[BD] Indiana Jones - La Collezione completa

Veramente Roby, stato dell'arte, ora si che ragioniamo, ora si che lo sfruttiamo davvero questo formato. Voglio dire, ci sono almeno centinaia di film, girati oggi e provvisti di DI, che letteralmente le prendono di santa ragione dalla resa che mette in mostra questo BD.
E non potrei essere più felice del poter costatare questa cosa proprio con film che amo, come questo o E.T.
Che anno meraviglioso questo per l'Home Video, e con la speranza di assistere sempre più spesso a spettacoli di questo tipo. :)
 
...Visti i primi due...
...C'è veramente poco da dire...quì si raggiungono davvero, i MASSIMI livelli, di Stato Dell'Arte !!
...Trasferimenti in BD con resa da Sturbo !!!
 
Salve a tutti. Arrivato in settimana e ieri ho visto i predatori. la rimasterizzazione a 4K gli ha dato una nuova vitalità, è come se l'avessi visto per la prima volta. Solo un piccolo appunto e riguarda l'audio, credo che potevano fare qualcosa di meglio.
 
Visti anche Il Tempio e Ultima Crociata. Trasferimenti veramente di ottimo livello, ma per me siamo indietro rispetto a quanto mostrato nel primo, che però è anche vero che trovo essere la massima espressione di cosa dovrebbe dare una pellicola una volta trasferita in digitale al massimo splendore, un paragone non facile quindi.
Qui il dettaglio è più spinto, il contrasto più alto ed il croma più intenso, e la grana meno fine e sottile. Decisamente piacevole quindi, ma manca quella massima naturalezza che era in grado di mostrare il primo capitolo (mio personale riferimento).
In ogni caso, credo che questo sia il probabilmente il miglior cofanetto in circolazione e l'acquisto è consigliato senza neanche rifletterci su.
Audio italiano buono, ho notato anche io quelle tre o quattro battute ne La Crociata sospette e inscatolate.
Extra ottimi veramente, ma avrei voluto un lungo documentario sui diari di produzione anche per i restanti film, e non solo per il primo.
 
Ultima modifica:
No, volevo dire ne La Crociata. :)
Durante la scena in cui Elsa "saluta" Indy a modo suo, due o tre battute di questa sequenza.
 
Ah! uhm non mi è sembrato di sentire dialoghi poco chiari, nel Tempio a volte diventavano cupi, ma nella Crociata no, risentirò la scena indicata :)
 
VickPS, parlavo del secondo e del terzo. Se vai a rileggere i miei interventi vedrai che io preferisco il primo mentre il secondo ed il terzo, benchè preferiti dalla maggior parte degli utenti, li trovo come già detto leggermente forzati.
Non capisco davvero come si possa, veramente, con tutto il cuore. Li trovo palesemente artificiali se rapportati al primo, più "grossolani" e spessi nella resa del dettaglio e grana e di gran lunga meno equilibrati e sobri nel contrasto e nella colorimetria.
 
Diciamo che sommariamente concordo. Forse sei un pò duro ;), ma nei fondamentali sono d'accordo. Il fatto è che non conoscendo a fondo i girati originali concedo il beneficio del dubbio. Neanche del primo veramente conosco il girato, non ne ho mai visto copie 35mm, ma sono del parere che quando un trasferimento è fatto veramente, (ma veramente) bene, c'è un qualcosa che si nota. Nel primo poi, le scene finali con gli effetti ottici sono un riferimento di come dovrebbero essere trattati in tutti i film con le medesime caratteristiche.
 
Si, ma ripeto, è nella norma a quanto leggo quì nel tread. Non che ci sia nulla di male;)
Solo che come VickPS io trovo che mentre il primo è assolutamente naturale, il secondo e il terzo, pur rimanendo due transfer cinematografici fatti come si deve, puntano appunto "sull'effetto" e sono in qualche modo stati trattati.
Infatti ripeto: le scalettature secondo voi, da dove saltano fuori??
 
No ma sono ovviamente "duro" esclusivamente quando li si confronta con la resa del primo, che per me è un riferimento di trasferimento dall'inizio alla fine.
Per il resto, come ho già scritto, siamo a livelli alti in ogni caso.

Cose come queste si notano, e non è pellicola questa:

Gli ornamenti sulla giacca:
http://www.caps-a-holic.com/hd_verg...art=full&image=5&cID=1274&action=1&lossless=1

http://www.caps-a-holic.com/hd_verg...75&cap1=14414&cap2=14398&lossless=1#vergleich

http://www.caps-a-holic.com/hd_verg...75&cap1=14409&cap2=14393&lossless=1#vergleich

Ho avuto perfino l'istinto di abbassare la nitidezza del pannello durante la visione. E la nitidezza è già di suo impostata ad 1 secondo pattern.

Qui siamo invece IMHO ai massimi della "purezza", accompagnata dalla spettacolarità d'immagine dovuta a palese e manifesta qualità di trasferimento.

http://www.caps-a-holic.com/hd_verg...mage=7&cID=1273&action=1&lossless=1#vergleich

http://www.caps-a-holic.com/hd_verg...mage=1&cID=1273&action=1&lossless=1#vergleich

Il BD in pellicola più appagante che abbia visto dall'arrivo del formato.
 
a questo punto vorrei sapere cosa ne pensi di Lawrence D'Arabia, c'è qualcuno che gli ha dato 6 su 5 come video!!!

ciao

igor
 
Lawrence parte da un 65mm scansionato a 8K, abbastanza imparagonabile anche sulla carta. :asd:

Ho letto Review con 5/5 a L'Ultima Crociata e 4.5/5 a I Predatori, insomma, non è detto che mi trovi d'accordo comunque. ;)

Tra i 35mm girati con ottiche anamorfiche senza dubbio.
Io includo invece qualsiasi girato da pellicola abbia mai visionato. Alla pari ci inserirei solamente Il Gladiatore 10th da Super 35, escludendo ovviamente DI con workflow digitali odierni, ed anzi, ti pregherei di segnalarmi, in privato, qualunque film girato in celluloide edito in BD al livello de I Predatori. Sperando che sia anche un bel film, così da non farmelo mancare in collezione.
:)
 
Ultima modifica:
VickPS ha detto:
ti pregherei di segnalarmi, in privato, qualunque film girato con celluloide edito in BD al livello de I Predatori. Sperando che sia anche un bel film, così da non farmelo mancare in collezione.

Egoista! :D ;)

Direi che è una segnalazione che potrebbe interessare tutti... c'era pure un topic adatto allo scopo, ma è stato chiuso, mi pare...
 
ed anzi, ti pregherei di segnalarmi, in privato, qualunque film girato con celluloide edito in BD al livello de I Predatori......[CUT]
Mi sa che da sto punto di vista, cioè la perfezione intesa come cura nel trasferimento, con "I predatori dell'Arca perduta" siamo davvero al top. Un altro lo hai già individuato e sono due lettere (E.T. ;)) e poi il solito Gladiator 10th annversario.
Direi gli ultimi Warner di catalogo con relative rece già scritte (anche se sono interpositivi a semplice 2K sono davvero notevoli).
Ma rischiamo di andare OT.
Egoista! :D ;)

Direi che è una segnalazione che potrebbe interessare tutti... c'era pure un topic adatto allo scopo, ma è stato chiuso, mi pare...
Se ti riferisci al topic dei transfer di riferimento credo sia ancora aperto, semplicemente un pò in disuso....
 
Ultima modifica:
E dopo aver nuovamente visionato primo, secondo e terzo la situazione personalmente è questa, sotto il punto di vista video:

I Predatori dell'Arca Perduta: 10, con lode.

Il Tempio Maledetto: 9,5

L'Ultima Crociata: 9,5

Un cofanetto imperdibile in ogni caso, peccato solo per qualche Extra mancante. :)
 
Ultima modifica:
Top