X-rite EyeOne Display 3 PRO + ChromaPure Standard + Auto-Calibrate + Lumagen Radiance

Se la tieni a distanza mi pare ovvio che tu debba usare i pattern full screen, con tutte le conseguenze del caso sull'opportunità di questa procedura con un pdp...
Ettore
 
Sì. Sonda a distanza è la procedura per i proiettori, e per quelli si usano i pattern full. Altrimenti come fai a sapere cosa rileva esattamente la sonda? Il pattern? Parte dello sfondo? Riflessi e luce spuria..? Insomma, io sul posizionamento della sonda con i pannelli non ho mai avuto dubbi. Su tutto il resto, invece...
Ettore
 
Sì. Sonda a distanza è la procedura per i proiettori, e per quelli si usano i pattern full. Altrimenti come fai a sapere cosa rileva esattamente la sonda? Il pattern? Parte dello sfondo? Riflessi e luce spuria..? I
Anch'io sono propenso a credere (e nella pratica non ho mai fatto diversamente) che nel caso di display il posizionamento unico della sonda è quello a contatto con il pannello stesso.
Distanziando la sonda, ad esempio nella lettura dei primari con pattern APL, mi viene difficile credere che la stessa non sia influenzata anche dagli altri colori posti intorno alla finestra centrale.

Comunque felice di essere smentito!
 
Fai le ore piccole Roby? :)

Insomma, io sul posizionamento della sonda con i pannelli non ho mai avuto dubbi. Su tutto il resto, invece...

Premesso che ero molto scettico come voi ma alla fine ho dovuto ricredermi! Anch'io ero convinto che posizionare la sonda contro lo schermo era l'unica possibilità/certezza :cry: ...

Quindi prima di tutto non ho usato i pattern field full screen. Era inutile fare questa prova, sapevo già che l'abl del VT30 avrebbe reso impossibile la misura del gamma. Per posizionare la sonda ho usato il pattern di posizionamento del disco AVS HD709 (sezione Chromapure), ho messo la sonda a contatto col schermo è ho fatto qualche misure. In seguito ho allontano la sonda dallo schermo (circa 30 cm) e ho rifatto le stesse misure (con apl pattern small e normal windows pattern).

Morale della favola, la sonda funziona benissimo anche a 30 cm dello schermo. Ho anche notato una maggior stabilità/coerenza sulle bassi luce.

Ecco i risultati:

cms700001.jpg
cms700002.jpg
cms700006.jpg

P.S: i PRE sono i risultati ottenuti con l'autocal e i pattern windows standard. I post sono le modifiche che ho fatto manualmente per sistemare il gamma ottenuto con l'autocal, ovviamente ho usato i pattern più piccoli. Potrei migliorare il tutto ma non avevo tempo ieri sera (questo sarà il "Torch mode" per un uso di giorno, 150 cdm2 a IRE100).
Il risultato visivo è ottimo (anche se c'è più dittering dovuto alla modalità usata).
 
Ultima modifica:
E' implementata nella versione 2.3:

ChromaPure 2.3 Release Notes
New Features
Advanced Auto-Calibration. Using a Lumagen processor this new feature allows calibration of 124 colors* throughout the Rec. 709 color space. It is an optional enhancement to the standard auto-calibration add-on and sells for $229 for new users and $79 as an upgrade for existing auto-calibrate users or as an add-on to ChromaPure Professional (Standard auto-calibrate is included for free in ChromaPure Professional).
 
Scusatemi ragazzi se sono di coccio, ma quest'oggi ho inviato una mail a KAL di CURTPALME in cui gli chiedevo se una volta acquistato tutto il kit ossia CHROMA PURE STANDARD-ID3-AUTOCALIBRATE ADVANCED la versione CHROMAPURE 2.3 era già implementata nel software che mi inviava o dovevo scaricarla dal sito CHROMA PURE e la risposta è stata la seguente:
" ChromaPure 2.3 is a free to upgrade. All ChromaPure software is downloaded. If you purchase ChromaPure now you will be able to download it."
Quindi vorrei capire la devo scaricare io la 2.3 e se si qualè la procedura? Devo scaricarla quando utilizzo il software?
 
Praticamente riceverai a casa la sonda. Tom di Chromapure ti manderà la licenza da inserire nella cartella di Chromapure (la tua licenza ti permetterà di usare Chromapure Standard e l'Autocal avanzato).

Il programma Chromapure va scaricato sul sito di Chromapure (lo puoi già scaricare adesso ma non funzionerà finche non metterai la licenza nella cartella Chromapure).

Chromapure

Comunque Tom di Chromapure ti manderà una mail con licenza + link all'ultima versione di Chromapure + tabella dove vengono segnalati gli aggiustamenti fatti alla sonda se hai preso la versione pro.
 
Allora, il software lo puo' scaricare chiunque ed in qualsiasi momento ;)
Per farlo funzionare, però, occorre una chiave di registrazione: è quella, in pratica, che acquisti, ti sarà inviata tramite mail ed è relativa alla sonda che utilizzi. Una volta inserito il codice il programma sarà subito funzionante, ma solo con la sonda che hai acquistato, ovvio.

Ecco il lnk diretto:
http://www.chromapure.com/news.asp

Ciao
 
Advanced auto calibration

Ho provato stanotte una autocalibrazione col chromapure col gamut a 125 punti. Ho un HTPC collegato al Radiance verso un sony 95es e l risultato finale è stato sconcertante. Alla fine della calibrazione sembrava che lo schermo fosse macchiato a zone (le zone con colori più chiari). Per un attimo ho pensato che qualcosa avesse rovinato lo schermo....
Ovviamente sbaglio qualcosa.

Un dubbio che ho è che per ottenere lo stesso lvello di bianco tra HTPC e i pattern interni del Radiance l'unica possibilità è settare il pixel format a RGB FULL e poi uscire con livello 16-235 da MPC-HC. In tutti gli altri casi il livello di bianco 100% del Radiance è più alto e questo credo manderebbe a ramengo la calibrazione.
Se qualcun altro ha come sorgente un HTPC mi faccia sapere perchè la lunghezza della procedura scoraggia prove spot.
Grazie
 
Io posso solo dirti che ho avuto risultati molto diversi e in alcuni casi "sconcertanti" come il tuo a seconda di come posizionavo la sonda. Alla fine la migliore posizione è stata a circa 1,5m dallo schermo, rivolta verso il centro. Troppo vicina (come l'avevo messa all'inizio) mi dava risultati sballati.
 
Io aspetterei che la lumagen esca con i suoi soliti 3/4 firmware prima di aggiornare.... (infatti abbiamo già un seocndo :D): essendo un beta ci andrei un pò cauto....
 
Ho riprovato allontanando la sonda, e i colori sembrano a posto, ma il punto del bianco al 100% è sceso da Y=16 a Y=7 che è ovviamente inaccettabile. Tra l'altro io tengo il contrasto basso proprio per evitare problemi di colorimetria, quindi c'è qualcosa che non va o nell'algoritmo di Chromapure o nell'interpolazione del Radiance sui 125 punti. Appena ho tempo devo fare una prova a settare a mano la saturazione a 75,50 e 25 solo su primari e secondari.
Nessuno ancora si è buttato per confrontarsi?
 
Top