quando invece parliamo di oggettività bisognerebbe essere più onesti.
il "problema" sta tutto li, e a volte sebbene si sia mossi da lodevoli motivazioni il nostro giudizio viene appannato dalla passione e dall'entusiasmo, cosa che è normale in questo campo, ma che non deve comunque far perdere di vista l'obbiettivo finale, cosa uno cerca e chiede.
Se leggi i miei commenti sul Sony 1000 troverai che ne parlo sempre bene, a me è piaciuto molto quando l'ho visto a Bologna allo shoot-out da Marcello, ma troverai anche quelle che sono secondo me (ovviamente) le motivazioni che potrebbero anche far desistere dall'acquisto un appassionato che se lo possa permettere. Sempre in maniera molto onesta.
Il reality creation è quasi "miracoloso" con certi materiali, fa davvero un lavoro egregio, mentre con altri enfatizza i problemi e gli artefatti del disco, direi anche anche questo è "normale". Non ho avuto il piacere di vedere il 1000 con un segnale "sporco" come ad esempio Sky (non sono cattivo da dire materiale SD), ma spero di andare a trovare prestio AirGigio ed avere la possibilità di colmare questa lacuna.
Detto questo non so con certezza del perché alcuni dettagli emergano dal disco registrato a 1080p .... verosimilmente (ma qui è una mera speculazione mia) dovendo applicare un algoritmo di scaling lineare ed avendo qualche funzione intelligente di riconoscimento dei pixel (qualcosa che la Teranex faceva già quasi un decennio fa) riesce a ricostruire delle informazioni interpolandole proprio da questa successione di pixel ... ed allora "escono" questi dettagli che per forza non esistono nel disco. Potrebbe anche essere sensato. A volte, evidentemente questo processo fallisce e così i risultati sono variabili da BD a BD. Ma ripeto, è una mia speculazione, non ho dati certi alla mano, dovresti chiedere in Sony se te lo dicono.
Tutto questo panegirico per dirti che proprio perché ognuno prende quello che gli serve, che gli piace o che vuole e basta, nessuno nega che il Sony 1000 sia un ottimo proiettore, purtroppo al momento senza concorrenza diretta da parte di nessuno, ma il fatto che si vendano ancora e comunque proiettori "solo" FullHD con costi anche maggiori del Sony vuole dire che non per tutti è il proiettore perfetto o il punto di arrivo. Analizzando questi dati, tendevo a farti ridimensionare il discorso che hai scritto, perché sembra che se non prendi un 1000 o sei cieco o non capisci una mazza di proiezione

.... ma forse forse non è così.
Almeno, non sempre !
Sei d'accordo ?