Scusate se non sono riuscito a rispondere prima.
Ho comprato l'Oppo 105 un paio di settimane fa e l'ho inserito in una catena così composta:Klipschorn del 1980 + pre Galactron MK2016 Signature + 2 finali Galactron MK 2151 Signature. Perciò parlo sulla base degli ascolti fatti nel mio impianto, ma ahimé!! anche con le mie orecchie
Mi sforzo di parlare solo di cose che conosco, o che ho ascoltato, e non ho - sfortunatamente - tempo e risorse per andare per negozi, fiere o cambiare spesso componenti, ed è per questo che intervengo molto poco.
L'Oppo ha sostituito un Rega Jupiter, che ho tenuto anni, che costava 1900 euro quando è uscito di produzione e che era considerato un lettore dal suono "caldo" o "analogico". Prima di cambiarlo ho avuto modo di ascoltare almeno una trentina di altri lettori/DAC, di marche e costi più svariati, ma o non mi hanno convinto (Audio Analogue, Sony, Marantz, Audio Alchemy, NAD, Cambridge audio, Echo AF, etc.) o costavano troppo (es.Northstar meccanica + DAC o Meridian G08). Con questo non voglio darmi un patentino di autorevolezza (anzi, al contrario relativizzare quello che dico). Però in tutta scienza e coscienza credo di poter affermare che l'Oppo suona decisamente meglio del Jupiter su tutti i parametri, a memoria meglio di tante altre elettroniche ascoltate, ad un prezzo tutto sommato contenuto, che risulta ancora più conveniente se si considera tutto quello che offre; è sicuramente analitico, ma se risulta tagliente il problema è altrove.
@Luca: sulla base di quanto ho appena detto, è chiaro che l'opzione che inseguivo è la a), forse non ci sono riuscito!

@Giova: da quello che riporti a me vengono in mente due cose 1) non so quanto "la colpa" della tua insoddisfazione sia dell'Oppo o dell'insieme, però ho idea che una parte delle carenze dell'Oppo siano il frutto del piacere che avevi trovato nel labtek, che ha cmq un suono molto particolare impossibile da ritrovare altrove 2) le Heresy sono diffusori piuttosto spietati e, in ogni caso, carenti sui bassi (mentre, se c'è una cosa che le klipschorn non ti fanno mancare sono proprio i bassi): ho l'impressione che la tua insoddisfazione sui medio-alti sia anche enfatizzata dalla carenza delle Heresy sui bassi. Non dico che certi difetti che tu rilevi - che sono assai frequenti nei diffusori a tromba - possano sparire, ma di sicuro risalterebbero meno con altri diffusori.
Ovviamente... my two cents, come dicono gli inglesi