• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

SVS PB13 ultra

queste le misure del pb mie e di luca, non son poi cosi diverse da come mi sembravano inizialmente, meglio cosi almeno la misura ( piu o meno ) l'ho presa !


43200725.jpg
 
Si alla fine sembrava fossero più diverse.
La mia forse è più lineare sotto ai 30 e nei 50 tu hai una gobba positiva di +5 che io nn ho , idem 85.
Sarà stato giusto il punto di misurazione spostato di quei 20cm magari :D
 
La scala inganna molto, differenze di 5db sono una esagerazione, 3db sono il doppio della pressione sonora, per essere paragonabili dovrebbero essere +-1,5db, poi il tutto ci sta se fatte in posizioni diverse.
 
Vero , ma mi sembra impossibile raggiungere quella linea di 1,5 +- con i miei mezzi attuali , già farei fatica forse con un eq , qua urge modifica vera e propria :rolleyes:
 
Arrivati ieri i due PB-13 Ultra, Massimo è stato molto cortese e disponibile sia prima(mi ha portato a casa un PB13 x fare la demo!) sia dopo la vendita.
Aspetto di finire il rodaggio per postare qualche impressione, nel frattempo mi viene da chiedervi quale configurazione preferite per il vostro PB13, 16 o 20hz? Lo uso sia per musica(pur avendo dei front già molto possenti) sia per HT.
 
dopo svariate prove il setup che mi soddisfa di piu' è quello a 15hz col tappo centrale.
con cosa equalizzi le 2 bestie?
 
Per il momento con l'audissey XT32 incorporato nel mio PRE, però secondo la calibrazione dell'audissey dovrei tenere il volume talmente basso che i sub quasi non lavorano...il che mi sembra una boiata visto che in questo modo ottengo più bassi dai front senza sub...
Non so se valga la pena di usare un antimode o piuttosto la calibrazione professionale dell'Audissey o quale altra diavoleria.
 
Per il momento con l'audissey XT32 incorporato nel mio PRE, però secondo la calibrazione dell'audissey dovrei tenere il volume talmente basso che i sub quasi non lavorano...il che mi sembra una boiata visto che in questo modo ottengo più bassi dai front senza sub...
Non so se valga la pena di usare un antimode o piuttosto la calibrazione professio..........[CUT]

il top sarebbe l'svs as-eq1 ma è fuori produzione e non se ne trovano.....
 
Per il momento con l'audissey XT32 incorporato nel mio PRE, però secondo la calibrazione dell'audissey dovrei tenere il volume talmente basso che i sub quasi non lavorano...il che mi sembra una boiata visto che in questo modo ottengo più bassi dai front senza sub...[CUT]

Hai aggiornato all'ultimo firmware?
Cosa c'entra il livello del sub con "l'equalizzazione" del sub fatta dall'audissey?
Il fatto che la procedura di calibrazione sia semiautomatica non vuol dire che il risultato sia perfetto sempre.
Hai impostato correttamente il numero di sub ed il livello prima della calibrazione? Hai per caso qualche risultato a fine corsa ( + o - 12dB ) nei livelli dei vari canali? Hai raddoppiato i bassi LR + Sub nel bass management?

Non so se valga la pena di usare un antimode o piuttosto la calibrazione professio..........[CUT]

Che cosa risolverebbe l'antimode se il tuo problema riguarda il livello dei sub?!

Posto che il Primare A32 tu lo stia usando sui frontali non capisco con cosa amplifichi il centrale. Non ho trovate notizie sul "Rotel 1519"; è per caso un 1510 da 65w x 2? La spl dei vari canali dipende dal posizionamento in ambiente, dal tipo di cassa, dall'amplificatore, dal collegamento tra pre e ampli, dal livello settato nel pre... sei sicuro di non avere un impianto talmente squilibrato che le procedure semiautomatiche di calibrazione non possono dare risultati corretti?
 
Allora grazie per aver risposto, andiamo per ordine :)

Il firmware è aggiornato, avrò fatto un pò di confusione tra livelli e calibrazione, quello che intendevo dire è che con la calibrazione di base dell'Audissey mi chiede di impostare i sub in maniera a mio avviso squilibrata rispetto ai front, da qui la mia affermazione che secondo la procedura automatica ottengo poi più bassi dai front che non dai sub.
Se intervengo manualmente sul volume del sub le cose vanno a posto anche se ho notato che in alcune situazioni le voci profonde si colorano un po' troppo.
Per il resto i settaggi sono nella norma.
Per quello che riguarda l'antimode ho pensato che magari la mia stanza essendo al 70% fatta di cemento armato spesso 50cm...fosse problematica per i bassi e si potesse ottenere un risultato migliore, perdonatemi sono molto newbie e sto cercando di imparare leggendo a destra e a sinistra ma le cose sono talmente tante che è facile cadere in confusione.
Per quel che riguarda canali surround e centrale si tratta del Rotel RMB-1575, ho sbagliato a scrivere la sigla, è una 250x5 su 8ohm.
Torniamo a parlare dei Pb13 prima di fare troppo OT magari se hai voglia di darmi delucidazioni in pvt :)
 
Ultima modifica:
...dovrei tenere il volume talmente basso che i sub quasi non lavorano...il che mi sembra una boiata visto che in questo modo ottengo più bassi dai front senza sub...
non so come hai impostato tutti i parametri(in particolare i tagli del canale lfe sul pre e del sub),ma da quello che scrivi mi sembra che sia possibile una cancellazione di fase tra i satelliti e il sub,dovuta alla rotazione di fase di 180 gradi causata dal passa alto a 12 db/oct.
se vuoi puoi fare una prova semplicissima:con tutti i parametri e i tagli settati dall audissey gira la fase del sub dalle impostazioni altoparlanti dell onkyo e vedi se migliora.
nel mio sistema funziona perfettamente. :)
 
la cosa migliore sarebbe fare un paio di misure con scheda e microfono e vedere come stai messo coi livelli, tagli e fase...;)
 
la cosa migliore sarebbe fare un paio di misure con scheda e microfono e vedere come stai messo coi livelli, tagli e fase...
ti riferisci a elettrone?se è cosi in effetti puo essere utile,ma una prova al volo con l inversione di fase la farei.
ci vuole un attimo. :)
 
Ho il microfono dell'audissey e REW peccato che sia talmente complesso per un newbie che non so da dove cominciare :D
I PB-13 sono tagliati a 80hz mentre dal PRE l' LPF è settato su bypass, l'inversione di fase non mi sembra che serva a molto considerando che i front riproducono da 80 in su e i sub da 80 in giù.
Magari è il posizionamento? Li ho messi nei due angoli frontali.
Cmq sul serio, lasciando come da calibrazione le mebrane dei PB13 si muovono appena anche a volumi elevati...mi sembra strano, ora tengo il volume interno a -20db e 0db sul pre ed ottengo un discreto spostamento del divano.
 
sul fatto che l inversione di fase non serve ti sbagli.questo perchè il taglio a 80 hz dei satelliti non significa che al di sotto non emettono piu,ma solo che lo fanno in modo progressivamente attenuato ma in controfase(nel caso di pendenze di 12db/oct).
questo significa che a 60hz l emissione dei frontali è attenuata di una manciata di db e quindi possiede ancora molta energia potenzialmente distruttiva.
girando la fase del sub dovresti eliminare il fenomeno,ma se dici che hai provato e non cambia nulla ci credo,anche se è molto strano perchè in ogni caso,e se tutto fosse corretto,in una delle due condizioni dovresti avvertire una forte cancellazione in gamma bassa.
 
I PB-13 sono tagliati a 80hz mentre dal PRE l' LPF è settato su bypass, l'inversione di fase non mi sembra che serva a molto considerando che i front riproducono da 80 in su e i sub da 80 in giù.[CUT]

Se vuoi fare una taratura con l'audyssey i sub non devono essere tagliati.
Anche se fissi il taglio a 80hz non é che ai front non arrivi niente sotto la frequenza di taglio e che ai sub non arrivi niente sopra. Il discorso sulla fase é scorretto. Il concetto che la spl dei sub sia corretta quando le membrane dei sub si muovono o quando senti il divano spostarsi é ridicolo.

Ti consiglio di leggere seriamente manuali e guide prima di scrivere cose del genere; scrivere che una elettronica va male o che fa boiate quando invece non si é in grado di usarla é ingiusto e irrispettoso.
 
Top