CONCERTO DI CAPODANNO QUALITA' AV: QUEST'ANNO LA RAI HA PAREGGIATO IL CONTO CON ORF/ZDF
Anche quest'anno ho potuto seguire i due concerti in HD via satellite (solo parzialmente quello di Vienna, non quando era in contemporanea con Venezia) in diretta e finalmente sono contento di cambiare il giudizio espresso l'anno scorso qui:
http://www.avmagazine.it/forum/98-programmi-televisivi-in-hdtv/120291-rai-hd/page139
Questa volta la RAI ha ripreso l'evento con audio Dolby digital 5.1 che mi è apparso ottimo sul mio piccolo impianto (comunque assolutamente non inferiore a quello di Vienna) e anche il video è notevolmente migliorato. Sembra che gli addetti alle luci della RAI abbiano letto le mie critiche nel post dell'anno scorso: questa volta le alte luci erano assolutamente perfette, tutte le pieghe delle camicie bianche dei musicisti (e le loro fronti sudate) ed i loro spartiti erano sempre perfettamente leggibili, a prescindere che fossero ripresi in primo piano od in campolungo, rimane una impressione di immagini con minore contrasto rispetto a quelle da Vienna, ma non credo che questo dipenda da Hardware qualitativamente più scarso rispetto a quello usato degli austriaci, visto che anche la nitidezza delle immagini veneziane era assolutamente al'altezza di quelle viennesi; penso piuttosto che sia dovuto al fatto che illuminare un teatro come "La Fenice" di Venezia ponga problemi diversi rispetto a quelli della Sala della Musica di Vienna. Non sono un tecnico, ma penso che il fatto che la sala della musica di Vienna riceva luce diurna dall'esterno, mentre "La Fenice" assolutamente no, possa concorrere al fatto che le immagini da Venezia avevano un contrasto minore.
P. S:. quest'anno anche il programma della Clerici, trasmesso in HD ha visto un radicale miglioramento delle alte luci: in questa edizione si è visto il reale colore della pelle di Antonella, anche con i suoi difetti, ma la le immagini trasmesse hanno goduto di una naturalezza e di un contrasto finalmente ottimali e pari agli show trasmessi dalle reti pubbliche tedesche e francesi: non c'era più traccia dei bianchi slavati per nascondere le imperfezioni della pelle della conduttrice e della mancanza di contrasto dovuta alla eccessiva illuminazione del palcoscenico.
Se riamaniamo in tema di trasmissioni del periodo natalizio, posso dire che anche Toy Story 3 ed UP! sono stati trasmessi in modo eccellente: a confronto con i blu-ray che ho fatto girare in contemporanea switchando tra le due sorgenti, mi è sembrato di notare solo qualche rara solarizzazione in più sulle sfumature di colore di alcuni sfondi rispetto al blu-ray, ma bisognava andare a cercarle col lanternino, e non inficiavano per niente il quadro generale, almeno sul mio 37 pollici.
Mi aspetto una qualità simile anche per "IL Re Leone" del quale ho solo il DVD; guardando RAI HD potrò valutare se vale la pena acquistare il blu-ray, come era già accaduto l'anno scorso con "La Bella e la Bestia.