[Black Diamond 2] Teli per Proiezione: Discussione Ufficiale

Il dado è tratto, complice la fortuna di averli trovati entrambi ex demo (e anche dopo averli visti in azione da Francesco ;)), ho fatto l'abbinata vango + eecolor + bd 92 pollici. Subito chiedo un consiglio visto che ne parlate già.
Considerato che l' altezza pavimento-centro obiettivo sarà fissa a 175cm e la distanza pavimento-occhi sarà 110cm, cosa mi consigliereste tra le due possibilità?
-Occhi a centro schermo e centro obiettivo vango sulla cornice superiore del bd
-Occhi nella metà bassa dello schermo (circa a metà tra centro e margine inferiore bd) e centro obiettivo vango nella metà alta (circa metà tra centro e margine superiore bd)
Grazie
 
il meglio che puoi fare è mettere lo schermo in modo tale che il suo centro sia a 142,5 cm. Quindi ipotizzando che si tratti del 92" 16:9 , base inferiore della cornice a 76 cm da terra e base superiore a 209.
Nel caso invece fosse il 21:9, allora cornice inferiore dello schermo a 87,8 cm da terra.
Non è la soluzione che ritengo ideale, ma se sei obbligato a mettere il centro lente del Vango a 175 cm è la migliore che puoi fare.
 
Ultima modifica:
Ho appena finito di installare il vango con la staffa sopra il bordo superiore del black diamond in modo tale che la distanza sia uguale alla distanza ed ora ho un uniformità ottimale come previsto ;)

una foto del mio bd (non ridete troppo, lo so che non è una stanza ideale da proiezione ..........[CUT]


Installazione perfettamente a filo muro come hai fatto ? Bello ,ora spiega anche per la staffa del vpr.
 
Installazione perfettamente a filo muro come hai fatto ?

ero sempre il primo della classe in matematica :D

Bello ,ora spiega anche per la staffa del vpr.

spiegare cosa ?
E' una Vogel ppc-2030 con braccio che si può allungare da 30 a 45 cm.
20121015212433.jpg


ora mi manca solo da mettere 2 strisce di velluto nere per mascherare le bande del 16/9 che fuoriescono dallo schermo e prepararmi ad una causa di divorzio :p
 
Ultima modifica:
ero sempre il primo della classe in matematica :D



spiegare cosa ?
E' una Vogel ppc-2030 con braccio che si può allungare da 30 a 45 cm.
http://imageshack.us/a/img801/1923/20121015212433.jpg

ora mi manca solo da mettere 2 strisce di velluto nere per mascherare le bande del 16/9 che fuoriescono dallo schermo e prepararmi ad una causa d..........[CUT]



Hai fatto un gran lavoro complimenti ancora , in separata sede passa il nome dell'avvocato divorzista che forse presentando un amico ci fa lo sconto sulla parcella :D
 
@cetto
Giusto, dimenticavo di dire che il formato è 16:9. Comunque il caso che mi hai consigliato sarebbe il secondo,giusto? con occhi circa a metà tra centro e limite basso schermo e vango a metà tra centro e limite alto schermo.
In realtà 175cm è il limite massimo in altezza del proiettore, che sta su una mensola in alto subito dietro il divano, ma in effetti potrei rimomtare la mensola più in basso, al limite fino ad avere:
-occhi in centro schermo e vango poco sopra il centro
-vango a centro schermo e occhi poco sotto il centro
Dato per certo che un' installazione come la tua è per me impossibile, mi chiedo se questi spostamenti migliorerebbero le situazioni che ho postato prima oppure no. Tanto per buttare altra carne al fuoco, ho sentito Francesco (Actarus) che tiene il vango poco sotto il bordo superiore del bd e la testa nella metà inferiore dello schermo e mi ha detto di avere visto un' installazione con vango sul limite superiore di un db 21:9 e testa al centro ed era "spettacolare". Boh...comincia a venirmi il dubbio che una variabile molto importante nella visione dal vivo di questi bd sia, come diceva qualcuno, la distanza di visione. Ora però non so bene che fare, visto che le prove pratiche con un proiettore da 16kg, con mensola fissa e schermo ugualmente fisso, mi riescono logisticamente parecchio complicate
 
Ultima modifica:
@cetto
Giusto, dimenticavo di dire che il formato è 16:9. Comunque il caso che mi hai consigliato sarebbe il secondo,giusto? con occhi circa a metà tra centro e limite basso schermo e vango a metà tra centro e limite alto schermo.

Si in pratica la distanza tra occhi e centro schermo = distanza tra centro scermo e vpr.

In realtà 175cm è il limite massimo in altezza del proiettore, che sta su una mensola in alto subito dietro il divano, ma in effetti potrei rimomtare la mensola più in basso, al limite fino ad avere:
-occhi in centro schermo e vango poco sopra il centro
-vango a centro schermo e occhi poco sotto il centro

In realtà 175cm è il limite massimo in altezza del proiettore, che sta su una mensola in alto subito dietro il divano..........[CUT]

te lo sconsiglio, andresti ad incrementare l' angolo con cui la luminosità rimbalza agli estremi superiore ed inferiore rispettivamente verso soffitto e pavimento ottenendo una maggior differenza di luminosità tra centro schermo e bordi dal punto di visione.

tanto per buttare altra carne al fuoco, ho sentito Francesco (Actarus) che tiene il vango poco sotto il bordo superiore del bd e la testa nella metà inferiore dello schermo e mi ha detto di avere visto un' installazione con vango sul limite superiore di un db 21:9 e testa al centro ed era "spettacolare"

Sicuramente la parte centro-superiore dello schermo era più luminosa di quella inferiore.

comincia a venirmi il dubbio che una variabile molto importante nella visione dal vivo di questi bd sia, come diceva qualcuno, la distanza di visione.

la distanza comunque aiuta perché restringe l'angolo di riflessione.
 
Dal punto di vista teorico il discorso non fa una piega, però ad esempio a livello visivo da Francesco il risultato era ottimo, probabilmente un problema più che altro rilevabile con pattern e sonda. Anche l' utente mauriglio sembra avere comunque ottimi risultati con un' altra installazione non ottimale (vpr in centro e occhi poco sotto). La mia preoccupazione più che altro e' che cercando una soluzione ad una difformità poco visibile finisca per introdurre uno sparkling molto visibile. Penso che alla fine proverò l' installazione che mi hai consigliato, visto che e' anche quella che ho già impostato, poi al massimo cambierò in caso di problemi
 
Ecco lo schermo di Francesco Bd 110 Curvo con ai lati i "mini " diffusori alti 180 cm , il suo schermo parte secondo me all'altezza di 1 metro da terra e il vpr ( vango ) come dice Cetto copre la parte superiore dello schermo


Uploaded with ImageShack.us
 
Certo, non ho dubbi che la differenza di luminosità ci sia e sia misurabile, ma quell' installazione l'ho vista meno di un mese fa e con materiale video non l'ho notata. Ricordavo più basso lo schermo, ma visto che la foto parla da sola, a questo punto la testa è appena sopra il margine inferiore e il vango appena sotto a quello superiore (questo me l'ha detto lui a precisa domanda).
 
e' una buona installazione mettere la testa leggermente sopra il bordo inferiore ed il vpr leggermente sotto quello superiore: porta un lieve calo di luminosità ai bordi superiore ed inferiore (e sarà tanto più lieve quanto più testa e vpr si allontanano dai bordi) che sarà poi difficile notare durante la visione.

PS: ho messo le strisciate nere sul muro: incredibile, la donna mi ha pure aiutato :eek:
 
Ultima modifica:
mhhh bd curvo... ma sbaglio io o ad occhio dalla foto si vede che la linea è storta???
darebbe troppo fastidio vedere un film se così fosse!
 
Dalla foto sembra cosi'....parli della parte superiore, vero? Pero' ,piu' che lo schermo , mi sembra che o il vpr o lo schermo non siano ben allineati l'uno con l'altro....

Saluti gil
 
Ciao Maurizio, grazie.

La mia domanda era però se qualcuno proietta così da vicino montando un Black Diamond, lo so quanto fa il Vango da 3,5...e purtroppo dovrò cambiare schermo perchè non mi riempie una base 250...
 
(e sarà tanto più lieve quanto più testa e vpr si avvicinano e allontanano dai bordi)

Aspè, intendi che va ancora meglio se si avvicinano verso il centro dello schermo? Avevo capito che non fosse poi granchè, perchè allora per me è il caso più semplice da realizzare ed anche quello che mi avevi consigliato prima (testa a metà schermo inferiore, vpr a metà schermo superiore)

@bisocri
Io dovrei essere a 370, ma con un 16:9 a base 204, ti serve qualcosa?
 
Ultima modifica:
quindi che vanno oltre i bordi dello schermo come hai fatto tu? no purtroppo così non ho proprio modo di farlo, devo tornare a giocare sui compromessi
 
Top