Qui e' necessaria una puntualizzazione: tutti i consigli su taglio e quanto altro su cui avete parlato sono "affinamenti" del proprio impianto, per questo spesso utenti affermano di non trovare differenze sulla fase cambiata, sul crossoover e quant'altro.
Trattandosi di affinamenti si entra in discorsi simili a quello sui cavi, per qualcuno cambia niente per qualcuno cambia il mondo. E' quasi inutile fare certe prove ad orecchio, misurate il vostro impianto e poi potrete capire se davvero vale la pena fare tagli bassi o alti e cosi' via, basta davvero poco. Se poi qualcuno allora si basa sulla logica e pensa "beh, ma se ad orecchio non si nota cosa serve cambiare", giusto, infatti si tratta di affinamenti, diverso il discorso fra Audyssey on e Audyssey off, chi non sente le differenze diciamo che e' stato poco attento.
Cio' che io consiglio lo consiglio come esperienza sul mio impianto DOPO averlo misurato, non ad orecchio ed idem hanno fatto altri utenti, in questo modo si puo' sapere bene e capire dove stiamo andando a parare.
Il taglio consigliato da Audyssey e' troppo basso nel 90% dei casi, se lo lasciamo cosi' perdiamo una linearita' nella risposta, possono essere 3db ma anche di piu' se la frequenza di taglio e' in un punto preciso dove si trova un nullo o una valle nella nostra stanza (che io ho per esempio a 50hz, li' il crossover non posso metterlo, punto) quindi meglio far lavorare il sub.
E' meno veloce dei diffusori? Ovvio ma di che freqeunze parliamo? Nessun diffusore degli utenti che hanno scritto sul thread nelle ultime settimane gestisce bene i 40hz ed in ogni caso a 40hz un woofer da 16 non suona come uno da 25 o da 30, anche i sub che girano sul forum fra i "poveracci" (cioe' quelli che hanno sub da meno di 700-800 euro) a 40hz suonano parecchio bene, e' sotto che ci sono problemi. Visto che parliamo di velocita' basta vedere i test con i group delay dei sub, ben pochi di quelli decenti a 40hz sono troppo lenti per riprodurre correttamente la frequenza quindi non ci sono problemi a livello di velocita' (dopotutto la frequenza e' bassa), anzi i sub fra 50 e 120hz suonano meglio che da 20 a 50 nella maggioranza dei casi.
Vi piace di piu' il suono dei vostri diffusori? Ok, ma parliamo di timbrica non di velocita'.
E prima di pensare ad un ampli che gestisca bene torri con woofer da 16 a 40hz bisogna considerare che i sintoampli salvo qualche rara eccezione sono tutti esclusi.
Poi, ovvio che come sempre ognuno si gestisce il suo impianto come preferisce