Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
in realtà non l'hai citato col suo termine anche se la regolazione delle distanze dei diffusori ne è parte.
mi sembra strano che regolare i ritardi sul HTS influenzi negativamente la percezione del segnale musicale
la fase giusta è quella che fa coincidere i tempi di arrivo dei vari segnali.Ma la fase giusta strumentalmente qual'e'?
intendi sul sub?
.[CUT]
certo,nel senso che la differenza di distanza di un diffusore e quindi il tempo d arrivo all orecchio del suono che emette nella fisica si traducono in rotazioni di fase.avevo citato il sub proprio perchè è l unico elemento che permette tale controllo al di fuori del processore,ma in realta,come diceva stazzatleta,l impostazione delle distanze non è altro che un controllo di fase fine.Penso intenda anche su tutti i restanti diffusori, a volte può capitare per motivi svariati che ce ne sia qualcuno fuori fase
continuo a non convenire con ktm su questo punto.le distenza vanno impostate perchè i diffusori sono a distanze diverse dal punto d ascolto e quindi i tempi di arrivo sono diversi,di alcuni milli-secondi,ma lo sono.e questo è percepito dal sistema percettivo umano come confusione.a tal proposito cito un breve passaggio dal sito di acustica applicat..........[CUT]
la fase giusta è quella che fa coincidere i tempi di arrivo dei vari segnali.
un metodo che usavo io quando lo facevo manualmente(e non facciamo battutacce) era quello di andare per cancellazione.quindi fai emette lo stesso segnale ai front e al sub e poi cerchi la fase in cui ottieni la massima cancellazione tra i due segnali.una volta ottenu..........[CUT]
in realta anche diffusori equidistanti possono presentare rotazioni di fase che ne variano la distanza virtuale.ad esempio il mio centrale,che è perfettamente equidistante dal punto d ascolto rispetto ai frontali viene in realta rilevato con uno scarto di 20cm.Più di metà del tuo post che riguarda la sterofonia mi trova assolutamente concorde, la sterefonia funziona proprio con il principio spiegato molto bene da te. Mi spieghi che differenza c'è se hai i tre canali anteriori equidistanti impostare 3metri o semplicemente zero? Assolutamente nulla!I segnali arrivano comunque insieme alle tue orecchie,..........[CUT]
infatti quello che ho descritto è il metodo migliore per includere nell equazione tutte le variabili,dato che i due segnali verranno misurati nel punto d ascolto e quindi verranno gia considerati eventuali problematiche acustiche,rotazioni di fase causate da crossover ed eventuali dsp presenti nel sub.La fase teorica è quella descritta da te ma in pratica le problematiche sono ben diverse. Il tuo concetto è corretto nelle condizioni ideali e cioè che l'ambiente non interagisca assolutamente e venga sfruttato SOLO il suono emesso direttamente, di fatto sappiamo che non è affatto così.. Noi dobbiamo fare i conti con il suono generato direttamente ..........[CUT]
la fase giusta è quella che fa coincidere i tempi di arrivo dei vari segnali.
[CUT]
si esatto.è solo pechè osservare la cancellazione è molto piu facile rispetto ad osservare la somma dei due segnali.Scusami ma ruotare di 180 la massima cancellazione... corrisponderebbe ad avere il segnale con la massima intensita' giusto? Ho interpretato bene? Promosso?![]()
no,i 20 cm non sono un errore,dato che il valore è costante su decine di rilevazioni.in ogni caso ho fatto anche prove acustiche(sono il primo che vuole verifiche sul campo) con l emissione di segnali contemporanei a medio alta frequenza e devo ammettere che i valori che ha rilevato sono corretti.devi anche tenere conto che vengono considerate anche eventuali rotazioni inserite dai tagli del bass menagement.per i dipoli hai ragione,sui vecchi sistemi davano problemi,ma con l xt32 sono stati gia considerati in fase di progetto e infatti ora l audyssey fa un lavoro ottimo.Io penso che quei 20cm siano più un errore di calcolo del programmino che un reale differenza di fase, comunque anche 20cm sul centrale non spostano NULLA, se fossero 20cm sui due frontali si percepirebbe ovviamente uno spostamento del punto di ascolto. Tu hai anche di pannelli che sono molto direzionali quindi di fatto un po' per l'effetto dipolo ..........[CUT]
Idem imho non ha senso ritardare i posteriori per il medesimo motivo, in quanto in fase di produzione il ritardo degli effetti è già (o dovrebbe) venire considerato.
Rimane la possibilità di ritardare i posteriori in caso di posizionamenti asimmetrici, ma in un ambiente domestico, sempre imho, le distanze non somo mai esagerate...
mi dispiace,ma stai facendo tanta confusione.i tempi di ritardo delle riflessioni erano stati citati solo per far capire il danno che producono i segnali poco distanti tra loro nel tempo per il cervello umano.un sistema con fronte anteriore e posteriore puo essere visto anche come un sistema stereo tra anteriore e posteriore,dove appunto i tempi d arrivo di un segnale di uguale intensita e col medesimo ritardo produrranno la ricostruzione di una immagine visrtuale al centro tra i due fronti.se i posteriori tu li avessi ad una distanza diversa rispetto al fronte anteriore ecco che ti troveresti a ricostruire l immagine in un punto diverso dal centro,esattamente come per i 2 canali stereo che hai citato tu.per questo,nell impossibilita di averli equidistanti devono essere ritardati.@kaio
Impostare ritardi in ascolto stereo ha senso solo in caso di asimmetrie del posizionamento.
Consentimi di precisare che un sistema audio, in cui la coppia di diffusori frontali non collima in un triangolo equiliatero o almeno isoscele, contrasta con al regola principale della stereofonia.
Citi gli articoli di Acustica Applicata. Uno tra gl..........[CUT]
ripetuto si,ma questo non basta a renderlo vero.anche perchè si sta parlando di un fenomeno fisico e perfettamente misurabile,non di sesso degli angeli.Il tuo punto di vista (che io condivido appieno) è stato ripetuto non so ormai quante volte, in questi 3800 post, ma mi sembra perfettamente lecito che si possano nutrire opinioni diverse, al riguardo... "E' il" forum, "bellezza"...
mi dispiace......un sistema con fronte anteriore e posteriore puo essere visto anche come un sistema stereo tra anteriore e posteriore ..........[CUT]