Interrompo il mio lungo silenzio (avrei dovuto scrivere un lungo reportage sulla prova effettuata da me tra 105 liscio vs 95 Aurion + altre prove ma non ho avuto tempo e comunque sono ancora in attesa di autorizzazione) per dire che...
Beh, insomma, non è che sia in toto d'accordo con voi (tiggy ed Ads, ovviamente

), anzi. Non bisogna mai fare affermazioni assolutiste perché ci sono un sacco di situazioni in cui gli abbinamenti giocano un ruolo determinante. Da possessore del 105 inserito proprio in un impianto che ritengo di medio livello, come quelliin cui secondo Tiggy non si dovrebbero sentire differenze o quasi posso dire che le differenze (tra lettori diversi) si sentono eccome ma soprattutto che la prestazione del lettore in sé dal mio punto di vista è insoddisfacente.
Non parlo solo del 105 ma anche del 95, dell'83SE ed in generale di tutti i multiformato che ho provato nel mio impianto, con la sola eccezione del Labtek HiEnd.
Quindi il confronto su che basi l'ho fatto? In rapporto a cosa il lettore non suona come dovrebbe? In rapporto a come andrebbe riprodotta correttamente la musica.
Ripeto, tutto quanto sopra è riferito AL MIO setup, con pre HTS 7.1 modificato, finale Sunfire Grand Signature 400 e Klipsch HeresyIII ed in ambito musicale, diciamo stereo che è l'unica configurazione in cui ho fatto delle prove un minimo prolungate.
Il problema più grosso del setup di cui sopra risiede nel fatto che alzando il volume i medioalti diventano confusi e fastidiosi; l'ascolto non è piacevole ed a tratti fastidioso; si presenta piuttosto presto una certa fatica d'ascolto, dettata non da alti striduli e fastidiosi ma proprio da un "impastamento" dei medioalti; un'incapacità di dipanare la trama sonora in quel registro di frequenze.
Probabilmente non dettata solo dal lettore, ripeto, anche se principalmente sì, ma in generale dagli abbinamenti tra lettore ed il resto del sistema.
In altre parole, secondo me il lettore, lasciando stare altri piccoli problemi come la gamma bassa non del tutto controllata, manca della necessaria raffinatezza nel medioalto. In impianti super equilibrati questa probabilmente di per sé sola non si nota o quasi, se non a confronto con lettori più blasonati e viene fatta rientrare nelle cd. "sottigliezze". In impianti caratterizzati, invece, genera un grosso problema che impedisce di fatto una ascolto soddisfacente.
Saranno pure casi marginali ma ritengo comunque importante segnalarlo per fornire le corrette informazioni soprattutto ai neofiti, perché leggendo le singole discussioni in modo a sé stante, si legge che l'Oppo 105 è eccezionale e sbaraglia lettori solo audio dal costo similie o multiplo, che l'HTS 7.1 è straordinario già di serie ma moddato fa vedere la Madonna, che le HeresyIII in rapporto al prezzo hanno una presenza ed un medio magici, nonché una notevole dinamica e possono rappresentare (come l'HTS, d'altronde) un punto d'unione tra il mondo musicale e home cinema ad alto livello o se si preferisce tra stereo e multicanale.
Premesso questo facilmente si potrebbe essere portati a pensare: cavoli, allora se metto assieme un impianto con Oppo 105, Krell HTS 7.1 ed HeresyIII metto su un impianto spaventoso!!! Beh, non è così, almeno volendo intendere il termine "spaventoso" in un'accezione positiva....
Potendo pensare, dato il tenore del mio post, che io abbia pretese assurde o abbia in mente setup stratosferici (che pure ho ascoltato, come tutti gli appassionati) o che la colpa sia da ripartire tra gli altri componenti della catena (cosa in parte vera) posso dire che il mio precedente setup composto da lettore Labtek HiEnd, pre Arcam FMJ C30, stesso finale e stessi diffusori suonava bene. Insomma, si poteva tranquillamente alzare il volume senza prblemi di fatica d'ascolto.
Parliamo dunque din un setup dal costo simile, anzi inferiore poiché il Labtek costava più del 105 (considerando il costo del 105 moddato invece praticamente coincidono) ma il C30 costava ben meno dell'HTS, soprattutto se moddato... Purtroppo però il Labtek non leggeva i Blu Ray...
Trattasi dunque di problemi di abbinamento del 105 (ed in parte di altri componenti) con il resto del sistema di cui potrebbe soffrire anche qualcun altro...
