PopcornHour A-400 3D

Buongiorno a tutti,
una domanda ai possessori del popcorn: cosa ne pensate dell'interfaccia jukebox? Usando xbmc come riferimento, come la valutereste? Il setup iniziale e la manutenzione del "database" dei film è veloce? Qual è il sistema operativo di base del popcorn? Sto per acquistare un dispositivo per vedere i film e sono profondamente indeciso tra il popcorn e un htpc (asrock ion 3d). Le mie esigenze principali sono la visione di film in 3d e un sistema di navigazione dei film tipo xbmc. Il problema degli htpc è la rumorosità/consumi, il fatto che ci va installato windows (se si vuole avere il 3d), il tempo di accensione, per cui stavo valutando il popcorn.

Allora ho provato il nuovo firmware Network Test, e sembrano risolti i problemi del cambio scena nelle iso 3D. Ho provato la solita iso di Alice in wonderland e ho fatto i cambi scena e funziona tutto perfettamente, audio sincronizzato e video fluido (ho testato per pochi minuti). Sono collegato tramite qnap in rete, più precisamente il pop è il qnap sono collegati a uno switch Gigabit. Ma "prima di farci i pompini a vicenda" come disse Wolf in Pulp Fiction, mi vedrò tutto il film stasera e vi dirò. Per ora sono contento!

a me non è cambiato quasi nulla, siamo anni luce dalla vera fluidità in rete dei 3D, anzi direi che si piantano nè più nè meno come prima. In locale non ho provato però nè ho provato a scompattare la ISO nella struttura AVCHD per agevolare il lavoro della CPU

Ciao.

In effetti un mio errore di battitura nel riportare l'esempio postato ha richiesto puntuale correzione...:)
(Con pannello risoluzione nativa a 1080p e come impostazione uscita video del pop imposto 1080p/24hz)
Imposto la modalità 1080p/24hz che serve per la visione dei film in alta definizione esattamente come concepiti dal regista per il ci..........[CUT]

Si ma Luca stava parlando di DVD!!! Quindi il 24 provocherebbe solo danni!!!
Teoricamente il Pop dovrebbe uscire in Sd allo stesso frame rate del disco: così si comportano tutti i processori video quando non forzati

a me non è cambiato quasi nulla, siamo anni luce dalla vera fluidità in rete dei 3D, anzi direi che si piantano nè più nè meno come prima. In locale non ho provato però nè ho provato a scompattare la ISO nella struttura AVCHD per agevolare il lavoro della CPU

Ciao, mentre ti sto scrivendo sto stressando la ISO 3d di Alice, cambio scena ogni 5 minuti dietro e avanti e se prima in LAN mi andavano a scatti video e audio e con hard disk esterno mi andava fluido il video ma l'audio nei cambi scena non partiva, ora in LAN mi va tutto fluido con audio sincronizzato, quindi qualcosa questo firmware nella mia configurazione ha fatto. Naturalmente come ho detto prima questa sera vedrò il film interamente facendo qualche cambio scena ogni 40 50 minuti e vi dirò. La configurazione dell'impianto è il pop collegato a un TV LG lm660s con HDMI e collegato in LAN a uno switch netgear gigabit, un qnap 112 collegato in LAN al suddetto switch e per l'audio ho impostato su Pop il passtrough e il TV LG è collegato con cavo ottico a un onkyo sr-309 collegato a un semplice impianto 3.1

Si ma Luca stava parlando di DVD!!! Quindi il 24 provocherebbe solo danni!!!

Su questo argomento credo di aver già risposto e certamente il mio non era un riferimento a quanto postato da luca innerente il DVD.
Poi se qualcuno legge bene non parlo assolutamente di dvd,ma di riproduzione dei blu ray a 1080p/24hz come impostazione Video sul Pop che vado a impostare per la riproduzione dei BD e non necessariamente che si debba usare come riferimento oggettivo.
Cerchiamo di non travisare o mettere in bocca delle cose che non ho detto! Thank you in advance.

a me non è cambiato quasi nulla, siamo anni luce dalla vera fluidità in rete dei 3D, anzi direi che si piantano nè più nè meno come prima.

... è proprio cosi, provato oggi la patch firmware "network testbuild" ma non cambia assolutamente nulla via Lan.
Invece via Local Media da hdd interno le cose son cambiate per il meglio come fluidità dei 3D.
Visto Avatar 3D dall'inizio alla fine del film senza nessuna interuzione di immagine e audio.

Ultima modifica:
con la patch network qualunque film faccio partire no audio e poi si blocca e sono costretto a staccare l'alimentazione....

GIUDIZIO COMPLETAMENTE NEGATIVO!!!!

Su questo argomento credo di aver già risposto e certamente il mio non era un riferimento a quanto postato da luca innerente il DVD.
Poi se qualcuno legge bene non parlo assolutamente di dvd,ma di riproduzione dei blu ray a 1080p/24hz come impostazione Video sul Pop che vado a impostare per la riproduzione dei BD e non necessariamente che si debba..........[CUT]

oK! Ma comunque non é corretto neppure questa di impostazione in quanto se hai un BluRay che non è registrato in 24, il forzar lo ti creerebbe solo problemi.

Un conto é la matrice del pannello (e resta da vedere se lavora meglio il Pop o l'elettronica del pannello o processore) ma il frame rate DEVE essere assolutamente uguale a quello registrato sul disco; e non sempre é un 24 :D

Sono d'accordo che l'ideale sarebbe da stabilire se lavora meglio il Pop o l'elettronica del pannello,allora dimmi,restando dell'idea che gli hz si impostano in base al contenuto video...la risoluzione resta a 1920 x 1080 e generalmente i bluray hanno una frequenza di 24 immagini al secondo (fps)
converai che se hai in video a 24 fps allora devi impostare 24hz o un multiplo tipo 48...stessa cosa per i 25 fps 25 - 50 hz Pal
Quindi secondo te se vediamo un bel bd dal pop e l'info del file che si visualizza dal pop è framerate 23.976 fps, vuol dire che il bd è registratto a 24 fps e quindi imposto 24hz per tutti i bd a framerate 23.976 fps,e dato che io gli ho tutti a framerate 23.976 fps dimmi te quale sarebbe l'impostazione corretta... generalizzando...a 60hz ?

Per i film in BR non c'è dubbio che l'impostazione corretta é 24; ma se metti un concerto oppure un documentario capirai subito che forzando il 24 faresti solo danni

É proprio per questo che esiste il frameLock: é corretto forzare la risoluzione a quella del pannello nativo del proprio display ma il frame rate deve variare a secondo della fonte. Ed è proprio qui che Luca trovava degli errori nel firmware del Pop: infatti mettendo un DVD l'immagine era indecente (come lo sarebbe se provi a forzare una visione a 24 con un DVD!)

domanda:
allora perché non va bene l'impostazione AUTO???....mica posso tutte le volte vedere i dati del video e poi impostare....o no???

mi sono perso :(((uuuueeeeeeee

Per i film in BR non c'è dubbio che l'impostazione corretta é 24;

Scusami,ma mi sembra di discutere del sesso degli angeli...te hai affermato in precedenza...

oK! Ma comunque non é corretto neppure questa di impostazione in quanto se hai un BluRay che non è registrato in 24

e io sto qui dicendo da alcuni post che l'impostazione che ho dato al mio A-400 è 1080/24hz che per tutto l'archivio dei miei BD che sono come ripeto a framerate 23.976 fps.
Sono d'accordo e consapevole che se fai riprodurre un dvd e lo setti a 24hz ti restituirebbe un immagine indecente e che il frame rate deve variare a secondo della fonte...
Non so... dai tuoi primi interventi sembrerebbe che avessi postatto delle scemenze...e che comunque se risultano tali son sempre bene accette da conferme o smentite.
Ciao.

Provo a chiarire.

allora perché non va bene l'impostazione AUTO

E' stato scritto tante volte, in questa discussione, in quella della serie 300 ed in quella del C-200 (tanto il comando è sempre il medesimo.

Vedo di riassumere.

La funzione "Auto" contrariamente a quanto qualcuno pensa non setta automaticamente i valori di uscita del POP (risoluzione/frequenza) in base a quelli del materiale da riprodurre; ad esempio: il segnale in ingresso è 1080p/24 e lui si setta su tali parametri, il segnale in ingresso è 576i/50 e l'uscita si adegua.

Questa impostazione, invece, va a verificare l'EDID del display collegato (sono i dati che informano delle possibilità del dispaly) e sceglie quella che ritiene "migliore", in pratica sceglie sempre il valore più alto, per lo più 1080p/60, valori che vanno bene se si tratta di un BD con materiale HD televisivo in standard NTSC (americano/giapponese), in tutti gli altri casi si avranno i famosi "scattini".

L'ideale, anche questo scritto moltissime volte, è fare in modo di mantenere costanti i valori dal materiale che si stra riproducendo dalla sorgente sino al display, facendo fare l'eventuale conversione di risoluzione (non di frequenza di scansione) all'apprecchio della catena che lo fà meglio.

Pertanto la frequenza di refresh va mantenuta inalterata, sarà il display ad riprodurla con lo stesso valore, sempre per evitare gli scattini, quindi nessuna conversione 24->50 oppure 24->60 o 60->50 o altre amenità.

Esiste quella voce cui si è accennato in alcuni post precedenti che permette di fare questo: non variare la frequenza di refresh.

Rimane la questione della risoluzione, se il display ha la matrice con risoluzione nativa di 1080p (solo questo valore è "nativo" in un display, non c'è nessuna frequenza nativa, il display la può variare senza problemi, il numero dei pixel, no:D) ed il materiale di origine ha tale risoluzione non c'è alcun problema, ci sarà, invece, se il materiale è di tipo SD, per cui con risoluzione di 576, oppure qualche strano file a 720.

Si deve allora fare la prova per scegliere se sia meglio far fare lo scaling al POP, settando la sua uscita a 1080, oppure al display, se lo fa meglio, settando l'uscita del POP allo stesso valore del materiale in ingresso (576 oppure 720) e lasciare che i lavoro sia fatto dal display.

Fatte queste due prove, una volte per tutte, e stabilito quale setup offra i risultati migliori (se c'è differenza, se non c'è, meglio, un problema in meno), l'ideale sarebbe usare tale impostazione.

Se si stabilisce che è il display a fare lo scaling migliore si dovranno modificare le impostazioni relkatiuve alla risoluzione di uscita del POP ogni qual volta che varia il tipo di materiale in ingresso.

Purtroppo il POP, anche se è cosa chiesta da tantissimo tempo, già con il C-200, non ha il pass-trough. ovvero non fa transitare il segnale senza apportare interventi.

Se non volete fare un setup diverso ogni volta che serva, ritengo che la soluzione migliore sia quella di settate il POP a 1080/24/NTSC/PAL, il segnale uscirà sempre a 1080, quindi perfetto per i BD ed alla frequenza più opportuna, che è quello che conta, difficilmente un TV farà un lavoro di scaling migliore di quello che farà il POP, per cui lasciate pure lavorare lui.

Discorso diverso per chi possiede un videoprocessore esterno che, sicuramente, farà un lavoro migliore del POP ed avrebbe bisogno, in ingresso, di un segnale video non manipolato in alcun modo.

Spero che questo chiuda la questione.

Domanda: "Ho un BD, esco dal POP a 24, ma nel TV vedo comunque degli scattini, cosa devo fare?" - "Cambiare il TV o acquistare un videoprocessore"; purtroppo non ci sono alternative.

Ciao

grazie Nordata!! Sei stato chiarissimo. La configurazione dell'oppo mi "fregava" perchè su auto otenevo i migliori risultati e credevo che anche il 400 lavorassse così.
ciao

... è proprio cosi, provato oggi la patch firmware "network testbuild" ma non cambia assolutamente nulla via Lan.
Invece via Local Media da hdd interno le cose son cambiate per il meglio come fluidità dei 3D.
Visto Avatar 3D dall'inizio alla fine del film senza nessuna interuzione di immagine e audio.

mmm ..strano retni, a me e' cambiato decisamente, come avevo gia' scritto ieri anzi, l'altro ieri visto che e' passata la mezzanotte. Ha pero' ancora qualche difettuccio che sembra di "bufferizzazione": se mentre visualizzo il film via share smb(nfs purtroppo ho dovuto "dismetterlo" visto che microzoz ha pensato bene di eliminare il supporto nfs da windows 8 e 8 pro, ma non su windows 8 enterprise e purtroppo ho una station sulla quale debbo necessariamente usarlo) e contemporaneamente visualizzo video, scompatto e scarico files tramite nas, allora torna a scattare e sparisce l'audio anche con il fimware "network test". Qualcuno potrebbe dire: e ma ci fai "troppe cose", no. Se infatti svolgo le medesime attivita', ma visualizzo i video dal nas direttamente sulla TV o attraverso l'LX55, non rallenta nulla. Peraltro, uso fare cosi da anni e mai avuto rallentamenti, fino a prima del poppy A-400.
Ho testato solo film 2D.

ciao

Ciao.
Capisco...ma comunque resta il fatto che dalle prove che ho fatto io e confermato anche da Paolo Rigoni con materiale bd 3d c'è una "lieve" differenza via share NFS/SMB... su periferica da Nas non vanno proprio le iso bd 3d...
questo per dire che per l'uso e l'utilizzo che ne faccio io di condivisione da rete non si appoggia ad archiviazione su windows 8 o Linux e tanto meno a station collegate ad esso.

si effettivamente è un pò più fluida anche il browse via network delle cartelle/sottocartelle e la riproduzione via LAN (verso NAS qnap su cablaggio Gigabit) di materiale non troppo impegnativo. Ripeto però via LAN 3D inesistente (non parte neanche) perlomeno se lasciato compressione ISO (cartelle AVCHD non ancora provate) e 2D fatica ancora molto, con cambi capitoli imbarazzanti.
In locale non ho provato.
per il momento quindi sul firmware c'è da lavorare giorno e notte a mio parere, lontanissimi da una situazione quanto meno accettabile :rolleyes: