Oppo BDP-105 - Il nuovo lettore universale ammazzagiganti

Non vorrei fare il bastian contrario...[CUT]
Scusate ma a me questo post é piaciuto lo condivido, quando dice che la strozzatura livella tutto al componente più basso come dargli torto? non so se abbia o no il 105 ma ritengo di si per come ne parla:"nella versione liscia resta un signor lettore" esattamente quello che dice all'unanimità tutta la stampa specializzata e gli utilizzatori o forse pensiamo che sia un troller...? Certo per esempio @Giova non é assolutamente soddisfatto del risultato finale evidentemente un trio 105 liscio/ KTS mod /HeresyIII funziona male é squilibrato.Perchè?@deca invece ci dice che il trio 95mod/KTS liscio/Heresy III va bene. mi viene il sospetto che l'accoppiata KTSmod/HeresyIII sia particolare, molto presente sulla gamma medio-alta [conosco bene sia le Heresy I (ho i miei bei anni...) che le HeresyII e le trovo casse molto.... bright non credo che la versione III abbia stravolto la filosofia Klipsch] a questo punto una moddatura del 105 può forse riportare l'equilibrio "analogizzando " ancora di più come dolcezza le uscite non digitali, se no l'altra soluzione é di passare al Pio 91 tutti ne sono entusiasti magari funziona! Grazie a tutti per l'attenzione Claudio
 
Per quello che riguarda le mie prove posso certamente affermare che la catena influisce in modo determinante su tutte le frequenze.
Se provo un sacd uscendo in analogico verso il mio pre e finale rotel ottengo un suono apparentemente ovattato dalle mie cm9..
In hdmi verso il mio Yamaha il suono guadagna dettaglio nelle frequenza più alte ma perde verso il basso dove solo l'intervento del sub appena presente , compensa il resto..li ho delle cm1. e delle 685
In stereo e' veramente impossibile definirlo.
I bassi ci sono e come , alcune volte anche molto presenti, altre volte stranamente poco profondi , quindi secondo me e' la stessa registrazione di un brano a incidere pesantemente sul lettore , ma se provo ad osare con il volume rischio di perdere dettaglio.
Ma è un problema dell'oppo o del pre - finale ...???
 
Grazie Giova,

ho chiesto info al distributore in Italia, per essere sicuro che il sinto trasformi in digitale, vediamo cosa mi dice.

Se così fosse, potrei lasciare tutto inalterato nel sinto come dici tu (ammesso che lasciando inalterato non trasformi comunque il segnale in digitale), e se devo fare dei settaggi li faccio sull'oppo.

Certamente dovrò regolare il volume del subwoofer, e posso farlo sull'Oppo, magari ad orecchio, anche sulla scorta dei dati dell'audyssey. Forse posso lasciare inalterati i ritardi, posto che i diffusori sono praticamente equidistanti dal punto d'ascolto.

Piccolo dilemma e OT: i cavi dei diffusori sorround sono mooolto più lunghi di quelli dei front... questo comporta la necessità di regolare i ritardi??? ci sono diverse filosofie di pensiero sul punto...

Matteo
 
Scusate se non sono riuscito a rispondere prima.
Ho comprato l'Oppo 105 un paio di settimane fa e l'ho inserito in una catena così composta:Klipschorn del 1980 + pre Galactron MK2016 Signature + 2 finali Galactron MK 2151 Signature. Perciò parlo sulla base degli ascolti fatti nel mio impianto, ma ahimé!! anche con le mie orecchie :)
Mi sforzo di parlare solo di cose che conosco, o che ho ascoltato, e non ho - sfortunatamente - tempo e risorse per andare per negozi, fiere o cambiare spesso componenti, ed è per questo che intervengo molto poco.
L'Oppo ha sostituito un Rega Jupiter, che ho tenuto anni, che costava 1900 euro quando è uscito di produzione e che era considerato un lettore dal suono "caldo" o "analogico". Prima di cambiarlo ho avuto modo di ascoltare almeno una trentina di altri lettori/DAC, di marche e costi più svariati, ma o non mi hanno convinto (Audio Analogue, Sony, Marantz, Audio Alchemy, NAD, Cambridge audio, Echo AF, etc.) o costavano troppo (es.Northstar meccanica + DAC o Meridian G08). Con questo non voglio darmi un patentino di autorevolezza (anzi, al contrario relativizzare quello che dico). Però in tutta scienza e coscienza credo di poter affermare che l'Oppo suona decisamente meglio del Jupiter su tutti i parametri, a memoria meglio di tante altre elettroniche ascoltate, ad un prezzo tutto sommato contenuto, che risulta ancora più conveniente se si considera tutto quello che offre; è sicuramente analitico, ma se risulta tagliente il problema è altrove.
@Luca: sulla base di quanto ho appena detto, è chiaro che l'opzione che inseguivo è la a), forse non ci sono riuscito! :D
@Giova: da quello che riporti a me vengono in mente due cose 1) non so quanto "la colpa" della tua insoddisfazione sia dell'Oppo o dell'insieme, però ho idea che una parte delle carenze dell'Oppo siano il frutto del piacere che avevi trovato nel labtek, che ha cmq un suono molto particolare impossibile da ritrovare altrove 2) le Heresy sono diffusori piuttosto spietati e, in ogni caso, carenti sui bassi (mentre, se c'è una cosa che le klipschorn non ti fanno mancare sono proprio i bassi): ho l'impressione che la tua insoddisfazione sui medio-alti sia anche enfatizzata dalla carenza delle Heresy sui bassi. Non dico che certi difetti che tu rilevi - che sono assai frequenti nei diffusori a tromba - possano sparire, ma di sicuro risalterebbero meno con altri diffusori.
Ovviamente... my two cents, come dicono gli inglesi
 
Scusate ma a me questo post é piaciuto lo condivido, quando dice che la strozzatura livella tutto al componente più basso come dargli torto? non so se abbia o no il 105 ma ritengo di si per come ne parla:"nella versione liscia resta un signor lettore" esattamente quello che dice all'unanimità tutta la stampa specializzata e gli utilizzato..........[CUT]
Può anche darsi come dici tu che l'accoppiata KRELL HTS MOD+HERESY III non sia particolarmente felice e secondo me il lettore non c'entra in quanto pur possedendo un lettore differente dall'OPPO, ossia un PIONEER LX91 modificato da KTM, quando avevo le HERESY III ho riscontrato gli stessi problemi che ha postato GIOVA e con lo stesso ne parlammo già un pò di tempo fà proprio nella discussione delle KLIPSCH.....anche se c'è da dire che le HERESY III ahimè non possono essere ascoltate alzando troppo il volume del pre, in quanto a volumi alti il tutto risulta molto confuso specie la gamma medio-alta, cosa riscontrata anche dal recensore di VIDEO HI-FI qualche anno fà quando furono provati questi diffusori, secondo me è proprio un limite di questi diffusori.
 
Per quello che riguarda le mie prove posso certamente affermare che la catena influisce in modo determinante su tutte le frequenze.
Se provo un sacd uscendo in analogico verso il mio pre e finale rotel ottengo un suono apparentemente ovattato dalle mie cm9..
In hdmi verso il mio Yamaha il suono guadagna dettaglio nelle frequenza più alte ma perde..........[CUT]

Riguardo alla tua situazione, ti ho già risposto qualche post più indietro.....
 
Scusate se non sono riuscito a rispondere prima.
Ho comprato l'Oppo 105 un paio di settimane fa e l'ho inserito in una catena così composta:Klipschorn del 1980 + pre Galactron MK2016 Signature + 2 finali Galactron MK 2151 Signature. Perciò parlo sulla base degli ascolti fatti nel mio impianto, ma ahimé!! anche con le mie orecchie :)
Mi sforzo di..........[CUT]

Guarda che le HERESY non sono per niente carenti di bassi, basta solo affiancargli la giusta amplificazione, ti assicuro che con il mio pre KRELL HTS pesantemente modificato unito ai finali monofonici ADCOM di bassi ce ne erano anche troppi, fidati.
 
Guarda che le HERESY non sono per niente carenti di bassi, basta solo affiancargli la giusta amplificazione, ti assicuro che con il mio pre KRELL HTS pesantemente modificato unito ai finali monofonici ADCOM di bassi ce ne erano anche troppi, fidati.

O mi fido di te o mi fido delle specifiche (persino generose) della Klipsch, che ti riporto di seguito
FREQUENCY RESPONSE: 58Hz-20kHz(+-)3dB
Sotto i 58hz con le Heresy non c'è niente, a meno di affiacargli un subwoofer (e in quel caso, in bocca al lupo!)
Oppure mi fido di entrambi, ma allora ri-definiamo il concetto di "basse frequenze"
 
Concordo. Non per fare polemica ma quando qualche possessore di klipsch parla di alti delicati o comunque non graffianti, deve essere fatta un conseguente tara del suo gusto personale e, conseguentemente, della sua capacità di giudizio. Che si parli del diffusore in sè o dell'oppo che ci sta suonando.
Alla stessa maniera è sinonimo di attendibilità se chi ha b&w tende a giudicare freddino quello che altri hanno definito neutro.

Insomma è cosa nota come suonano certi diffusori.
Se parlassimo di spumanti moscati e arrivasse uno a dire che quello che ha assaggiato lui non era dolce....:gluglu::hic:
 
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O mi fido di te o mi fido delle specifiche (persino generose) della Klipsch, che ti riporto di seguito
FREQUENCY RESPONSE: 58Hz-20kHz(+-)3dB
Sotto i 58hz con le Heresy non c'è niente, a meno di affiacargli un subwoofer (e in quel caso, in bocca al lupo!)
Oppure mi fido di entrambi, ma allora ri-definiamo il concetto di "basse frequenze&quo..........[CUT]
Fidati anche senza sub e con pre e finali cazzuti in ambito stereofonico i bassi sono presenti eccome, poi tieni conto che io le Heresy non le tagliavo a 60 Hz, tutto in Full band....
 
Mi sbaglierò, ma credo che tu non abbia capito il senso del dato tecnico che ti ha fornito Tiggy. Puoi metterlo o no il taglio a 60 hertz, ma sotto i 58 Hertz la stessa ditta costruttrice dell'altoparlante non garantisce più nemmeno una emissione sonora di intensità minore di 3db al resto della gamma coperta.
Il fatto poi che tenga il settaggio dei front in full band nel tuo caso non fa che peggiorare la situazione, perchè un buon sub sicuramente ti garantirebbe una migliore prestazione in quella gamma di frequenze.
 
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Mi sbaglierò, ma credo che tu non abbia capito il senso del dato tecnico che ti ha fornito Tiggy. Puoi metterlo o no il taglio a 60 hertz, ma sotto i 58 Hertz la stessa ditta costruttrice dell'altoparlante non garantisce più nemmeno una emissione sonora di intensità minore di 3db al resto della gamma coperta.
Il fatto poi che tenga il settaggio dei..........[CUT]

L'ho capito, l'ho capito, quello che volevo dire è che o tagliando a 60 Hz o su FULL BAND il risultato che ho descritto poco più sopra, ossia gamma medio alta stridente a volumi "alti" non cambiava ed era solo per dire che le HERESY non sono affatto carenti in gamma bassa pur scendendo solo a 58Hz, basta solo affiancargli elettroniche "robuste" sia che si utilizzono in ambito prettamente stereofonico che in multicanale.
 
Ci fa piacere che le H..III non siano carenti in gamma bassa ma il punto di partenza era che il trio 105/hts mod/herIII per un forumer non funziona assolutamente mentre per un'altro 95mod/hts/herIII vanno e bene anche; per gli altri utenti di questo ed anche altri forum la famiglia Oppo con diverse accoppiate suona da discretamente a benissimo. A questo punto penso non ci sia dubbio che la sinergia del primo gruppo è sbagliata, per colpa di chi? Beh ognuno ha le proprie idee che vanno anche oltre l'evidenza e cmq penso proprio che cambiare pre finali casse sia una ipotesi non percorribile, per cui non resta che fare fuori il 105 così non tocchiamo mostri sacri e siamo tutti contenti.... o no?
 
quasi nessuno tira in ballo l'acustica che fa circa il 50% del risultato di quello che andiamo ad ascoltare...
il mio setup lo vedete da firma, ho provato anche un Oppo95 modificato e suonava benissimo..nessun affaticamento o impastamento di suono..
preciso che il mio ambiente è trattato con pannelli fonoassorbenti.
Un 105 lo ascolto volentieri, chi vuole portare il suo da me?:D
 
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Oggi quì da me é piovuto forte tutto il giorno con vento e freddo :muro: , mi sono allora dedicato all'infernet surfing ed ho trovato non una ma tre nuove prove del 105 e ve le ammanisco tutte e quante :mad: http://audaud.com/2013/02/oppo-bdp-105-universal-3d-blu-ray-player/ :nonsifa: http://everythingaudionetwork.blogspot.it/2013/01/audiophile-review-oppo-bdp-105.html :grrr: http://www.fromscripttodvd.com/oppo_bdp_105.htm :ncomment: Ho provato ad usare google translate ma il risultato era pietoso :cry: per cui é meglio lasciare la lingua originale. Per tutte e tre le prove si può tranquillamente saltare la parte iniziale descrittiva tanto ormai abbiamo capito come é stato progettato. La prima prova è interessante per i setting video e per le problematiche DLNA NAS SMB (io ci capisco poco o nulla di queste cose sono jurassico...) poi passa all'audio e cmq le "Conclusion" sono interessanti, le altre due prove vertono più sulla resa audio con comparazioni con Dac esterni e lettori di fascia alta. Se avete voglia tanto domani piove e nevica tutto il giorno... se no scusatemi!
 
Partendo dal presupposto che la prosa delle recensioni audio è tradizionalmente la più ipocrita e sibillina dell'universo (ora che ci penso, si dovrebbe aprire un thread in proposito :bsod::ncomment:) e che se si fa fatica a leggere fra le righe in italiano figuriamoci in inglese, delle tre questa mi è sembrata molto interessante.

Se ho capito bene conferma la timbrica fredda e l'alta gamma...rischiosa. Dice anche che se si valuta solola funzione di lettura dei cd, non è poi tutto sto ammazzagiganti.

Mentre lo leggevo cercavo di pensare come un mantra ai pareri espressi sulle mod che dovrebbero mettere il turbo al lettore e donare calore alla timbrica.

quasi nessuno tira in ballo l'acustica che fa circa il 50% del risultato

Vabbè, vuoi che sia per il resto della catena, vuoi che sia per l'ambiente, bisogna tenere coto che se uno sta al limite con le alte frequenze, inserendo l'oppo liscio dà il colpo di grazia
 
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Sto provando il nuovo cambridge 752 , mi sembra molto buono come resa, ma ho due problemucci. Chiedo anche qui visto che le macchine sembrano uguali cmq.. Sull oppo che sia 103 o 105 le iso dei BR vengono lette??? E avete notato rallentamenti nei menu o addirittura blocchi collegando chiavette usb per mp3 o altri file?!? Col cambridge va un po in palla il menu navigando dentro a qualche sorgente esterna o in rete... Con l'oppo avete notato qualche cosa del genere??? Lo chiedo perche devo prendere una decisione su dove orientarmi a breve...
 
Dopo un profondo rinnovamento della mia sala HT
o cambiato molte cose, è arrivato anche l' oppo bdp105
sto facendo varie prove e sicuramente farò sapere le mie
impressioni, per ora posso solo dire che non sgarra con gli alti e gli acuti
come letto in precedenti post anzi.............
ma ora volevo fare qualche domandina ai possesssori:

1) in quali casi si mette normale o inversione sulle uscite XLR
2) come si setta la voce "Segnale Stereo" tra DownMixed Stereo e Front Sx e Dx
in pratica qual'è la differenza
3) per una mia maggiore comodità sapete dove si puo scaricare il manuale in italiano

Grazie Saluti Siryard
 
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1) Normale nel 99,9 per cento dei casi. C'è qualche rarissima macchina che usa uno schema xlr diverso da quello standard.
2) Con front sx e dx puoi usare le sbilanciate "nobili", quelle poste accanto alle bilanciate, per il multicanale.

Ringrazio Claudio/gnagno per i link.
 
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