• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[BD] Il cavaliere oscuro - Il ritorno

Caro albert, qui nessuno "mozza" i film MAI!
Non capisco come possiate pensare che un appassionato come noi (possessori di schermi CIH) così attento ai dettagli commetta simili errori grossolani.

I 16:9, 1,85:1, 2:1 sul mio schermo li vedo sempre ad altezza costante usufruendo della larghezza che richiedono e visualizzando ogni singolo pixel, esattamente come in sala.
Da 2,2:1 in poi vedo lo splendore del widescreen e tagliando via le inutili bande nere, esattamente come in sala.
Sono questi strani accrocchi a formato variabile che danno problemi, esattamente come in sala.
 
Ultima modifica:
La storia dei pollici io l'ho sempre trovata incomprensibile: un blu-ray spettacolare lo è anche su un monitor 20", dipende tutto dalla distanza di visione; poi vedere un 40 pollici da mezzo metro non mi pare un'idea geniale per la vista ma comunque chiaro che se avete lo spazio e la distanza corretta per un proiettore è sicuramente preferibile per i film...
 
:DIl mezzo metro era una battuta per dire che il 40 pollici è piccolino. Il fatto delle immagini mozzate signuficava non mozzate da voi ma che realmente le immagini in 16/9 su un televisore full hd hanno le bande nere e per mozzatura intendevo le bande nere ossi l immagine riprodotta non a tutto schermo come le scene in inax intendevo quello...siete troppo precisini qui prendete tutto tecnicamente alla lettera :. Ma c ee soprattutto una mia ignoranza quasi totale in materia
 
La storia dei pollici io l'ho sempre trovata incomprensibile: un blu-ray spettacolare lo è anche su un monitor 20", dipende tutto dalla distanza di visione

Mi sembra un pelino forzata come affermazione...non credo che un 20" attaccato agli occhi dia lo stesso effetto cinema di un 50" visto da 2 metri o da un 100" visto da 3 metri...

Poi che ognuno goda con il proprio impianto é più legittimo e corretto
 
Mi sembra un pelino forzata come affermazione...non credo che un 20" attaccato agli occhi dia lo stesso effetto cinema di un 50" visto da 2 metri o da un 100" visto da 3 metri...
Esattamente.

Ho avuto vari TV di varie dimensioni e, posto che un VPR resta la scelta migliore in quanto a coinvolgimento (dietro al cinema ovviamente), per me la dimensioni minima per godere di un BD in tutte le sue sfaccettature è proprio il 50 pollici. Abbastanza grande da creare coinvolgimento e abbastanza da mostrare pregi, o difetti, contenuti in un BD.
Due foto a Lawrence scattate proprio oggi a proposito:

lawmu.jpg


law4.jpg


Certo che il coinvolgimento che da un proiettore, tralasciando considerazioni varie su dedizione, ingombro telo, lampada, cablaggio, TV, visione di giorno etc. un TV non riesce a darlo. Ma come è ovvio che sia, e come è ovvio che il coinvolgimento di una sala cinematografica un VPR non riesca a darlo, o come è ovvio che il coinvolgimento di una sala IMAX una proiezione normale non riesce a darlo. Insomma, tutti scendono a compromessi, l'importante IMHO è avere un TV/VPR ben calibrato e privo di artefatti, in grado di mostrarti il contenuto per come è. :)

Poi in caso di BD a formato variabile come in questo Cavaliere Oscuro - Il Ritorno, diciamo che sono una scelta in grado di soddisfare tutti e nessuno, nel senso che dove avvantaggi uno crei svantaggi per l'altro.
 
Ultima modifica:
Salve a tutti,
ho appena visionato il film, il video è notevole anche se in effetti il cambio di formato è un pò fastidioso.
L'audio italiano è una pena, se confrontato poi con l'inglese viene da piangere. Ma Warner farà sempre scontenti gli appassionati ?
Se proprio non vuole pagare diritti a Dts e Dolby non potrebbe mettere tracce PCM come fa la Sony ???
 
Salve a tutti,
ho appena visionato il film, il video è notevole anche se in effetti il cambio di formato è un pò fastidioso.
L'audio italiano è una pena, se confrontato poi con l'inglese viene da piangere. Ma Warner farà sempre scontenti gli appassionati ?
Beh adesso non esageriamo dicendo che il DD nostrano è una pena perchè è un'affermazione non vera, ha una dinamica spaventosa, certo il DTS HD MASTER AUDIO è una spanna sopra come apertura e dettaglio, ma come dinamica il DD se la gioca.
 
le immagini in 16/9 su un televisore full hd hanno le bande nere e per mozzatura intendevo le bande nere ossi l immagine riprodotta non a tutto schermo come le scene in inax intendevo quello...[CUT]
Nessuna mozzatura: vederle full screen a tutti i costi significherebbe "mozzare". Proprio per non tagliare nulla ti becchi le bande nere... bande nere che io mando bellamente fuori schermo e che quindi non vedo ;)
E, sempre per la precisione, proprio le immagini IMAX sono invece "mozzate" in quanto, come si è detto varie volte, dovrebbero essere 1,44:1 e sono invece tagliate a 1,78:1.
 
Rivisto stasera, ho fatto qualche scatto durante la visione, non sono belli come quelli postati pagine prima ma tenendo conto che ho usato il cell senza usare particolari setting e che non ho molta dimestichezza nel fare foto, direi è un miracolo che siano uscite così:

21amyz4.jpg


x4pyea.jpg


nq4k8h.jpg


o52a82.jpg


2i8iqmw.jpg


w7evm.jpg
 
Mah, per me quello somiglia a stare sì al cinema, ma seduto un po' troppo avanti... de gustibus... :)
Non è riducendo il rapporto distanza/dimensioni che ci si avvicina al cinema, ma avvicinandosi al rapporto corretto che si ha a centro sala.
 
Concordo con CyberPaul, la corretta distanza può influire, anche perchè stando troppo vicini potreste fare tipo arbitro di tennis, destra sinistra per vedere tutta la scena, invece una distanza corretta evita questa cosa e riesce comunque ad immergerti, poi è vero...de gustibus ;)
Io sono in attesa del telo da 334cmx188cm in 16/9 (sperando che mi arrivi settimana che viene uff) e starò come distanza a circa 480cm dal telo, ora che proietto a muro con base da 280cm sto a 430cm circa di distanza e mi trovo bene :)
 
Io lo schermo in firma (244 x 111 = 2,20:1) lo vedo da circa 3,5 m e anche io sono soddisfatto. L'angolo di visione è vicino ai 45° consigliati dagli standard. Scelsi il rapporto un po' anomalo 2,20:1 per non avere un 16:9 eccessivamente ristretto. Purtroppo data la distanza di proiezione non ho potuto fare altrimenti ma idealmente avrei scelto uno schermo largo 260.
 
FILM: vidi questo film in anteprima al cinema dal momento che ho amato il secondo, questo vanta della stesssa( se non superiore) dose di intrattenimento ma c'è qualcosa che tocca: se in tdk il cattivo filosofava su alcuni concetti della società odierna, il villan Bane si limita a fare giustizia privata ma anche per conto della società ( bellissimo il pezzo in cui rapinano il palazzo della borsa e un broker dice Bane:" non ci sono soldi da rubare" e lui da un bellissima risposta " e allora tu perché sei qui?"), e a volte si arriva addirittura a sposare più gli ideali del villian che del nostro eroe


VIDEO: comparto video di alto livello, anche se personalmente odio questo "switch" da 1:78 a 2:40, sembra di passare da un film di Nolan ad un documentario di national geographic ( per dire!!!!!), e le scene in imax mi sembrano abbiano un aspetto un po' televisivo, finto. Però con questo non dico che la definizione sia sbalorditiva e che questo BD sia una vera gioia per gli occhi

AUDIO: ho visto la scena iniziale swittchando dalla Tracia nostrana al dts hd inglese, beh, la differenza è netta, i bassi sono notevolmente più corposi nella traccia originale, però il dd sa come difendersi VOTO 10( dts hd inglese) VOTO 8,5 ( ita)

Disco extra ben fatto
 
Top