PRIMA DIFFUSORI, POI INTEGRATO (AIUTO SCELTA)

Perché il Calyx lo hai provato solo con questo o perché con gli altri non si è fatto apprezzare?
In ogni caso solo il Luxman ha gli ingressi bilanciati.

Il Luxman a casa mia è risultato molto raffinato ma anche molto trasparente con la mia catena e inserendo il Calyx invece il suono è diventato meno radiografante e più naturale.....davvero ottimo, devo dire che gli ascolti sono stati spettacolari. Non a caso chi lo ha provato con le Liuto se l'è tenuto senza fiatare (parlo di Stefano che tu hai conosciuto a Roma).

Joseph aveva una opzione sul Lux ma era ancora titubante poi Stefano lo ha voluto provare a casa sua con le Liuto e non me lo ha più ridato....è rimasto sconvolto ed io non avevo dubbi al riguardo!
 
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No!! È la conferma che è sordo...:D:D dopo aver massacrato il verdi 100, mi viene a dire che con le Tannoy gli è' pure piaciuto..ma va,va... Visita audiometricaaaaa per favore..
Tornando seri,mi auguro che a Josephino piacciano le DC8,perché come dice Antonio,non credo che sia fattibile la cosa,anche perché non puoi dire al venditore che gliele rid..........[CUT]
Hai ragione non ricordo se il verdi 100 lo avevo ancora oppure avevo la coppia Lux M-03 + C-03.....forse era più quest'ultima.
Cmq sulle DC8 non si discute.....sono diffusori eccezionali se non si pretende di voler buttar giù le pareti.
Chi ha deluso invece sono le sorelle maggiori, soprattutto le DC10T. Non capisco perchè quasi tutti i rivenditori hanno puntato sulle Tower come prodotti da far ascoltare e non sulle piccoline (si fa per dire) DC8 che a mio avviso sono quelle che maggiormente rispecchiano la concezione "DC" Tannoy (sempre con le dovute proporzioni rispetto alla serie Prestige).
 
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@Trickfield

Sempre il Ki Lite modded che ora è passato a Gianni.
Io ora vado di Cockctail + Calyx.

Molti potranno storcere il naso ma ho provato anche ad affiancare al Calyx un super PC ottimizzato per la liquida ma il piccolo X10 come sorgente alternativa nel confronto non ha affatto deluso....anzi.
 
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Questo non ti fa venire i dubbi sull'effettiva qualità sonora del denon?
Ovvero non è il luxman ad essere radiografante, ma il denon che tende a dare un effetto "loudness" al suono, che ti è sembrato maggiore dinamica e spinta.
 
No, questo mi fa capire che spesso il giudizio su un singolo oggetto è fuorviato dal resto della catena in cui lo si inserisce.
Se ben assemblato anche un impianto di 2000/3000 euro può dare tantissime soddisfazioni.

Il Denon mi è piaciuto e continua a piacermi perchè ha corpo e sostanza (nessun effetto loudness) e con le DC8 forma una buona abbinata, quando mi stancherò ( e mi stancherò sicuramente) probabilmente cercherò proprio quel suono un pò più radiografante per dare un senso al cambiamento e poter dire: "ora suona diverso e mi piace" ....ma fino a quando? ;)

La differenza maggiore tra il Luxman ed il Denon è la maggior raffinatezza del Lux (una trama davvero sottile e molto articolata del suono), su questo non si discute e ci mancherebbe pure dato che costa (va) il doppio. Ma alla fine si fà un bilamcio di tutto (uso in HT: Denon 10 - Lux 0; Colore: Denon nero - Lux silver; Costo: Denon 1500 usato - Lux 2300 usato; inoltre il Lux è in classe A e quindi consuma sempre il massimo)
Avrei potuto anche tenermelo io e forse se avesse avuto il tastino HT (invece presente sull'AX) ci avrei pensato seriamente anche se come colore era un pugno nell'occhio (ed io ci tengo tantissimo e infatti mi sono preso l'unico Calyx nero in Italia :D).
A basso volume era una delizia per le orecchie: suono completo e preciso in ogni dettaglio.

Non è escluso che se trovo un AX un pensierino ce lo ri-faccio.
Quando cambierò (se mai cambierò) però sarà sicuramente o per l'AX o per l'Accuphase 360 (ovviamente usato recente sotto i 3000 perchè nuovi non me li posso permettere).
 
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Comunque sono pronto a scommettere che il mac 6300 si sposerebbe bene con le Tannoy viste le caratteristiche dell'uno e dell'altro prodotto...
 
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Comunque sono pronto a scommettere che il mac 6300 si sposerebbe bene con le Tannoy viste le caratteristiche dell'uno e dell'altro prodotto...

Fatti un viaggio a Roma, con le Tannoy e ti faccio provare l'abbinata :D

@doraimon
il problema colore lo puoi risolvere cambiando anche l'onkyo che non solo ha accumulato polvere, ma addirittura le ragnatele e per le tue frequenze di cambio elettronica è grave
 
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Hai ragione non ricordo se il verdi 100 lo avevo ancora oppure avevo la coppia Lux M-03 + C-03.....forse era più quest'ultima.
Cmq sulle DC8 non si discute.....sono diffusori eccezionali se non si pretende di voler buttar giù le pareti.
Chi ha deluso invece sono le sorelle maggiori, soprattutto le DC10T. Non capisco perchè quasi tutti i rivenditori..........[CUT]

Come ti capisco,succede la stessa cosa con alcune Spendor,parecchi venditori spingono le torri della serieA,quando le Classic sono decisamente superiori.. Valli a capire,però le persone serie esistono e,devo dire che il mio amico Francesco mi ha sempre consigliato bene. Quando mi venne la "scimmia" per le A9 mi disse; lascia stare vai sulle Classic ad occhi chiusi. Tra le A6 e le Sp2 la differenza e' enorme... Ma essendo da stands molte persone non le calcolano nemmeno,come le DC8,non sapendo che fanno un torto a loro stessi non ascoltandole..
 
Per quello che serve a me in HT l'Onkyo va piu' che bene per questo e' rimasto fuori dal vortice dei cambi. Sinceramente ancora oggi non saprei con cosa sostituirlo senza arrivare a spendere 2000 euro.
 
Il DC Tannoy ha una caratteristiche che pochi diffusori possono vantare e cioe' la coerenza di fase e la linearita' di emissione grazie alla propagazione ad onda concentrica che tradotto in ascolto vuol dire non avere nessuna frequenza come protagonista ma avere un suono ben strutturato e coeso dal basso in alto.
Con amplificatori troppo rivelatori si corre pero' il rischio di togliere emozione al suono e di allegerirlo troppo soprattutto sulle voci (manca un vero medio nel DC) mentre con ampli vigorosi accade esattamente l'opposto e il suono diventa grande e pieno al pari di una tower di pari dimensioni.
Sono facili da pilotare e suonano bene un po' con tutto ma danno davvero il meglio se abbinate con cura e dovizia.
Come per tutti i diffusori da stand proprio lo stand diventa fondamentale insieme al giusto posizionamento per un risultato ottimale e deve essere bello pesante e stabile.
Io me lo sono fatto realizzare su misura su mie specifiche dato che i diffusori hanno dimensioni insolite (47 cm.) e lo stand da 60 cm. Standard per me era troppo alto.
 
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Come ti capisco,succede la stessa cosa con alcune Spendor.........[CUT]

Vito purtroppo i mini sono "mini" e quindi per fisica hanno dei limiti se paragonati a diffusori di grande litraggio, questo non si puo' negare ma hanno anche tanti altri pregi che le hanno rese appetibili a molti.
Comunque per me se mini doveva essere perlomeno doveva essere un mini extra large con un bel cono da 20 :D
Ero stanco del finto basso delle CM7 che poverine per quello che costano vanno anche fin troppo bene ma quando l'appetito cresce anche le esigenze cambiano e si cerca sempre di piu' e con piu' difficolta' ad accontentarsi.
 
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Fatti un viaggio a Roma, con le Tannoy e ti faccio provare l'abbinata
Le DC8 le ascoltai la prima volta proprio con il 6300 ma subito dopo con il 7000.....mi ricordo solo che rimanemmo tutti increduli per come si sentissero bene anche gia' solo con il 6300. Poi ovviamente l'ambiente ci mette del suo e quello di Antonio e' estremamente trattato.
 
Il dado è tratto, il bonifico per i diffusori e gli stands è partito. Spero ci possa essere una discussione altrettanto viva ed animata quando sarà ora di comprare l'amplificatore. Grazie a tutti per essere intervenuti!
 
Vito purtroppo i mini sono "mini" e quindi per fisica hanno dei limiti se paragonati a diffusori di grande litraggio, questo non si puo' negare ma hanno anche tanti altri pregi che le hanno rese appetibili a molti.Comunque per me se mini doveva essere perlomeno doveva essere un mini extra large con un bel cono da 20 :DEro stanco del fin..........[CUT]
Forse non ho seguito bene, ma se alle stand aggiungi un sub adatto non sono a volte forse meglio di due torri...?
 
Complimenti!
Bel colore anche il noce laccato e si vedono anche di meno i graffi da "spolveratura" rispetto al nero laccato :D
 
Forse non ho seguito bene, ma se alle stand aggiungi un sub adatto non sono a volte forse meglio di due torri...?
Sempre per tornare al discorso "coerenza di fase" avere un elemento esterno al progetto è un'arma a doppio taglio....può aumentare il basso ma rovinare il resto ed è per questo che diventa davvero difficile l'abbinamento ed il settaggio.
Inoltre ce ne vorrebbero 2 (1 per diffusore) e spesso a conti fatti costerebbero di meno quelle da pavimento e con minori complicazioni di installazione, minor ingombro e meno fili per casa.
Se uno il sub ce l'ha già in casa si può anche divertire a provare e ogni tanto per cambiare lasciarlo inserito a seconda del genere che si ascolta.

Ho letto la tua discussione e ritengo il 610 poco adatto ad un uso esclusivamente musicale....
 
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O si combinano solo danni col sub....

Parlando solo di musica 2 ch: ha senso allora aggiungere il sub anche a 2 torri già generose nei bassi, ma che spesso sotto i 40 Hz chiaramente erogano dai 3 ai 6 db in meno? Si avrà un suono + completo ( x organo, elettronica, qualche film, ecc.) o si combinano solo danni, a parte i 500 o 1000 € in + x il sub, magari non reflex ?
 
Per i film sicuramente vale la pena dato che il sub ha un canale a lui dedicato e di solito aumentato di ben 10DB (nel tuo caso almeno 12"), per la musica (sempre nel tuo caso con le 683) aggiungere un sub sarebbe solo deleterio e poco utile anche se all'inizio potrebbe colpirti la maggior pressione sonora, rovineresti l'equilibrio e la linearità d'emissione.
 
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