Allora allora dopo aver visto per la quarta volta il film posso dare un consiglio a chi possiede uno schermo 21/9 e vpr:
L'ho visionato una prima volta facendo uscire sopra e sotto la porzione d'immagine in imax e riempiendo tutto lo schermo le immagini in scope.
La seconda e terza volta l'ho visto (prima in ita e poi con la strepitosa versione audio inglese hd) con le immagini imax centrate in altezza (con le bande nere ai lati) e le bande nere anche sulle immagini in scope....
La quarta volta cerco di spiegarla; specifico che è per chi non ha un processore video (chi lo possiede può fare anche altre modifiche):
Allora, avendo un
vpr jvc e' tutto molto piu' semplice!
Primo passo: sul vpr opzione "maschera immagine" a +28 sia sopra sopra che sotto.
Secondo passo: praticamente settate le immagini per visualizzare quelle imax a tutta altezza (quindi con le classiche bande nere ai lati) e poi zoomate con il vpr fin quando le stesse bande nere ai lati siano all'incirca la metà di prima.
Poi shiftate verso il basso in modo che le immagini in scope abbiano solo una banda nera sopra....
In qs modo le immagini in imax saranno a filo del bordo superiore dello schermo ma decisamente più larghe e coinvolgenti e sborderanno solo sotto lo schermo (nel mio caso mi ha aiutato la pannellatura acustica rivestita in velluto nero sotto lo schermo che ha quasi completamente assorbito le immagini, ad altri potrà bastare un velluto nero largo quanto lo schermo da applicare provvisoriamente) mentre le parti in scope avranno sempre la stessa larghezza delle parti in imax e avrà solo una banda sopra e sarà a filo dello schermo sotto....
Qs è per me il modo più coinvolgente di vedere il film senza essere troppo distratti dal cambio di formato!
Infatti l'ho anche memorizzato nelle memorie formato soprannominandolo "Batman:1"...
Provate a fatemi sapere cosa ne pensate...
saluti gil
Edit: avendolo visto quattro volte devo modificare il giudizio sul fatto che qs ultimo capitolo sia un pelo inferiore al secondo...
In realta ' posso dire che qs ultimo film e' davvero molto "potente" e lo colloca alla pari del secondo!
Un plauso alle musiche splendidamente orchestrate e capaci di catapultarti "in mezzo" al film.....Davvero fantastiche!