[Plasma] DSE/Vertical Banding: Discussione e Possibili Soluzioni.

• Autore discussione Autore discussione WaRaf
  • Data d'inizio Data d'inizio
Beh in teoria potrebbe anche darsi daemon, ma non dimentichiamoci che una linea/fascio di luce che taglia un intero quadrante dello schermo non può non considerarsi un difetto. Va bene che la si nota principalmente in determinate condizioni, ma è anche vero che il difetto è la, nascosto, ma pur sempre la!

Infatti non bisogna confondere le due cose. Se e' DSE, e' sempre presente. Quindi non conviene istruire le persone riguardo ai panning. Piuttosto e' meglio diffondere l'idea che, se ci si vuole togliere lo sfizio, si puo' testare con una slide grigia uniforme al 30%.

Tutto il resto puo' solo portare ad inutili isterismi, falsi positivi, etc.

Ultima modifica:
Infatti non bisogna confondere le due cose. Se e' DSE, e' sempre presente. Quindi non conviene istruire le persone riguardo ai panning. Piuttosto e' meglio diffondere l'idea che, se ci si vuole togliere lo sfizio, si puo' testare con una slide grigia uniforme al 30%.

Tutto il resto puo' solo portare ad inutili isterismi, falsi positivi, etc.

Daem..........[CUT]

Pienamente concorde ;)

L'unico fraintendimento che c'è stato relativamente ai panning riguarda non la natura degli come causa del problema ma come mezzo per poter porre in risalto il problema!

Il vertical banding se presente in un tv è sempre visibile sia con immagini fisse che in movimento, se si verifica solo su scene in movimento è un altro difetto ( che nulla c'entra con i motivi che ho esposto qualche post)è la gestione del movimento il problema ovvero la scheda digitale, quindi siate precisi quando esponete un difetto altrimenti mandate i tecnici fuori strada.

....siate precisi quando esponete un difetto altrimenti mandate i tecnici fuori strada
perdonami plasmon ma la tua involontaria ironia non può esimermi dal postare....quali tecnici fuori strada?che sia linea con immagini in movimento o fissa....(e per il VT30 trattasi di fissa senza se e senza ma....su slide grigia si vede)la risposta dei "tecnici"...è sempre quella...rientra nella tolleranza...in effetti a pensarci bene hai ragione...i tecnici panasonic sono...fuori strada:D

Che si tratti di vertical banding è appurato e la spiegazione di tale certezza deriva non solo dai casi documentati ma anche dal verificarsi del fenomeno, mi spiego meglio: a casa possiedo un TV LCD della Philips che presenta VB, ecco tale fenomeno si presenta nelle medesime condizioni e trasmissioni del Plasma Panasonic con l'unica differenza che nel primo caso si notano ben tre bande verticali, nel secondo una sola sulla destra.

Altro punto che mi fa escludere qualsiasi riferimento a danneggiamenti di schede o connettori deriva dalla frequenza e comunanza con il difetto anche ad altri utenti del forum possessori di serie 30 o 50, sempre questa singola linea color bianco trasparente presente sul lato destro.

Credo, in definitiva, che test e controlli servano a poco e che l'assistenza Panasonic non decida di intervenire non solo per mancanza di informazioni a riguardo, ma anche perchè il problema, a parer mio, risiede nel pannello e nell'assemblaggio, altrimenti non si spiegherebbero i troppi casi simili tutti con linea nella stessa identica posizione.

P.s. avvicinandosi al pannello da circa 4-5cm il difetto non si nota, sembra quasi che la linea sia generata da un riflesso del vetro o comunque vi sia presente un fascio di luce tra il pannello ed il vetro.

hai provato invece a guardare la TV dal basso oppure dall'alto per vedere se al variare dell'angolo di visualizzazione cambia qualcosa?

.....avvicinandosi al pannello da circa 4-5cm il difetto non si nota....
esatto...è la cosa che mi dà + da pensare.....
hai provato invece a guardare la TV dal basso oppure dall'alto per vedere se al variare dell'angolo di visualizzazione cambia qualcosa?
non cambia nulla a distanza di visione....solo avvicinandosi (non solo a 4 /5 centimetri...ma anche di +...insomma in piedi davanti al tv giusto per non sbatterci il naso)come ha detto WaRaf la linea sparisce....

piccolo aggiornamento....ieri sera durante un film ho notato il solito VB e ok ma anche altro...quasi un DSE...metto la slide grigia e ...sorpresa...i VB si sono moltiplicati come conigli...ora ce n'è un altro e un altro...sta crescendo:D...debbo dire che a parte la particolarità della scena che vedevo nel film...ho provato con le solite partite e di visibile e irritante rimane la solita riga principale(il padre:D)...speriamo che i figli non crescano....
rimango sempre + dell'idea che la colpa sia di quel cesso di vetro antiriflesso...non può esserci altra spiegazione quando avvicinandosi al tv non si vede un cavolo....

Lucio bisogna ucciderli da piccoli perchè da grandi fanno danni,ferragosto è alle porte e un pò di coniglio alla brace non sarebbe male.
Sei sicuro che non sia il pilotaggio o magari,chessò,i flat?
Alla fine il vetro è una cosa statica se fa schifo dovrebbe essere così già in partenza......giusto per curiosità,non vorrei appiccare incendi estivi che poi la fine del coniglio la faccio io:D

....lla fine il vetro è una cosa statica se fa schifo dovrebbe essere così già in partenza.....
l'ho buttata lì perchè non ha alcun senso che da vicino non ci sia nulla di nulla.....
comunque non so + cosa pensare guarda...oramai non sono neanche arrabbiato...mi viene solo da ridere...mi arrabbio solo quando leggo certe fesserie sul forum...questo sì

ma nessuno che possa pensare che quel problema possa semplicemente essere una tubolatura? ( o + tubolature ovvio )
no perché nn pare ma e' un problema abbastanza diffuso nei tv al plasma eh
Nei pana son per lo piu' verticali nei samsung orizzontali ma ne ho visti un bel po' di tv cosi.
Leggere quasi impercettibili o molto piu' pesanti e avvertibili piu' spesso ma nn e' una cosa rara insomma.

Nooooooo!!!La tubolatura noooooo!!!!!
Ti prego edita ci mancava pure questa,se lo venissero a sapere non ce ne sarebbe più per nessuno................ma cos'è la tubolatura?Avrà mica a che fare col filtro?

Tubolatura? Come questa? :D

trippy-tube.gif