• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Difetti Panasonic Viera serie 50

Eh purtroppo è così... in ogni caso durante la normale visione è visibile solo quella all'estrema destra (e lievemente quella vicina)...
l'unico mio timore è sostituirlo con uno messo peggio quindi attenderò ancora un po' sperando di fare la scelta giusta
 
anche questo è vero...di solito le strisce sono sempre + di una ma quella fastidiosa(durante la normale visione)è una...si potrebbe dire che se rimanesse così fino alla morte del pannello(o sua sostituzione)uno potrebbe pure abituarsi obtorto collo...ma come scongiurare che peggiori?incrociando le dita:D
 
Il tecnico dell'assistenza ha appena visto il gt50 (che ricordo è affetto da cinque strisce di dse) e dice come previsto che è una caratteristica dei plasma legata all'uniformità ecc ecc
[CUT]

Si certo, è una caratteristica dei plasma, però quelli difettati. Mi sembra che l'uniformità sia uno dei punti di forza di questa tecnologia, rispetto agli LCD. Poi se fosse una caratteristica, perchè in alcuni pannelli c'è ed in altri no? Non mi sta bene che un'altro che spende i miei stessi soldi per avere la stessa tv non abbia questa "caratteristica" e io si. A voi sta bene?
 
E certo che non sta bene! Ma ai tecnici non puoi insegnare il mestiere, non puoi parlare di DSE o VBI. E allora ti rispondono che alcuni sono più uniformi e altri meno... tutto lì.
 
E' quello che ho intenzione di fare, ma prima vorrei aspettare di vedere come evolve la situazione da qui a qualche mese visto che è da poco tempo che i tv sono approdati nei negozi fisici
 
Raga' qui entriamo nel discorso tolleranze costruttive. Porto un esempio del clouding negli lcd, nessun produttore e ribadisco nessuno, considera un difetto il clouding o il cono di luce per gli lcd (ho visto foto di pannelli con coni di luce esagerati visibili anche su schermate chiare!). Quindi fino a che parliamo di prodotti consumer la perfezione ve la potete scordare!

Perdonami Plasmon,se ho interpretato bene,ipotizzi che questo difetto potrebbe rientrare nella normale tolleranza?
Perchè se così fosse, non posso essere d'accordo con te.
Fino a che parliamo di leggere dominanti,(verdi e magenta) invisibili al 90% nella normale visione, come è successo tempo addietro, posso essere concorde con te.
Ma queste righe verticali oscene non possono in nessuna maniera essere considerate nè difetto intrinseco della tecnologia, nè rientranti nella normale tolleranza.
Le leggere dominanti possono essere considerate difetti rientranti nella normale tolleranza.
Line bleeding,ritenzione e flickering sono difetti intrinseci della tecnologia plasma, come anche color banding e al limite, ma proprio al limite, anche gli eccessivi sdoppiamenti.
Non questa specie di vertical banding multiplo.

Allora mi chiedo queste linee verticali sono visibili sempre durante la visione di qualsiasi cosa? sono effetti che vede chiunque o vede chi sta cercando il pelo nell'uovo? rendono il televisore inguardabile?
Assolutamente questo non può essere considerato "un pelo nell'uovo".
Nel calcio danno fastidio. In altri contesti nei quali non vengono mostrati cieli azzurri o panning su sfondi uniformi,magari non lo si nota per un po', poi arriva una scena critica e te lo trovi li, in tutta la loro "bellezza".
Qui per esempio lo si vede dall'inizio alla fine. E' la sagra delle bande verticali.


998_large.jpg


Ragazzi, per come la vedo io, l' unica cosa certa è che su 53 plasma votati ben 13 mostrano un qualche difetto.
Siamo alla soglia de 25% di plasma difettati. Tenete poi conto che alcune persone che hanno votato " perfetto" si sono poi trovati in un secondo tempo il pannello difettato.

:fiufiu::cry:

Secondo me bisogno a distinguere bene il vero difetto (macchie verdi isolate, vertical banding...) dal difetto legato alla tecnologia o alle impostazioni di fabbrica o all'assenza di rodaggio (dominanti, DSE, line bleeding...). Riconosco che non è facile, la guida di Nenny aiuta parecchio in questo senso.

Se ti va di fare un salto da me, sarei felice di offrirti un tazza di caffè e un po' di multiple vertical banding...così ti rendi conto di persona dell'entità di questo mvbi sul mio gt50, tanto vedo che abiti a 15 min da casa mia :D
 
Ultima modifica:
Non dico che tutti i tv che presentano una difformita siano nella tolleranza, il mio discorso era imperniato sulla statistica dei prodotti difettosi e cosa una casa intende per difetto. Era un discorso piu in generale visto che qualcuno ventila percentuali dette a caso senza alcun riferimento a numeri precisi ma basandosi solo su segnalazioni di utenti nel o nei forum. Non si puo assolutamente affermare che i tv in questione abbiano una percentuale alta di problemi, poiche non si conoscono i numeri di vendite e di esemplari eventualmente difettosi. Tu dici che un tv con una riga è inaccettabile, bene ma secondo te un tv che ha un cono di luce o clouding visibile lo è? Se si è scrupolosi (per non dire pignoli) nel giudicare un tv bisogna esserlo sempre, secondo me se si applicasse il metro di giudizio che si usa per i plasma su i lcd/led non se ne salverebbe uno, non credi? Ritornando al tema, per quel che ho visto (foto) dal vivo, non ho visto molti tv serie 50 e cmq nessuno presentava anomalie, queste righe non sono uguali su tutti gli esemplari, ne come dimensioni ne come visibilita', alcune si notano solo su slide di particolari colori, ecco in questo caso la casa costruttrice ti puo dire che è una non uniformita' del pannello che rientra nella tolleranza (come succede per gli lcd per i coni di luce ed il clouding) poiche magari misurato con una sonda la variazione di luminosita' in quella zona è al di sotto di un 5% (dico un numero a caso per fare l'esempio). Quindi per la casa costruttrice che ritiene il 5% una normale tolleranza, quell'esemplare non è difettoso e quindi non entra nella percentuale di difettosita' del prodotto. In conclusione, che esistano esemplari non uniformi è accertato, ma se non si conoscono le tolleranze stabilite dal costruttore ed il numero di esemplari fuori tolleranza rispetto al numero prodotto, non si puo affermare che il 25% dei tv è fallato perche è FALSO e chi lo afferma puo andare incontro a spiacevoli situazioni visto che le case costruttrici potrebbero denunciarli per pubblicita' negativa, quindi fate attenzione prima di scrivere. Una cosa è scrivere che il proprio tv ha un difetto, altra è sentenziare che tutti i tv, o una percentuale alta è difettosa. Questo discorso sui tv vale per qualsiasi altro prodotto industriale, che sia un'auto o un orologio.
 
Ultima modifica:
Ragazzi, per come la vedo io, l' unica cosa certa è che su 53 plasma votati ben 13 mostrano un qualche difetto.
Siamo alla soglia de 25% di plasma difettati. Tenete poi conto che alcune persone che hanno votato " perfetto" si sono poi trovati in un secondo tempo il pannello difettato. Un utente è riuscito a trovare un pannello apparentem..........[CUT]

I 53 TV difettosi segnalati dal sondaggio in effetti fanno preoccupare, ma non è un dato che può rappresentare statisticamente l'incidenza dei TV "fallati" sul totale dei venduti.

Il numero degli utenti che frequentano e scrivono sui forum specializzati è molto ridotto rispetto al totale degli acquirenti di TV anche se, probabilmente, nel caso dei seguaci dei TV al plasma la percentuale aumenta un po'.

Resta comunque un fatto preoccupante, sto aspettando un VT50 ordinato la settimana scorsa e tutto questo mi ha rovinato l'entusiasmo dell'acquisto.

In ogni caso ho già preparato la chiavetta USB con i test consigliati dagli altri forumer, spero di riuscire così ad evitare il problema alla consegna del TV, se poi mi si presenta davvero dopo un po'....vengo a votare :(
 
.... sulla statistica dei prodotti difettosi ....
sulla statistica e percentuale dei tv difettati credo di avere spiegato insieme ad altri che non va presa in considerazione per il semplice fatto che nessuno(tranne forse panasonic)ne sa qualcosa...ma sul discorso assistenza Panasonic(discorso che tu spesso eludi )no...se il tv è difettato non puoi rispondermi che rientra nella tolleranza...me lo devi cambiare.punto
 
Non so se Panasonic è pienamente responsabile di quello che succede nei CAT.
In Francia, l'anno scorso per i vari problemi accaduti alla serie 30, non c'erano particolari problemi a farsi cambiare il televisore (almeno da quello che veniva scritto su HCFR), anche in Inghilterra gli utenti più pignoli si erano fatti cambiare il tv ben 3 volte!!!
Non è che per la paranoia generale dell'anno scorso i CAT sono stati presi d'assalto (di solito gestiscono più marche) per problemi più o meno gravi e adesso "pagano tutti" (e pagano sopratutto gli utenti che hanno veri problemi).

@Jento: hai mp!
 
Al di la delle percentuali che descriveva Plasm-on sinceramente la vedrei più semplice.

1) La mole di tv "difettati" è imbarazzante,e sinceramente pensando a quanti ne possono produrre credo che non sia così,per cui dovrebbero vedere cosa fare in produzione.

2) La quantità di tv veramente indecenti è misera e quindi sarebbe più opportuno e "onorevole",nel senso più nipponico del termine,sostituirli.

Onestamente ciò che ribadisce Lucio è sconcertante nel senso che il giro vizioso "chiamo Panasonic che mi dirotta sul CAT che mi dice che è normale" disarma e non poco,con gli aloni dell'anno scorso ci si potrebbe scrivere una bibbia sulla scienza e la tecnica dei comportamenti.

Avete presente quando un cane vi abbaia contro?
Molto spesso non lo fa per dirvi "resta lì altrimenti ti mordo",lo fa più semplicemente per fare "la voce grossa",per difendere una posizione,uno status, ma alla fine basta avvicinarsi di più o tirargli un sasso per farlo correre con la coda tra le gambe.

Per carità di Dio non fatelo,un morso alle chiappe non è simpatico!!!:D

Ora,seguendo l'esempio,non saprei se i CAT,sotto istruzioni di Pana o meno,siano così ostici o reticenti tanto per fare "la voce grossa" e intimidire l'eventuale possessore tanto da farlo desistere evitando un intervento "dovuto" o una sostituzione.

D'altra parte siamo in Italia e,al di la di altri paesi,se non ci trattiamo in questo modo non siamo contenti:D
 
Non dico che tutti i tv che presentano una difformita siano nella tolleranza, il mio discorso era imperniato sulla statistica dei prodotti difettosi e cosa una casa intende per difetto. Era un discorso piu in generale visto che qualcuno ventila percentuali dette a caso senza alcun riferimento a numeri precisi ma basandosi solo su segnalazioni di utenti nel o nei forum. Non si puo assolutamente affermare che i tv in questione abbiano una percentuale alta di problemi, poiche non si conoscono i numeri di vendite e di esemplari eventualmente difettosi.
Ho capito. E su questo punto si può anche concordare, dato che un sondaggio non puo' decretare in maniera assolutistica l'esatta incidenza del problema,nè in difetto , nè in eccesso, anche se i casi sono indiscutibilmente troppi

Tu dici che un tv con una riga è inaccettabile, bene ma secondo te un tv che ha un cono di luce o clouding visibile lo è? Se si è scrupolosi (per non dire pignoli) nel giudicare un tv bisogna esserlo sempre, secondo me se si applicasse il metro di giudizio che si usa per i plasma su i lcd/led non se ne salverebbe uno, non credi?

IMHO non ha molto senso fare paragoni con i problemi dei led. Se proprio dobbiamo fare paragoni, facciamoli tra tv con la stessa tecnologia. Inoltre è risaputo che il coludin' è un difetto intrinseco della tecnologia led e quasi la totalità dei tv led ne sono afflitti, chi più chi meno. La stessa cosa non si puo' dire per questo vertical banding multiplo

queste righe non sono uguali su tutti gli esemplari, ne come dimensioni ne come visibilita', alcune si notano solo su slide di particolari colori, ecco in questo caso la casa costruttrice ti puo dire che è una non uniformita' del pannello che rientra nella tolleranza (come succede per gli lcd per i coni di luce ed il clouding) poiche magari misurato con una sonda la variazione di luminosita' in quella zona è al di sotto di un 5% (dico un numero a caso per fare l'esempio). Quindi per la casa costruttrice che ritiene il 5% una normale tolleranza, quell'esemplare non è difettoso e quindi non entra nella percentuale di difettosita' del prodotto.

Se il problema si palesasse solo con slide grige, sarebbe manna dal cielo, e noi non saremmo qui certo , come anche gli utenti in uk, a discutere e a roderci il fegato. Inoltre avrebbe sicuramente ragione la casa costruttrice a ritenere questo difetto "rientrante nella tolleranza", nel caso fosse visibile solo con slide colorate.
La realtà è che questo problema si vede anche nella normale visione e non solo nelle slide (penso che sia chiaro un po' a tutti)

http://www.youtube.com/watch?v=VCEZP0oz1uw
http://www.youtube.com/watch?v=hxLqZXoid_E&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=vpyH4M6PaFY
http://www.youtube.com/watch?v=gRvXRN8wj_g

In conclusione, che esistano esemplari non uniformi è accertato, ma se non si conoscono le tolleranze stabilite dal costruttore...
Qualsiasi modello, sul quale si possono notare 1,2 o + bande durante la normale visione (non solo con slide colorate) è da considerarsi fuori tolleranza.

Spero che tu non pensi che io voglia entrare in polemica con te,:) (dato che ti ritengo una persona affidabile e disponibile ad aiutare utenti meno esperti nei vari 3d panasonic,) per il discorso delle percentuali invece, posso anche essere d'accordo,
non vorrei però che passasse il concetto secondo cui questo dei vertical banding multiplo sia l'ennesima pignoleria del possessore "tipo" panasonic che secondo un luogo comune (probabilmente anche vero in parte,) risulta essere sempre ipercritico per quanto concerne i propri televisori. Non è questo il caso. Come non lo era l'anno scorso per gli A.V.

Ci tengo a inoltre precisare che i miei interventi non vogliono certo essere un attacco inguistificato a Panasonic, ma solamente una presa di coscienza di questo difetto, senza ingigantirlo o sminuirlo. ( mi sembra che fino ad ora sia stato abbastanza imparziale e onesto nel descriverlo e nell'indicare le situazioni in cui si presenta,parlando ovviamente per esperienza personale)
 
Ragazzi, per come la vedo io, l' unica cosa certa è che su 53 plasma votati ben 13 mostrano un qualche difetto.
Siamo alla soglia de 25% di plasma difettati. Tenete poi conto che alcune persone che hanno votato " perfetto" si sono poi trovati in un secondo tempo il pannello difettato...Sembra quindi più attendibile una percentuale del 30-35% di plasma difettati.
Inaccettabile!
Queste sono conclusioni che - con tutto il rispetto - sono assolutamente prive di senso e di fondamento.
Sia chiaro mi riferisco solo all'estrapolazione numerica delle percentuali, sulla base di dati raccolti in un forum, con 53 utenti votanti.
Siamo al limite della disinformazione, per cui ti invito a editare al più presto.

Per quanto riguarda il resto, io sono d'accordo in linea teorica col quanto postato da Plasm-on, ma dal punto di vista pratico la posizione di Jento mi pare ineccepibile, soprattutto quando dice:
..non vorrei però che passasse il concetto secondo cui questo dei vertical banding multiplo sia l'ennesima pignoleria del possessore "tipo" panasonic che secondo un luogo comune (probabilmente anche vero in parte,) risulta essere sempre ipercritico per quanto concerne i propri televisori...

Se anche poi ci fosse una percentuale bassa, ma di casi gravi (come quello di Jento), comunque la casa madre dovrebbe intervenire, tramite i CAT o per sostituzione. Su questo non ci piove assolutamente.
 
....Se anche poi ci fosse una percentuale bassa, ma di casi gravi (come quello di Jento), comunque la casa madre dovrebbe intervenire, tramite i CAT o per sostituzione. Su questo non ci piove assolutamente.
e questo è il punto...al di là di statistiche o percentuali che hanno ben poco valore...e questo è anche quello che NON fa la casa madre....e questo è grave...e questo(e finisco:D)non va confuso con il discorso aleatorio delle statistiche
 
D'accordo con ABAP. Qui il problema non è l'incidenza del difetto 2012, 2011 o 2013, ma il comportamento dei CAT italiani. Sappiamo che all'estero la situazione viene gestita meglio, credo anche grazie alla professionalità dei negozi delle catene di elettronica, che invece di scaricare la responsabilità altrove, se ne fanno carico.
Se possiedo un negozio e sono costretto a ritirare 10 esemplari, poi farò presente la cosa a Panasonic e me la vedrò io con loro. Questa procedura in realtà è applicabile anche in Italia, visto che il primo a garantire dovrebbe essere il venditore, a prescindere che sia online o fisico. Però non mi sembra di registrare testimonianze del genere, tranne che in rari casi (in negozi specializzati per davvero).
 
Quoto.............cagnolini a parte:D

Questo però accade perchè non ci si inalbera più di tanto,basta un "nun se pò fà" e si abbassano le orecchie,insomma forse bisognerebbe imparare a farsi rispettare..........per cose conclamate ovviamente.
 
Mi pare al momento per stare sicuri ci siano solo due soluzioni (proviamo a fare quello che dai fighi del marketing verrebbe detto workaround):
1. acquistare online, "stressare" pesantemente il TV nei primi giorni in modo da raggiungere almeno 150 ore di visione (varrebbe a dire tenerlo acceso 24h) e in caso compaia qualche problema recedere. Applicare poi la procedura all'infinito. Condizione di uscita dal loop: esemplare sano;
2. munirsi di dischi test, chiavette e quant'altro e cercare o un esemplare in esposizione (in un negozio che dià disponibilità a un test fatto per bene) o un esemplare usato.

La 1. non garantisce il successo dell'operazione, perché è impossibile proprio fisicamente in una settimana accumulare un numero di ore che metta al riparo da eventuali problemi.
La 2. mi sembra più ragionevole, anche se per certi versi dà fastidio doversi arrovellare a questo modo e privarsi del piacere (almeno per i maniaci come me) di scartare un imballo nuovo di pacca e accendere l'oggetto per la prima volta.
 
Sì, non c'è dubbio che altre strade non ce ne sono.
La 2. è senz'altro quella che preferirei anch'io, e pare che sia anche fattibile in molti posti, anche se rimane una certa difficoltà nel reperire i plasma Panasonic. Pare siano distribuiti a macchia di leopardo...
 
Top