24 mesi..... Per il proiettore dei nostri sogni

No, non e' siderale, in quanto dal top di gamma JVC al Sony posso dire che se il sony e' da 10 il JVC e' da 8, e' la scala dei valori tua che non concorda con la mia, migliore e' sicuro ma di quanto migliore? Non certo un abisso, una gal..........[CUT]

probabilmente tu non dai il valore che do io alla definizione e alla quantità di dettagli a schermo. per me è il secondo valore più importante dopo il contrasto. per questo non reputi come me la differenza prestazionale.
per me la differenza è enorme.

io vedo un naso uniforme rosa, e il fortunato possessore di un 1000 vede i peli dentro al naso, che io pensavo non ci fossero! mi da troppo fastidio perdermi le info...

per rispondere al tuo esempio.. se mi dessero 16.000 euro per il vpr io prenderei comunque l'x30 e investirei gli altri nel resto della sala.
il mille è come un gioiello di cui disquisire tecnicamente, ma non penserei mai di comprarlo.. anche moralmente è una scelta che non farei manco con il conto in banca di ibra...

il "problema" sta tutto li, e a volte sebbene si sia mossi da lodevoli motivazioni il nostro giudizio viene appannato dalla passione e dall'entusiasmo, cosa che è normale in questo campo, ma che non deve comunque far perdere di vista l'obbiettivo finale, cosa uno cerca e chiede.
[CUT]

nel tuo messaggio mi trovo in quasi totale accordo con le opinioni da te espresse, e mi fa piacere che capisci che parlando del mille sono solo mosso dalla passione e dall'entusiasmo del sapere che anche io fra poco tempo potrò avere un 4k e vedere ogni minimo dettaglio...

mi fa piacere che almeno tu abbia espresso un parere su come diavolo sia possibile che il mille trasformi linee e puntini in animali peli scritte ecc.
certo io dal basso della mia ignoranza posso dire che non la penso così.. o meglio mi sembra impossibile che da un puntino nero salti fuori un piccione grazie ad un algoritmo.. per me qualcosa di più a disco c'è...
vorrei infatti vedere un super dlp 1080 iper razor cosa tira fuori, e poi anke un dlp 4k senza reality creation.. li si che avremmo la risposta!
però non è un campo a me consono, devono dibattere gli esperti di questo,non io, ma ho visto che in pochi si sono espressi.. forse er paura di sbagliare, almeno tu la tua l'hai detta!

per quanto riguarda il fatto che esistano altri parametri in un vpr da valutare certo, e ognuna da le sue priorità, altrimenti avremmo tutti lo stesso vpr.. il problema è che il mille ha valori ottimali e esagerati in tutto!!!
è una super macchina a 360°!!! forse l'unico punto debole è il nero assoluto.. ma ha un iris che è na scheggia..
perciò anche non fosse per il super dettaglio,compete lo stesso alla pari con la concorrenza anche su tutti gli altri parametri!!
hai voglia a dire ci sono anche altre qualità da valutare.. questo le ha tutte comunque, e in + ha la magia di tirar fuori a schermo dettagli che gli altri non hanno... imho per me al giorno d'oggi è il top.

non vedo il motivo per spendere di più e avere meno.. magari forse solo perchè, come dice la tua firma al celodurismo del my fi non si comanda!
 
caro ziky... di solito ti quoto sempre e condivido molto di quello che dici, stavolta la vedo completamente diversa!!!

probabilmente o io non sono normale a livello di vista o tu eri seduto troppo indietro.

da audioquality esattamente nella foto dell'edicola io col 1080 vedevo righe nere, col 1080 upscalato leggevo a fatica ma leggevo, col 4k..........[CUT]



Hunter quando passi vicino a Bologna fai un salto a vedere a casa mia , sono sicuro che ampliando i tuoi orizzonti i tuoi giudizi saranno più imparziali .
Con simpatia
 
forse l'unico punto debole è il nero assoluto.. ma ha un iris che è na scheggia..

Non solo, i colori di un LED o di un LASER se li sogna ed inoltre continua monta ancora una normalissima lampada a scarica che si esaurisce progressivamente e irregolarmente (di solito è la componente del rosso a morire subito) e ti costringerà a continue ricalibrazioni. Certo per te sarà un inezia, mentre per altri potrebbe essere una vera scassatura di maroni.
 
Magari uno per quella cifra potrebbe preferire i colori, la durata e la costanza della taratura e delle prestazioni di un LED o di un LASER e se ne frega bellamente di vedere 4K upscalato.

si cetto questo ha molto senso,hai ragione,sonovalidi motivi.
solo se scendiamo a prezzi umani però, sopra ai 15k perdono senso imho..

per quanto riguarda la durata e la costanza della taratura, certo, interessa a me,(sai che bello tarare una volta e stare a posto a vita?si lo sai perchè hai un vango:))che ho 3000 euro di budget e risorse limitate, ma chi compra un 1000 se ne può fregare altamente del costo della lampada e del professionista che viene a tarare ogni x ore.

oltre tutto i colori del sony fanno paura,a detta di emidio ha un gamut perfetto e si spinge oltre volendo!!!non ha nulla da invidiare se togli il pomposo e discusso ee color al vango sono li!(io lo adoro per inciso l'ee color e lo sparerei a palla, con buona pace dei puristi;))
 
da audioquality esattamente nella foto dell'edicola io col 1080 vedevo righe nere, col 1080 upscalato leggevo a fatica ma leggevo, col 4k

Toglimi una curiosita', hai mai fatto un esame della vista? Ci sono persone con oltre 10 decimi (mio padre per esempio da giovane ne aveva 11), tu potresti avere una vita superiore alla norma e per questo notare cose che noi non notiamo.
Io porto gli occhiali e quindi sono regolati a 10 decimi, oltre non posso andare, mio padre vedeva cose o leggeva scritte (quando ero piccolo, ora e' troppo vecchio) che io non vedevo.
 
grazie dell'invito mauriglio, mi fa molto piacere vedere le varie salette del forum,ne ho già viste tante e in futuro vedrei molto volentieri anche la tua...
però posso dirti che non allargherei molto i miei orizzonti vedendo il vango..
se ti vai a leggere i miei commenti del suddetto vpr al ritorno dal tav l'anno scorso vedrai che l'ho descritto come il miglior vpr da me mai visto e quello che sarebbe sicuramente entrato prima o poi nella mia saletta!
me ne sono innamorato e l'ho esaltato e glorificato forse più del mille.

poi però ho visto il mille.. e ho giurato che il mio vpr definitivo (per 5 anni.. eheheeh) sarà un 4k led.. 4k per la definizione led per i motivi esposti da cetto.
nel frattempo meno spendo in vpr meglio è. tutta roba di transizione. con un 4k led uno potrebbe investire un pò di più e stare calmo per anni.

avrei davvero fatto lo sforzo e comprato un vango (immaginario usato o ex demo) fino a 4500euro (calcola in 3000 il mio budget) ora dopo l'avvento del mille non potrei mai comprare un vango.. lo cambierei a tempo 0 al primo 4k economico disponibile.

imho meglio la definizione dei colori.
 
si l'ho fatta due anni fa l'ultima volta..

sono arrivato fino ai 13/10 poi il dottore mi ha detto che era inutile andare avanti.. io saltavo ed ero contento,perchè per gli sport che pratico la vista è fondamentale.. quello st...o del dottore invece mi ha detto che non c'è tanto da ridere e non è una cosa così positiva..:(
poi l'ho tempestato di domande ma praticamente non mi ha risposto..sembrava gli stessi sul ca,,o perchè ci vedevo troppo bene..:mad:
 
Beh, direi che questo mi fa capire tutto il resto, tu vedi il mondo in modo diverso da me (non parlo di VPR, parlo di mondo vero e proprio) e vedi gia' nella realta' cose che io non posso vedere, a maggior ragione con i VPR, se ci mettiamo di lato con le stesso proiettore io devo mettermi a 2 metri per vedere cio' che tu vedi a 4m e da qui tutto il resto del discorso assume tutto un altro aspetto.
Mi raccomando, cerca di comprendere noi poveri ciechi ;)
 
Confermo Hunter non fa testo... Ci vede meglio di un cyborg.. Non scherzo , ha l'occhio da 6 milioni di dollari... non per altro e' campione del mondo nella sua specialità tanto per farti un po'' di pubblicità' !!!! X te elio ci vuole l'8k per farti contento!!!:D
 
Confermo Hunter non fa testo... Ci vede meglio di un cyborg.. Non scherzo , ha l'occhio da 6 milioni di dollari... non per altro e' campione del mondo nella sua specialità tanto per farti un po'' di pubblicità' !!!! X te elio ci vuole l'8k per farti contento!!!:D

Campione di lettura a distanza:confused:???

:D
 
Il Sony 1000 e' un vpr che ha senso se si devono fare basi importanti di schermo...su basi normali non ne vale la pena (economicamente parlando)considerando che a 1/4 del prezzo si trovano macchine che lavorano egregiamente.
E' poi evidente che se si dispone di una vista da supereroe,vedi Hunter,il discorso fa storia a se,lui avrebbe bisogno di un 8k anche su un 40"?:D

Il mercato offre macchine fullhd che certamente si possono preferire ad un 4k,(quindi ad oggi al Sony 1000),ma teniamo sempre presenti i prezzi ,visto che lo si fa in discesa bisogna farlo anche in salita,perché tali macchine costano ben piu del Sony e a quel punto bisogna chiedersi cosa offrono in piu ,esattamente come ci si chiede cosa offra in piu il 1000 rispetto a macchine dal costo inferiore .
A mio avviso la discriminate rimane sempre di "quanto deve/vuole essere grande lo schermo ", il resto lascia il tempo che trova.

Concordo con chi dice che oggi e' preferibile un led o laser e che a quella cifra non prenderebbe un 1000 a lampada ,concordo in pieno.
Purtroppo c'è un problema e bisognerebbe sostituire "l'essere preferibile" con "sarebbe preferibile ",perché ad oggi non esiste a listino dai rivenditori nessun vpr uso nome theatre a laser .
Domani esisterà ,oggi no.
Sul versante led quelli presenti sul mercato " oggi " ,purtroppo si scordano di proiettare basi di schermo analoghe (al 1000) e che ci piaccia o meno,per fare schermi grandi ci vuole tanta luce e quella dei led attuali non basta.
Se non sbaglio SIM 2 offre qualcosa con led "potenziati", ma credo che il costo lieviti ben piu del 1000 e comunque la luminosita(necessaria per grandi schermi) e ancora poca.........anche li ci sarebbe da chiedersi quanto ne vale la pena ,esattamente come lo si fa per il 1000.
Perché se non ci si pone limiti,sempre la SIM se non sbaglio ha a listino un VPR dlp a led da 120000 euro luminosissimo di cui non ricordo la sigla
(Alberto correggimi se sbaglio).
 
Ultima modifica:
Non posso dirlo, questioni di privacy,se vuole ve lo dice lui... Cmq tutto per dire che veramente hunter non fa testo, vede cose che voi umani neanche potete immaginare.....:D. Se fossero tutti come lui gli oculisti del rinnovo patenti potrebbero chiudere domani!!!!!
 
devo dare,come spesso mi accade del resto,ragione a ziky..
probabilmente ho esagerato e portato le mie sensazioni personali a parlare, non calcolando che effettivamente in pochi riescono a percepire tutti i dettagli che percepisco io..

ho dato per scontato che tutti vedessero il netto incremento di dettaglio che ho notato con il 4k,cosa per me molto emozionante e gratificante,perchè mi rende quasi "vera" l'immagine.mentre invece con il 2k percepisco chiaramente che l'immagine è finta...non so come spiegarlo:(

il problema è che effettivamente pensandoci quello che io notavo dalla seduta mentre gli altri si dovevano alzare e avvicinare tanto per apprezzarlo...di conseguenza giustamente dite voi che me ne frega di avere più dettaglio se poi non lo noto a meno di schermi con dimensioni adeguate?

faccio un passo indietro e chiedo scusa :mano: non mi sono messo nei panni degli altri e ho ragionato solo con le mie percezioni personali.

per quanto riguarda la mia vista effettivamente crea anche problemi:
non posso guardare il 3d
vedo rainbow nei dlp
vedo flickering molto facilemente,se presente, e da fastidio..
se uso molto la supervista mi viene il mal di testa..
ecc...

per quanto riguarda l'essere campione del mondo, si, son molto felice :winner: qualche settimana fà ho vinto la coppa del mondo nel tiro al volo.

e mi fermo qua altrimenti andiamo troppo o.t.
 
Due parole da profano che con umile passione si sta avvicinando a questo magnifico mondo... il fatto che il boost prestazionale sia meno che proporzionale al crescere del livello dei vari pj (e con esso il loro prezzo) è un dato di fatto, tuttavia io pur senza avere l'occhio bionico di hunter, dico che sul sony 1000 si vede chiaramente "di più" in un senso che ha a che vedere con il gusto (personale) del dettaglio fino ad un certo punto; mi spiego: posto che una film è un'opera di ingegno del regista, ed il cinema è un'arte visuale, è nostro "obbligo" cercare di riprodurre a video ciò che lui ed i suoi collaboratori hanno immaginato il più fedelmente possibile (in passato, riguardo alla fedeltà dei colori, riferendomi all'effetto del metamerismo, ho paragonato il vedere un film con la calorimetria sbagliata all'osservare la gioconda illuminata da una luce a neon ...)...
ecco, a me è sembrato che il dettaglio con rc del sony a partire da un buon 1080p sia "reale", nel senso letterale di "non artificioso", ed in tal caso penso sia un "obbligo", per chi può, attingere a quel dettaglio...

Hunter quando passi vicino a Bologna fai un salto a vedere a casa mia , sono sicuro che ampliando i tuoi orizzonti i tuoi giudizi saranno più imparziali .
...

caro mauriglio, da bolognese "adottato" che vive all'ombra delle torri, non posso esimermi dal dirti che hai stimolato il mio lato oscuro voyerista :D (complimenti sinceri)
 
Top