[BD] BATMAN BEGINS

Non sono io quello che deve tranquillizzarsi.
Il presuntuoso non sono io, ma continui a farlo tu.
Ognuno ci vede il tono che vuole, tu ci vedi la polemica, io un invito alla ragione (A livello generico, dato che hai generalizzato i miei post).
Ma io riesco ad apprezzarlo e piuttosto bene questo BD. I limiti che gli riconosco sono nel girato, non certo del trasferimento. La fotografia di questo film è morbida, proprio come in The Prestige.
Troppa compressione dici? A me sembra che il VC-1 sia solito "operare" con bitrate che appaiono bassi, ma che in realtà sono adeguati. Bho, aspetto un parere autorevole a sto punto per essere smentito o confermato. :O

Edit

Vincent ha anticipato il mio post e mi ha risposto già. Grazie.
 
@ Vincent
Sono d'accordo con te sul fatto che la resa più o meno sarà questa pero' una riedizione che sfrutta appieno la capienza del supporto potrà di sicuro giovare alla compressione che per un titolo difficile come questo deve essere molto accurata.
Poi la fotografia e' soft e qui amen:

€ zabaleta

Basta ot, nessuna polemica:)
 
Non mi pare che siamo fuori tema, stiamo parlando del Blu ray in questione, non di un altro. :rolleyes:

Comunque la compressione di questo film rimane invisibile, artefatti non ne spuntano mica e la definizione è quella che è, data la natura morbida della pellicola (ma chi ha un proiettore potrebbe smentirmi, quindi ditemi pure). Quindi, a che serve un nuovo trasferimento? Non nego che potrebbero farlo per motivi commerciali, ma sinceramente non lo credo e non ne vedo la ragione :rolleyes: se poi uscirà, vedremo questo salto qualitativo che tu ed altri sperate.

Edit

Non è mia intenzione pare polemiche, comunque, dato che tu hai un proiettore, dimmi che difetti vedi, magari me ne accorgo pure io. Ho rivisto una scena poco fà e non vedo difetti, all'apparenza.
 
Io l'ho visto circa due anni fa su vpr e ricordo una resa discreta ma non da primato.
Il dettaglio spesso faticava a venir fuori, non nego che ciò sia imputabile alla fotografia soft ma avevo avuto come l'impressione che il master potesse non essere all'altezza.
Per carità di sicuro la natura del film è questa e la mia è stata solo un'impressione ma in questi giorni ho già in programma di rivederlo e magari lo valuto in maniera più completa dato che adesso ho l'occhio molto più allenato:)
 
renato_blu ha detto:
ma avevo avuto come l'impressione che il master potesse non essere all'altezza.
Ma assolutamente no, il film è recente e il master (pellicola) è perfetto. Magari con un nuovo scan si riesce a tirar su qualcosa di più, ma la pellicola è perfetta così.
 
@ zabaleta

i toni ed i modi non sono adeguati. Inoltre anche le quotature sono contro il regolamento

siccome sei recidivo 7 giorni di riposo

@ renato_blu (ma l'invito è esteso a tutti quanti)
anzichè rispondere alle provocazioni innescando OT e flame, segnala il trhead ai moderatori in modo che possano intervenire rapidamente, grazie

@ tutti
ricordate che gli OT non sono consentiti
 
Ultima modifica:
Rispolvero questo Thread per dare la mia modesta opinione avendolo rivisto proprio stasera, e stavolta su VPR:
Il video non grida mai al miracolo, anzi, ricordo una visione più piacevole sul TV, su VPR non riesco a capire una cosa...il girato è morbido e quì ok, però mi ha dato l'impressione come se ci fosse una leggera patina che non fa saltare fuori diversi dettagli, anche i visi, si nota la porosità ma come se fosse sotto un velo, non riesco a spiegarmi bene lo so, non sono un tecnico però mi trovo in sintonia con alcuni che hanno scritto che questo BD è buono ma poteva essere migliore, certo non è che una nuova scansione cambierebbe chissà quanto la resa del film, ma io però parlo anche del trasferimento, non mi ha soddisfatto molto e sicuramente è complice il tipo di fotografia quindi ok, è una scelta del regista...però sembra che questo BD più hai lo schermo piccolo e meglio rende, e viceversa, ma secondo me una cosa così non è sinonimo di un trasferimento molto curato, poi ripeto, non sono un tecnico mi baso solo su quello che vedo :)
L'audio l'ho trovato valido, ottimi bassi e ottima dinamica fronte retro, dialoghi ben comprensibili.
 
E' un IP con bit-rate da HD-DVD, è ovvio che la resa sia ben altra cosa, in negativo, rispetto a ciò a cui siamo abituati oggi.
Una nuova scansione IP, sullo stile del terzo, con encoding all'altezza porterebbe indubbiamente significativi benefici. :)
 
Si, concordo con la spiegazione di VicksPS. Io lo vidi molto tempo fa, ma sostanzialmente le impressioni furono quelle.
 
Beh se vi ricordate i primi blu ray Warner erano un pò tutti "afflitti" da questo velo sulle immagini, vedasi anche IO SONO LEGGENDA, ma anche altri.
 
E' un IP con bit-rate da HD-DVD, è ovvio che la resa sia ben altra cosa, in negativo, rispetto a ciò a cui siamo abituati oggi.
Una nuova scansione IP, sullo stile del terzo, con encoding all'altezza porterebbe indubbiamente significativi benefici. :)


Valutazione correttissima. L'effetto "velatura" riscontrato da Stefanelli è un prodotto della compressione troppo elevata.
 
Anch'io l'ho rivisto ieri sera su VPR (sto' facendo la maratona Batman/Nolan per preparami a TDKR che non ho visto al cinema!!!) e concordo con tutti voi, il video è molto morbido e il nero è un po' alto ma basta abbassare la luminosità di 1 e va già meglio). Non è un disastro, è comunque molto godibile.
 
i primi blu ray Warner erano un pò tutti "afflitti" da questo velo sulle immagini, vedasi anche IO SONO LEGGENDA, ma anche altri.
Questo ha l'aggravante non indifferente di essere privo di DI, quindi già in partenza molto morbido di suo e poco incisivo nella resa.

Speriamo bene per l'eventuale "Remaster" in occasione della Trilogia definitiva in arrivo l'anno prossimo. Ma più per il secondo capitolo che per questo a dire il vero.
 
In pratica quello di Batman Begins è un HD-DVD del 2006 con bitrate intorno ai 13 mb/s. Come ha detto Vick derivando da IP c'è un problema in più.

Forse si può fare una scansione migliore rispetto a quella di 6 anni fa con i nuovi scanner Warner, ma come minimo l'anno prossimo mi aspetto un re-encoding a livelli da blu-ray; Per quanto mi riguardo la Warner negli ultimi 3 anni non ha mai sbagliato un blu-ray da IP, quindi state tranquilli che se ci rimettono le mani verrà fuori un disco esemplare....
 
Come traferimento sicuramente, ma se il materiale di origine è soft (quindi la fotografia) non si può fare nulla credo, di sicuro sparirebbe quella patina o velatura o come volete chiamarla che rende il quadro generale peggiore di come potrebbe essere :)
 
Ma perchè scusate sono uscite varie edizioni? Io ho la prima del 2008 acquistata in UK.
Quelle di adesso come sono? Pensavo cambiasse solo la copertina e nient'altro
 
Top