• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Upgrade Cambridge BD Azur 751 con Lettore CD dedicato da affiancare?

valesavex

New member
Ciao a tutti, io ho un sistema HT che utilizzo anche per la riproduzione audio.
In firma vedete i miei componenti: l'upgrade degli amplificatori l'ho fatto essenzialmente perchè in 2ch il Denon non mi soddisfaceva, mentre in HT mi sarebbe bastato alla grande.
Quando ho iniziato avevo preso il Cambridge come sorgente universale, ma poi la fame vien mangiando...e così la mia domanda.
Secondo voi affiancare al BD un lettore CD dedicato (per restare in famiglia Audiolab 8200CD) può valerne la spesa?
Oppure per una reale differenza occorre salire e di molto (nel qual caso mi metterei il cuore in pace!!!)

Grazie Valerio

sarò nella tua stessa condizione, a detta di molti rivenditori il br cambridge tiene testa. lettori cd di pri prezzo ma non so quanto possa essere vero
ho un splendida esperienza con i cd nad e mi chiedo se un nad da 500 euro possa darmi di più

Grazie Antonio! Accidenti...non mi era arrivata la segnalazione delle risposte! Visto che ci sono approfitto della tua esperienza...nel caso, potrebbe secondo te valere la pena di affiancare al Cambridge il solo DAC Audiolab che in fondo usa i Sabre come il lettore???
Grazie mille!!!!

Gerocki, io del cambridge sono abbastanza soddisfatto, per questo ho un po' di dubbi se spendere ulteriori soldi, anche perchè come si vede in firma ho dei limiti anche negli speaker...da quando uso i due Audiolab 8000M come finali uniti al pre 8000AP (prima avevo un semplice sintoampli Denon 2310) i limiti cominciano a farsi sentire....

Ti sei gia risposto da solo sui limiti, se avevi le 683 magari era meglio ma comunque per esperienza ti dico di tenerti il tuo 751 e fare fare tutto a lui, se vuoi un buon lettore cd devi andare su lettori da 1500/2000 euro minimo per sentire differenze marcate

io del cambridge sono abbastanza soddisfatto, per questo ho un po' di dubbi se spendere ulteriori soldi, anche perchè come si vede in firma ho dei limiti anche negli speaker...da quando uso i due Audiolab 8000M come finali uniti al pre 8000AP (prima avevo un semplice sintoampli Denon 2310) i limiti cominciano a farsi sentire....

Il 751 è un ottimo lettore. Valuta anche la soluzione alternativa (meno dispendiosa e dalla resa eccellente) che consiste nel modificarlo al livello di componentistica interna. Se cerchi tra le varie discussioni troverai notevoli approfondimenti in merito. Un 751 modificato (poche centinaia di euro) tiene testa a lettori CD dedicati da migliaia di euro. L'unico inconveniente è che poi ti verrà voglia di multicanale analogico... :-)

peppe69
Infatti...ma le avevo preso usate praticamente nuove...:)...più avanti quando e se avrò possibilità magari farò un upgrade sulla serie CM8/9....cmq occorre far sempre conto con il budget....
In realtà la classe di un componente non credo sia sempre legata al prezzo...certo, una scala relativa c'è, però parlavo dell'8200/Mdac proprio perchè quasi unanimemente è stato giudicato come un CDP che rende più della propria classe di prezzo...per questo pensavo ad un upgrade!

Antonio Leone
Grazie di nuovo

ric236
Stavo valutanto anche la mod Aurion che però credo costi +o- qualcosa più di 500€....a poco più di 800€ c'è il CDP sorpaccitato e quindi non so se il gioco vale la candela...cmq tieni conto che il mio Cambridge è collegato in analogico multicanale ai Pre...:)

Ultima modifica:
Il 751 è uno degli universali migliori che abbia sentito, anche in stereo. Naturalmente non al livello di un cd player di alta classe.
Dubito fortemente che l'8200 ti faccia fare un vero salto di qualità nell'ascolto due canali. Piuttosto userei il Cambridge (anche) come meccanica e gli affiancherei un dac di livello.

...in effetti è la configurazione che pensavo anche io come miglior rapporto tra investimento e resa...ovvero continuare ad usare il Cambridge in modalità HT, mentre affiancherei un DAC di livello per l'ascolto in modalità stereo.
In questo caso, che consigli mi date? Il budget indicativamente 1000€-1500e...ovviamente attingendo anche dal mondo usato...la sto prendendo alla larga perchè non essendo una spesa strettamente necessaria preferisco andarci coi piedi di piombo e magari aspettare...:)

Io il mio 751 l'ho fatto modificare per curiosità ho fatto un confronto con un Linn Unidisk 1.1, in stereo ,il 751 modificato risultava superiore.

Mauriglio hai lanciato il sasso e ora non puoi nascondere la mano! In che cosa hai modificato? I miglioramenti dove li hai sentiti...la cosa potrebbe essere interessante! Purtroppo sono un pò scettico perché nel "nostro"mondo l'effetto placebo è sempre dietro all'angolo...ovviamente non è riferito a te nello specifico ma se ne sentono di tutti i colori....

Mauriglio hai lanciato il sasso e ora non puoi nascondere la mano! In che cosa hai modificato? I miglioramenti dove li hai sentiti...la cosa potrebbe essere interessante! Purtroppo sono un pò scettico perché nel "nostro"mondo l'effetto placebo è sempre dietro all'angolo...ovviamente non è riferito a te nello specifico ma se ne sentono di ..........[CUT]

dai uno sguardo a questa discussione:
http://www.avmagazine.it/forum/40-bd-player-e-altre-sorgenti-hd/185132-pioneer-bdp-lx91-ktm-mods
per avere un'idea delle modifiche

Credo come specificato da Riccardo che fosse "per avere un'idea...." di cosa sia possibile fare su un prodotto di serie e tirarci fuori qualcosa di extra!!!!!

Sarei curioso di sentire le differenze...

Credo come specificato da Riccardo che fosse "per avere un'idea...." di cosa sia possibile fare su un prodotto di serie e tirarci fuori qualcosa di extra!!!!!
Sarei curioso di sentire le differenze...
Infatti ho postato a titolo di esempio il link con le elaborazioni del mio lettore.

Questo è il link relativo al Cambridge Audio 751.
Le differenze sono notevoli, tispetto al lettore modificato, a parità di brano musicale, quello standard pare riproduca audio mp3.
http://www.avmagazine.it/forum/40-b...dge-audio-bd-751-validissima-alternativa-oppo