[Panasonic Viera Serie ST30] 42'' 46'' 50''

l'unica possibilità che ho di reso è far riconoscere alla panasonic il problema e magari con l'aiuto del tecnico mandare in assistenza il prodotto per 3 volte senza risoluzione del problema, così dice la legge è possibile chiedere la sostituzione del prodotto e/o la risoluzione del contratto, ne consegue che a quel punto entrerebbe in gioco saturn ..........[CUT]
Sono anni che si sa del problema green-ghosting sui plasma (soprattutto Panasonic), così come sono anni che si sa che Panasonic non lo riconosce come difetto. Se vai da Panasonic a cercare di fargli riconoscere la cosa come difetto saresti solo il 7000esimo in 4-5 anni. Se non ha dato ascolto ai 6999 prima di te dubito lo farà con te. Se però hai voglia di farti tutto l'iter prova, al massimo ti prendi l'ennesimo "no".
Tieni però conto che ormai tutti i CAT conoscono la cosa, e credo che come glie la descriverai non riuscirai nemmeno a farlo arrivare a casa, il tecnico. Ti dirà da subito che il pannello è così.
 
Ultima modifica:
il pannello alla fine mi va anche bene perchè non da problemi davvero pesanti come quelli che ho visto in alcuni video su internet (chiamati lampi gialli o similari) però mi scoccia un po', io l'iter lo faccio tanto non mi costa niente, così come son disponibile a portagli la tv in laboratorio, non muoio mica se un giorno mi avvicino da loro per fargli vedere la cosa.

Comunque qui non mi sembrano gran tecnici all'assistenza panasonic, l'anno scorso mio padre era in zona assistenza e ci è passato perchè la tv presentava i famosi aloni verdi (che dopo alcune ore di utilizzo sono scomparsi da soli) e gli stava dicendo un po' del problema e il tipo ha detto che è normale che il pannello da un lato è verde e dall'altro sia magenta.. adesso non ricorco in che posizione se magenta a sinistra e verde dall'altra o viceversa.. e ne conseguiva che..

con inquadratura da sinistra verso destra o al contrario.. come ho detto non ricordo bene era un anno fa
Comunque con un panning laterale da una parte verso l'altra era normale vedere del verde, al contrario se l'inquadratura andava dalla parte opposta non era normale vedere del verde..

Figuratevi quanto ne possano capire....
 
Ultima modifica:
Domanda per chi si è divertito a convertire l'ST30 in un G30: ok, ci si guadagnano i controlli di calibrazione e le modalità di visione THX e personalizzate, ma si perde il 3D. Immaginando di cambiare da ST a G e viceversa quando mi serve o meno la funzionalità 3D, le impostazioni di calibrazione dello schermo vengono salvaguardate o si ripristina tutto ogni volta? In questo secondo caso lascio perdere, ma se i settaggi me li tiene correttamente (es. sulla modalità Cinema che esiste sia su ST sia su G) allora magari faccio qualche prova.
 
La modalità Cinema esiste anche sulla madalità ST ovviamente, ma se customizzi a G ti toccherà ripristinare tutti i settaggi.
 
dove vedo come si trasforma da ST in G? Ne vale la pena?

Io la modalità cinema non la uso perchè trovo l'immagine troppo spenta come luminosità. davvero è troppo scuro.

Io guardo la tv normalmente con le impostazioni standard e solamente con il contrasto modificato a 45.

Comunque ho capito che il discorso che dicevo io ovvero durante i panning il colore sgrana, sarebbe il cosiddetto color banding, ed è in questa circostanza che durante questo color banding si crea una dominanza di verde, difatti con il panning laterale finisce, anche il color bandig svanisce e con lui la il verde.

Discorso invece leggermente diverso comunque anche sul verde che c'è sui panning laterali anche se non si presenta il color banding.

Finiscono le festività e vado alla panasonic.

comunque mi par di notare che maggiore è la qualità delle immagini minore risulti il problema.
 
-La pena vale in funzione di quello che ci vuoi fare,se hai bisogno delle funzioni avanzate,bilanciamento del bianco-gamma-dlna ecc.,è un discorso altrimenti ti serve a nulla.

-Prova la normale/calda.

-Potrebbe essere color banding o potrebbe essere DSE ma la radice è la stessa,dipende se lo noti anche sugli incarnati principalmente.

-Senti Panasonic,meglio il CAT,ma dubito in una risposta positiva.

-Se quello che arriva a video è buono te lo restituisce bene altrimenti non fa nulla per mascherarlo,qualcuno dice che è un
atteggiamento onesto.
 
Per onestà intellettuale a mano non si calibra nulla,poi se si vuol dire che ritoccare a occhio giocoforza "aggrada" l'occhio ci si può anche stare...ma calibrare a puntino è un'altra cosa.
 
scusate il disturbo. Dopo un periodo di assenza sono a disturbarvi per il seguente quesito:
Dopo aver trasformato il mio ST30 in G30 vorrei fare ilo percorso inverso, ma non riesco più a ritrovare la guida che mi ha permesso di cambiare il valore esadecimale.
Se volessi fare il percorso inverso, visto che adesso il mediaplayer o il DLNA non mi serve più, ci sono controindicazioni?
Quindi, se tutto è ok mi servirebbe una guida o un link che me la faccia ritrovare per ritornare a ST30.
Grazie a tutti fin da adesso e vi auguro un felice anno
 
Per onestà intellettuale a mano non si calibra nulla,poi se si vuol dire che ritoccare a occhio giocoforza "aggrada" l'occhio ci si può anche stare...ma calibrare a puntino è un'altra cosa.
In linea teorica la miglior calibrazione dovrebbe essere quella THX. In questo caso, sapendone i parametri, si potrebbe ricalibrare l'ST inserendoli manualmente dal menù di servizio.
Nessuno ha mai postato e confrontato, per caso, i parametri di calibrazione della modalità THX dei diversi modelli per vedere se coincidono o quanto cambiano tra un modello ed un altro? (perchè a seconda del tipo di pannello le calibrazioni potrebbero anche sensibilmente cambiare).


Poi, ATTENZIONE!!! questo penso sia molto importante. Ricordate qualche pagina fa quell'utente che modificando il valore da 16 a 20, per poi tornare indietro, ha dovuto mandare la TV in assistenza? Diceva di non aver sbagliato nulla e che gli sembrava che le ultime due cifre non fossero più 40 (che qualcuno ha identificato nel "polliciaggio"), ma 00. Ebbene, aveva ragione! Anche io ho fatto il passaggio da 16 a 20 per vedere le nuove funzionalità ed è andato tutto bene. Poi sono ripassato a 16 perchè uso il 3D e non mi va di perderlo. E adesso gli ultimi 3 gruppi al posto che essere 16 02 40, com'erano la prima volta, sono diventati 16 02 00! Ma io non ho toccato mai le ultime due cifre! La TV funziona, ma adesso ho paura a rimetterci mano. Qui i valori cambiano da soli, e poi si rischia il crack, come è successo a quell'utente che è passato da 16 a 20 e viceversa un paio di volte finchè la TV non si è bloccata.
L'idea sarebbe quella di rimettere li il suo 40 come ultima cifra, ma adesso ho paura.
 
Ultima modifica:
Non potresti nemmeno farlo poichè quei valori fanno parte di un riferimento raggiunto da un punto di partenza che varia da pannello a pannello e,tra l'altro,molti che hanno il tv calibrato sono in "Professional",se non erro.

Da quando frequento il forum di paramentri "copia e incolla" ne ho visti un mare e c'è chi ne è rimasto soddisfatto e chi no perchè si é ritrovato delle dominanti,per esempio.
Io ho provato qualcosa trovato su avforums ma per quanto mi siano sembrati giusti,inizialmente,alla fine sono tornato indietro perchè non erano del mio pannello.

Certamente si potrebbe dire abbassa un pò quello e alza un pò l'altro ma rimarrebbe tutto,sebbene con le migliori intenzioni,in una modalità "occhiometrica" che,per quanto soddisfacente a livello personale,nulla ha a che fare con una calibrazione strumentale che,tra l'altro,dipende dalla catena video e risente pesantemente della luminosità ambientale,dell'arredamento,colore e riflessi delle pareti,finestre e prese di luce,pavimento ecc..

Per non parlare dei patterns che vengono usati che influirebbero sulla lettura e dalla "taratura dello strumento di taratura".


A tal proposito,oltre alle varie discussioni sulla calibrazione strumentale e con disco test potrebbe tornare utile dare un'occhiata alla discussione seguente,hai visto mai che arrivi la voglia di smanettare in maniera più "tecnica":D :

http://www.avmagazine.it/forum/88-c...isplay/227354-sondaggio-corso-di-calibrazione



L'utente di cui parli dovrebbe essere rinux,ma non vorrei sbagliare,e quello che dici mi fa ripensare a tutto quello che si è detto ai tempi circa il cambio che fece con i numerini volontariamente/involontariamente,ma l'unica costante,per quanto da come dici l'ultima cifra cambi "ad capocchiam",la terzultima,il 16,sia una costante.

Onestamente non prenderei il rischio di piazzare il 40 dove dovrebbe essere "tanto per averlo com'era" se il tv non mostra malfunzionamenti.
 
Ultima modifica:
Per onestà intellettuale a mano non si calibra nulla,poi se si vuol dire che ritoccare a occhio giocoforza "aggrada" l'occhio ci si può anche stare...ma calibrare a puntino è un'altra cosa.

Concordo, ovviamente. Il mio commento è stato creato con l'ottica di una futura calibrazione del pannello con strumenti un po' più seri del solo occhio. Stavo (sto ancora) indagando sul piano teorico, per capire se qualcuno ha effettuato una calibrazione e passando da una modalità all'altra si preserva qualcosa oppure no.

Rivediamo la domanda così: volessi un domani calibrare sul serio il pannello, riesco a farlo in modo più preciso impostando la modalità G e poi tornando a ST oppure è solo tempo perso, dato che il passaggio resetta tutto?
 
Secondo me resetta tutto.
Onestamente,però,sarebbe da fare una prova passando a "G" smanettare un pò ritornare in "ST" e vedere cosa è cambiato e poi ritornare in "G" per vedere cosa è rimasto.
Sinceramente questo prevederebbe la presenza di una sorta di memoria che "ricorda" i settaggi al passare da un modello all'altro e la vedo dura,l'unica sarebbe provare.

Un'alternativa potrebbe essere farlo dal service menù ma,al di là delle difficoltà che sto incontrando nel mettere insieme informazioni complete e precise su come muoversi al suo interno,il rischio concreto di fare fesserie è bello presente.
 
Quell'utente sono io! Allora inmodalità ST30 avevo come ultima coppia esadecimale (polliciaggio) il valore 00. Dopo la trasformazione in G controllando il valore era 40. Dopo il brikko controllando il tv in modalità ST30 quel valore era 00. Ora in modalità G quel valore è rimasto 00, quindi mi pare che debba ssere questo il valore di default per un 46". Ieri dopo gli ultimi post, ho controllato il mio tv (ricordo che c'è l'ho in modalità G30) ed il valore relativo al polliciaggio è 00. Dopo ho voluto togliermi il dubbio ed ho trasformato il tv in ST30, ebbene il valore è rimasto 00. Ritrasformandolo in G30 e ricontrollato, il valore è rimasto 00.

@marzapower
secondo me anche calibrando con sonda in modalità G30 e poi ritornando a modalità St30 si resetta tutto. Il tecnico che mi ha fatto visita numerose volte, mi disse che solo le variazioni fatte tramite service menù e neanche tutte (testuali parole) rimangono salvate, mentre tutte quelle fatte dalle impostazioni del tv saranno resettate. Ma intuirai che non è che sia stato molto chiaro il giudizio del tecnico!
 
.......L'idea sarebbe quella di rimettere li il suo 40 come ultima cifra, ma adesso ho paura. ..[CUT]

Ti consiglio vivamente di non provarci neanche ad inserire manualmente il valore 40, perchè sembra acclarato che il valore del polliciaggio per un 46" sia 00. Poi devi sapere che la mainboard del nostro tv non è prerogativa del modello ST30. Mi spiego meglio: il valore 40 per esempio, è attribuito non solo ad un tv di 50" ma si riferisce ad un frame che va a coprire sia un 46" fino ad un 50" e pare ancora (questi sono giudizi dei tecnici Pana!) che una volta sostituita la main del tv, come è successo a me, potresti trovare nel service menù la main del 46" settata come un 50", però ovviamente il valore realtivo alla ultima coppia varia. Siccome non mi sembra che tu abbia avuto problemi di sostituzione main penso, in base a questo ragionamento, che: o tu ti sia confuso nel guardare il valore, oppure che tu abbia una main per un tv che abbia un diverso polliciaggio del tuo e quindi, sempre in base al ragionamento di cui sopra, nel procedimento di trasformazione si sia settata da sola. E' l'unica soluzione logica per spiegare quello che ti è accaduto. (E' SUCCESSA LA STESSA COSA A ME!)
 
Ultima modifica:
sui canali mediaset c'è la scritta relativi ai sottotitoli a pagina 77x del televideo che non va via non riesco a farla andar via sulla mia tv.come risolvo? è sempre in sovraimpressione. anche su rai news succede la stessa cosa
 
Top