a 3 vie della serie herintage quasi lo preferisco alla serie RF ....[CUT]

Ciao Druy,
penso che la serie Reference anche nei suoi modelli di eccellenza non ha tanto a che fare con la serie Heritage dove la Klipsch raggiunge i suoi vertici tecnici, costruttivi e di prodotti.
Per quanto la reference, oltre ad avere un ottimo rapporto Q/P, sia veramente una bella serie!

Ultima modifica:
ho fatto un primo ascolto, devo dire che c'è qualche problemino sia sul settaggio diffusori dall onkyo (non mi elimina i frontali seppur i cavi sono staccati ma soprattutto sui tagli. Il centrale non me lo mette full o 40hz o 200hz.
devo capire prima di giudicare se le impostazioni per il centrale siano corrette.
Ho tolto l audyssey ma nella riprod..........[CUT]
Penso proprio che i Front non si possano eliminare dai settaggi.

Ciao,
il discorso è interessante.

Però potrei argomentare che il CINEMA non è il TOP del riferimento.
intanto il FRONT tutto uguale è fatto anche per dare un audio omogeneo tenendo conto che ci sono i posti a sedere tutti a destra e tutti a sinistra.
Quindi cade il Punto di ascolto, che invece in un impianto HT ne tiene conto.

Poi sinceramente, ..........[CUT]
Prova a farti una ricerca sul Cimena ARCADIA di Melzo (il miglior cinema della Lombardia, se non dell'Italia), quello è un Riferimento Assoluto.
Dopo che sei stato li ogni altra Sala ti Farà Schifo.

buon giorno ragazziiiiiii!!!!!

ho fatto parecchie prove 1 solo rb....2 rb con 2 tw, 2 rb con un tw ecc ecc onestamente non mi ha entusiasmato mi credevo che il risultato fosse diverso.anche se cè da dire che un singolo rb81 è a 8ohm io ne ho collegati 2, ma nei settaggi dall ampli posso mettere solo 4 o 6 ohm,ho provato piu di un collegamento, m..........[CUT]

Hai fatto una prova troppo veloce, e senza avere il tempo di settare bene il tutto.

Prova a farti una ricerca sul Cimena ARCADIA di Melzo (il miglior cinema della Lombardia, se non dell'Italia), quello è un Riferimento Assoluto.
Dopo che sei stato li ogni altra Sala ti Farà Schifo.

Beh, si mi piacerebbe molto!
Logico che ci sono dei riferimenti, come ci sono delle salette HT private che penso superino ancora il cinema da te appena citato. Parlo ovviamente di cose molto rare in quanto non proprio alla portata di tutti in termini di soldi.
Certo, la domanda che dovremo farci... è se tutte queste posizioni di eccellenza condividono un front-omogeneo o adottano magari un canale centrale.
Il tutto è nato in merito a questo discorso.

ciao

Sicuramente è stata una prova veloce però dopo aver provato molte cose mi sono reso conto che il mio è un limite di conoscenza! Sicuramente voi ci sareste riusciti ad ottenere il meglio dalle rb come centrale.
A questo punto metto in vendita l rc62 e cercherò un 64 usato. Se non lo trovo metterò un centrale scrauso per andare avanti un mesetto!
Oramai mi avete messo la pulce del 64 e voglio provarlo (mkII)
Poi più in la le rf82!!!!

Diciamo che così è un classico ht abbastanza buono per godersi un filmetto in grazia di dio.

Sicuramente è stata una prova veloce però dopo aver provato molte cose mi sono reso conto che il mio è un limite di conoscenza! Sicuramente voi ci sareste riusciti ad ottenere il meglio dalle rb come centrale.
A questo punto metto in vendita l rc62 e cercherò un 64 usato. Se non lo trovo metterò un centrale scrauso per andare avanti un mesetto!
Ora..........[CUT]
Scusa, ma forse non ho capito bene....tu hai fatto una prova collegando le RB come centrale senza i Frontali?
non ho dubbi che non ti sia piaciuto....

hello??!!

ragazzi ma non è che tante volte riesco ad acquistare quel qualcosa in piu di adesso ritoccando qualche taglio?
ora sono questi

rb81 70hz
rc62 60hz
lpf di lfe 120hz e dietro il sub è in full.

cosi solo per curiosità.

un altra cosa, il livello in db del centrale voi lo tenete pari a quello dei frontali oppure lo tenete 2/3 db sopra alle laterali?

@magnitudo

Cosa???
Ma hai tagliato le rb81 a 70hz???
Tagliale a 40hz o mettile in full range..

Hai il microfono dell'onkyo? fai una calibrazione automatica così ti imposta i valori più o meno corretti sia per il taglio delle frequenze che per i db dei diffusori.. perchè così non va proprio bene.

mmmmm quindi cè qualcosa che non quadra, o per lo meno migliorabile......
il microfono l ho prestato a mio cugino spero di riprendermelo la prox settimana....
con il mio fronte quale sarebbe in teoria il taglio giusto (compreso il sub) per ottenere un pò di corposità senza intaccare la qualità.

(sto in vena di test ragazzi):p

hello??!!

ragazzi ma non è che tante volte riesco ad acquistare quel qualcosa in piu di adesso ritoccando qualche taglio?
ora sono questi

rb81 70hz
rc62 60hz
lpf di lfe 120hz e dietro il sub è in full.

cosi solo per curiosità.

un altra cosa, il livello in db del centrale voi lo tenete pari a quello dei frontali oppure lo tenete 2/3 ..........[CUT]

Io metterei

rc62 a 70hz
rb81 a 50-60 hz
sub a 80hz (inutile farlo andare fino a 120 hz che sporca tutti i segnali)

Inutile mettere in full diffusori che non ci arrivano....facciamoli lavorare al meglio delle loro possibilità.

Ultima modifica:

Grazie P&K,
molto gentile.

Ho letto... veramente incredibile. Penso proprio che siano a vertici assoluti.
Certo l'articolo risale a ben 15 anni fa!
Se hanno continuato con il trend descritto dovrebbero essere, oggi, ancora più performanti!!
... ....
sono molto curioso di sapere oggi come sono messi...
Mi vien da chiedermi se hanno stravolto buona parte di ciò che era presente al tempo.

Grazie!!!