Che si tratti di vertical banding è appurato e la spiegazione di tale certezza deriva non solo dai casi documentati ma anche dal verificarsi del fenomeno, mi spiego meglio: a casa possiedo un TV LCD della Philips che presenta VB, ecco tale fenomeno si presenta nelle medesime condizioni e trasmissioni del Plasma Panasonic con l'unica differenza che nel primo caso si notano ben tre bande verticali, nel secondo una sola sulla destra.
Altro punto che mi fa escludere qualsiasi riferimento a danneggiamenti di schede o connettori deriva dalla frequenza e comunanza con il difetto anche ad altri utenti del forum possessori di serie 30 o 50, sempre questa singola linea color bianco trasparente presente sul lato destro.
Credo, in definitiva, che test e controlli servano a poco e che l'assistenza Panasonic non decida di intervenire non solo per mancanza di informazioni a riguardo, ma anche perchè il problema, a parer mio, risiede nel pannello e nell'assemblaggio, altrimenti non si spiegherebbero i troppi casi simili tutti con linea nella stessa identica posizione.
P.s. avvicinandosi al pannello da circa 4-5cm il difetto non si nota, sembra quasi che la linea sia generata da un riflesso del vetro o comunque vi sia presente un fascio di luce tra il pannello ed il vetro.