Ieri mi sono arrivati i diffusori (Tannoy dc8) e gli stands (Target mr60). Suonano molto ma molto bene devo dire. Hanno un sound perfettamente neutrale e bilanciato che non è né "avanti", né "indietro" rispetto alla registrazione originale, con alti vellutati e cristallini, medi presenti ed avvolgenti e bassi corposi e granitici. La scena sonora è centrata al millimetro al punto che ascoltandole avevo la netta sensazione che le voci provenissero dall'amplificatore (posto esattamente al centro dell’impianto) e non dai diffusori. Questo è sicuramente un buon segno. Il basso adesso è molto più realistico e meno artificiale e nonostante i miei precedenti diffusori fossero dei diffusori da pavimento i Tannoy offrono complessivamente un suono più corposo. Pensavo che con il mio attuale amplificatore le differenze percepite sarebbero state minime, invece non è così; le differenze ci sono e nonostante abbia una seria intenzione di fare un upgrade anche dell'amplificatore tra qualche mese, devo dire che il Rotel le pilota piuttosto bene, soprattutto a medi volumi.
Per quel che riguarda appunto l'amplificatore mi sto guardando in giro e pare che per fare un upgrade serio dovrò spendere non meno di 2.000 euro. Finora ho letto parecchio sui seguenti:
Roksan Caspian M2 (2300 da listino): sembra un ottimo ampli, universale ed equilibrato senza grossi punti deboli. Vincitore negli ultimi tre anni di fila del premio della rivista inglese WHATHIFI come "miglior amplificatore dell'anno sopra le 1.500 sterline". Ha gli ingressi bilanciati. Tra gli aspetti negativi metterei l'estetica, anche se non è bruttissimo secondo me.
Denon PMA 2020 (2299 DA LIST.) Amplificatore di una bellezza unica nella sua fascia di prezzo secondo me. Ho letto che ha un suono molto dinamico e potente. Devo però capire bene se a livello sonoro assomiglia al PMA2010 perché molti hanno ritenuto il 2010 un buon prodotto, ma non eccezionale e con qualche pecca anche vistosa. Secondo alcuni il 2010 è poco musicale ed ha alti un po' invadenti.
Copland CTA405 (Non conosco il prezzo a listino, ma nuovo si trova molto agevolmente a 2500 euro): E’ un ampli a valvole. Molti elogiano il marchio ed il modello in questione, ma pochi lo possiedono. Mi chiedo se la potenza sia sufficiente a pilotare i miei diffusori e soprattutto mi chiedo se il suono delle valvole non attufi il suono del mio impianto. Non ha gli ingressi bilanciati.
Audio Analogue Maestro 70 Rev. 2.0 (2890 da listino -2500 euro street price-): Allora, il prodotto sembra allettante, soprattutto in virtù di quanto ho letto online, e cioè che il suono, in questa versione, è meno cupo e più neutrale rispetto alla rev.1.0. Mi piacerebbe sapere se è semplicemente Più NEUTRALE o se è neutrale in termini assoluti. Raffinatissimo a detta di molti, sono pochissimi quelli che lo bocciano, ma quei pochi lo fanno in maniera netta. Sarei davvero curioso di sentire qualcuno in proposito. Ha gli ingressi bilanciati.
Unison Reasearch Unico 50 (2990 da listino ma reperibile a meno): Ottimo amplificatore ibrido per la sua fascia di prezzo in base a quello che leggo. L’unica pecca è che da più parti leggo piccole lamentele, la più comune delle quali è una certa mancanza di raffinatezza nonostante le valvole. Ha gli ingressi bilanciati, ma mi chiedo se la loro qualità sia buona.
Poi ho guardato anche altro, come gli Elettrocompaniet (esteticamente non fanno al caso mio), il Mcintosh 6300, del quale un po’ tutti in giro per il mondo, da forumers del Regno Unito, americani, australiani, italiani etc. dicono che sia un buon prodotto, ma un po’ caro rispetto al valore reale dell’oggetto.
Per concludere, se qualcuno volesse riportare esperienze dirette sugli amplificatori menzionati o su altri non menzionati, siete i benvenuti.