[Black Diamond 2] Teli per Proiezione: Discussione Ufficiale

Mmm, non un'installazione comoda nel senso che lo schermo dovrebbe essere installato troppo alto...
Quindi ,se si ha il punto di visione allineato in altezza a poco sotto la meta' del schermo, dove dovrebbe essere posizionato il vpr, oltre la cornice sup dello schermo?

Saluti gil
 
poco sopra la metà dello schermo della stessa quantità. Vedrai la parte superiore ed inferiore dello schermo egualmente meno luminose rispetto al centro perché la luce che arriva alla parte superiore dello schermo viene riflessa verso il soffitto, quella che arriva alla parte inferiore dello schermo invece verso il pavimento ( ma almeno sara' meno luminoso sopra e sotto in egual misura).
Invece installando lo schermo come mostrato in figura tutta la luce torna verso lo spettatore.
 
Capito e aggiungo quindi che non e' per tutte le installazioni (mantenendo la stessa luminosita' su tutto lo schermo intendo)....

Saluti gil
 
wow non è semplice sfruttare al meglio questo BD...mi sto un po ricredendo, al di la della sfortunata vicenda di ercules. Penso di aver capito che se non si possono rispettare tutte le regole di installazione è piu un male che un bene...correggetemi se sbaglio
 
Quello che ho visto da Mauriglio aveva l'ottica del (meraviglioso) Vango al centro dello schermo e si vedeva benissimo senza percettibile disomogeneità...

Secondo me è una questione di non stare troppo vicino allo schermo né con il vpr né con la testa...
 
Io non volevo denigrare il Black diamond (e men che meno chi lo commercializza che ritengo al top anche in assistenza) che è e rimane il top degli schermi attivi.
Visto a casa di mauriglio (che però ha una BAT cave e schermo 21:9...) e proietta uno schermo da 2,50 da credo almeno 4,5 metri... era uno spettacolo! Quindi con la stessa installazione in sala living dovrebbe essere un acquisto quasi "obbligato" (money permettendo) perchè regala un contrasto che un telo normale non può dare...
Io visti i problemi che ho di installazione, prima di comprarlo dovrei vederlo da me con il mio proiettore per deciderne l'acquisto!
Non è detto che non lo faccia..:D Però dovrebbe funzionare bene come da Mauriglio...:cool:
 
E soprattutto non permette un'installazione del proiettore senza lens shift, con schermi 16:9 di grosso formato il lens shift verticale puo' arrivare a livelli importanti, inoltre devi per forza mettere il proiettore parecchio in alto, io per esempio che non posso mettere il proiettore a piu' di 170cm di altezza non lo posso installare.
 
Mah vedi, non è così secondo me...

Quando ho visto quello di Mauriglio che non aveva i problemi eccezionali del mio, mi sono dimenticato di questi discorsi... devi vederlo dal vivo...

Io ovviamente spero di risolvere il mio problema, ma è una questione di assistenza ad un prodotto difettoso...
 
Ribadisco che secondo la mia esperienza, non è tanto dove piazzo il proiettore in verticale o orizzontale.

Se voglio ottenere un'immagine compatta e della stessa luminosità per tutto lo schermo devo proiettare da una distanza minima che secondo me si attesta sui 4,5 metri.
Sono comunque pronto ad essere smentito da possessori o direttamente da Plasmapan...
Secondo me e' quello il punto saliente. Poi se vogliamo proprio dare l'aggiustatina finale allora rispettiamo il discorso del proiettore sul bordo superiore dello schermo, ecc.
Ad esempio, Mauriglio (non me ne voglia ma lo prendo a riferimento perchè ritengo di riferimento assoluto la sua catena video...) proietta/va con il proiettore al centro perfetto dello schermo e ha una uniformità invidiabile e pochissimo "brilluccichio" al centro (qualche puntino ad andarlo a cercare..). Nella sua installazione solo benefici! e che benefici!
 
Mauriglio si trova in questa situazione

mauriglio.jpg


Non è male ma sicuramente ha la porzione superiore ed inferiore dello schermo meno luminose rispetto al centro (oltre sempre ai lati ovviamente).
 
Mah vedi, non è così secondo me...
Quando ho visto quello di Mauriglio che non aveva i problemi eccezionali del mio, mi sono dimenticato di questi discorsi... devi vederlo dal vivo...
Sicuramente il tuo ha qualche difetto, da quanto scrivi ma indipendentemente da esso da quanto letto qui e altrove la collocazione del VPR e' importante e io per quel motivo l'ho scartato a priori in quanto ho il VPR "obbligato" 10 cm sopra il centro dello schermo.
La stessa collocazione (VPR a livello del bordo superiore) l'ho letta anche per altri schermi attivi e per questo me ne sono tenuto alla larga, se effettivamente in caso di proiettore lontano dallo schermo le questione e' differente le cose cambiano ma la differenza di uniformita' di cui parla Cetto non mi piace per niente.
Al TAV mi aveva fatto una buona impressione (tolto lo "sberluccichio") ma non l'ho mai visto in casa di qualcuno.
 
A casa di Muriglio ero estasiato e non dai DVD test ;)

Se mi risolvono il problema poi vi dico...

immaginavo che le bande verticali fossero causate dall'imballaggio, lo schermo sembrava proprio curvato. strano solo in 2 punti però, immagino fosse arrotolato.. mah
l'importante è che riconoscano almeno questo problema.
poi leggendo gli altri post effettivamente non sembra banale piazzare il BD. probabilmente serve un vpr molto meno luminoso per limitare l'effetto alla tua distanza, oltre ad una installazione + consona.
 
Grazie Bisocri per i complimenti non è che ti stai convertendo al vpr a led anche tu ? Quello che dice Cetto merita una prova visto la sua esperienza e che presto farò .
 
Ho appena finito di installare il vango con la staffa sopra il bordo superiore del black diamond in modo tale che la distanza [centro_schermo-centro_lente] sia uguale alla distanza [centro_schermo-centro_testa] ed ora ho un uniformità ottimale come previsto ;)

una foto del mio bd (non ridete troppo, lo so che non è una stanza ideale da proiezione ma è proprio per quello ho scelto il Black Diamond)

20121015212412.jpg
 
Proprio come me, in pratica ho il vpr esattamente sopra la testa, con il vpr qualche cm sopra il centro dello schermo e la testa qualche cm sotto il centro dello schermo

Ehm no, forse mi son spiegato male. Io ho la testa 10 cm sotto la base inferiore dello schermo ed il vpr 10 cm sopra la base superiore.
http://www.avmagazine.it/forum/83-a...e-discussione-ufficiale?p=3661296#post3661296

Tu sei nella stessa condizione di Mauriglio
http://www.avmagazine.it/forum/83-a...e-discussione-ufficiale?p=3661397#post3661397
 
Ultima modifica:
Top